Cerca e trova immobili
MONDO

San Valentino: più che festa degli innamorati, è stata la festa dei... prezzi

I pernottamenti nei luoghi più popolari sono stati decisamente più costosi, con rincari fino al 60% rispetto ai fine settimana precedenti e successivi.
Foto di Lucas Verbeke su Unsplash
Partire velocemente per un viaggio di San Valentino a Parigi può essere costoso.
San Valentino: più che festa degli innamorati, è stata la festa dei... prezzi
I pernottamenti nei luoghi più popolari sono stati decisamente più costosi, con rincari fino al 60% rispetto ai fine settimana precedenti e successivi.

ZURIGO - Le coppie che hanno voluto prenotare una fuga romantica dell’ultimo minuto a Parigi, Venezia o Roma per San Valentino, si sono trovate a fare i conti con prezzi elevati per gli hotel. Nel fine settimana della festa per gli innamorati gli importi richiesti sono stati in media superiori del 30% rispetto al solito, e nelle zone centrali persino fino al 60%, come ha rilevato un’indagine di Saily.

Il fornitore di schede E-SIM ha confrontato i prezzi delle sistemazioni durante il fine settimana di San Valentino e quelli dei fine settimana precedenti e successivi nelle mete più popolari, quelle generalmente considerate con il più alto tasso di romanticismo. Secondo quanto riferisce l’azienda, molte offerte erano già esaurite.

Anche molte delle attività più popolari nelle città erano esaurite da settimane prima, lasciando poco spazio a piani dell’ultimo minuto o improvvisati. Così, nell’indagine di Saily, per il Moulin Rouge e il Museo Dior a Parigi non erano più disponibili biglietti già due settimane prima di San Valentino. Anche a New York, molti dei ristoranti rooftop più ambiti e degli spettacoli di Broadway erano già completamente sold-out molto prima del giorno di San Valentino.

Quando milioni di persone pianificano il viaggio per la stessa data, i prezzi salgono rapidamente alle stelle e la disponibilità cala ancora più in fretta, spiega Matas Cenys di Saily. «Le coppie accettano spesso questo sovrapprezzo, perché festeggiare San Valentino nella data esatta ha un significato emotivo. Ma nelle città più romantiche del mondo questo assalto porta rapidamente a sovraffollamento e prezzi esorbitanti».

«Viaggiare per San Valentino è un esempio classico di come la tempistica possa influenzare sia il prezzo che l’esperienza della vacanza», afferma Cenys. Il consiglio? Le coppie che sono disposte a celebrare il loro amore con una settimana di anticipo o ritardo possono vivere un viaggio breve negli stessi luoghi, ma a condizioni molto più vantaggiose.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Iscriviti alla newsletter giornaliera di Tio per ricevere le notizie più importanti direttamente nella tua casella di posta.
Naviga su tio.ch senza pubblicità Prova TioABO per 7 giorni.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE