Cerca e trova immobili
CANTONE / SVIZZERA

Siete in montagna? Da questa sera, occhio alla neve

Emanata un'allerta di livello tre sul versante settentrionale dell'arco alpino e di livello due per le aree più settentrionali del Ticino
Depositphotos (AndrewMayovskyy)
Fonte MeteoSvizzera
Siete in montagna? Da questa sera, occhio alla neve
Emanata un'allerta di livello tre sul versante settentrionale dell'arco alpino e di livello due per le aree più settentrionali del Ticino

BERNA - Sarà una domenica di neve sulle Alpi svizzere. MeteoSvizzera ha diramato una serie di allerte per il territorio nazionale e in particolare per le aree montuose.

A nord dell'arco alpino il pericolo sarà marcato (livello 3 su una scala di 5) a partire dalle 20 di domenica 15 febbraio e fino alla mezzanotte di mercoledì 18 febbraio. Sopra i 1500 metri sono previsti accumuli che possono andare dai 70 centimetri al metro, mentre da una quota di 800 metri sul livello del mare la coltre bianca avrà uno spessore variabile fra 30 e 50 centimetri. Il limite delle nevicate sarà in calo, localmente tra 600 e 1500 metri.

La fase più intensa dell'evento è attesa dalla mezzanotte di lunedì alle 3 del mattino di martedì. Un colpo di coda del maltempo è previsto tra le 14 di martedì e la mezzanotte di mercoledì. Ad aggravare il tutto sarà la presenza di venti forti o tempestosi.

E in Ticino? È stata emessa un'allerta di livello moderato (2 su 5) per l'Alta Vallemaggia, la Leventina e la valle di Blenio, dalle 22 di domenica 15 febbraio alle 17 di martedì 17 febbraio. Il limite delle nevicate si attesterà tra i 700 e 1000 metri, con accumuli previsti di 10-20 centimetri sopra gli 800 metri sul livello del mare, che potranno essere fino a 20-40 centimetri a una quota di 1200 metri.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Iscriviti alla newsletter giornaliera di Tio per ricevere le notizie più importanti direttamente nella tua casella di posta.
Naviga su tio.ch senza pubblicità Prova TioABO per 7 giorni.
COMMENTI
NOTIZIE PIÙ LETTE