Cerca e trova immobili
BELLINZONA

Asfalto al posto del porfido in Viale Stazione, i Verdi: «Siamo indignati»

Per il partito si tratta dell'ennesima dimostrazione di scarsa attenzione verso i cittadini
lettore tio.ch
Fonte Verdi di Bellinzona
Asfalto al posto del porfido in Viale Stazione, i Verdi: «Siamo indignati»
Per il partito si tratta dell'ennesima dimostrazione di scarsa attenzione verso i cittadini

BELLINZONA - La decisione del Municipio di sostituire il porfido con l’asfalto in Viale Stazione a Bellinzona non sta incontrando il favore né di cittadini né della politica locale. In prima linea i Verdi, che in una presa di posizione esprimono «profonda indignazione e forte disappunto» per quella che definiscono «un vero e proprio strappo al patrimonio urbano di Bellinzona». Il partito chiede «un chiarimento pubblico» e «un confronto aperto e strutturato con cittadinanza, associazioni ed esperti del settore», sollecitando inoltre la valutazione di «alternative capaci di salvaguardare il carattere storico e identitario del Viale Stazione».

Secondo quanto si legge nella nota diffusa, si tratta «di un intervento che modifica in modo sostanziale uno degli assi urbani più emblematici della città, adottato senza preventiva informazione, senza trasparenza istituzionale e senza alcun coinvolgimento della cittadinanza. Un simile modo di procedere rappresenta un grave deficit di metodo e di rispetto democratico».

Pur riconoscendo la necessità di interventi tecnici legati a problemi strutturali, i Verdi di Bellinzona ritengono «inaccettabile che si sia scelto di procedere con una soluzione definitiva e impattante senza la presentazione di varianti e senza una valutazione ponderata delle conseguenze a medio e lungo termine». E recriminano la mancanza di «una visione strategica, sensibilità culturale e capacità di pianificazione condivisa».

Insomma, l'operazione della Città viene interpretata come «l’ennesima dimostrazione di scarsa attenzione verso la partecipazione, la trasparenza e il paesaggio culturale e urbano. Una città non si governa con decisioni calate dall’alto, ma attraverso processi chiari, motivati e condivisi». E concludono: «Anche questo episodio, purtroppo, il Municipio ha mancato un appuntamento fondamentale con la responsabilità e con il rispetto dovuto alla collettività».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Iscriviti alla newsletter giornaliera di Tio per ricevere le notizie più importanti direttamente nella tua casella di posta.
Naviga su tio.ch senza pubblicità Prova TioABO per 7 giorni.
COMMENTI
NOTIZIE PIÙ LETTE