Cerca e trova immobili
FRIBURGO

«Colpo basso»: al corteo di carnevale travestiti da rifugiati su un barcone

Polemica al carnevale di Plaffeien, in canton Friburgo. E parte la denuncia.
20Minuten/foto lettore
Fonte 20Minuten
«Colpo basso»: al corteo di carnevale travestiti da rifugiati su un barcone
Polemica al carnevale di Plaffeien, in canton Friburgo. E parte la denuncia.

PLAFFEIEN - Malumori al Carnevale di Plaffeien, in canton Friburgo. Ad accendere gli animi è stato lo spettacolo messo in scena venerdì, durante il tradizionale corteo, da un gruppo. Ed è persino scattata la denuncia.

Volti dipinti di nero e bambole dalla pelle scura - «Su un carro era affisso il cartello “Taxi del Mediterraneo”», racconta una 46enne a 20Minuten. Si trattava della rappresentazione di un barcone di rifugiati. Su un secondo carro c'era una guardiola doganale con il manifesto «No a una Svizzera da 10 milioni!» e una figura con la scritta «Beat Jans», mentre sui carri erano incollate diverse bambole dalla pelle scura.

Attorno ai carri sfilavano inoltre persone travestite da musulmani, con il volto dipinto di nero, veli e parrucche.

«C’erano bambini direttamente toccati da questa tematica», afferma la donna, che ha giudicato il tutto offensivo e fuori luogo. Secondo lei, è legittimo che i gruppi di Carnevale affrontino temi politici o sociali, ma «un messaggio politico non significa automaticamente razzismo». E a scioccarla di più è stata la reazione del pubblico: «La maggior parte delle persone lo trovava persino divertente».

La denuncia - «Lo trovo completamente fuori luogo, questa rappresentazione degli stranieri è un colpo basso», aggiunge il partner della donna, che ha origini africane. Per questo ha presentato denuncia presso la Polizia cantonale di Friburgo.

Un portavoce della Polizia cantonale, dal canto suo, conferma che è stato segnalato un episodio in relazione al corteo del Carnevale di Plaffeien. Attualmente si sta verificando se vi sia stata una violazione della legge contro il razzismo.

Il presidente del comitato del carnevale, dal canto suo, ha dichiarato che gli organizzatori non apprendono in anticipo i temi scelti da gruppi, carri e güggen: «Anche per noi è stata una sorpresa».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Iscriviti alla newsletter giornaliera di Tio per ricevere le notizie più importanti direttamente nella tua casella di posta.
Naviga su tio.ch senza pubblicità Prova TioABO per 7 giorni.
COMMENTI
NOTIZIE PIÙ LETTE