Preservativi gratuiti: gli sportivi ricevono nuove forniture dopo San Valentino

Gli atleti dei Giochi hanno consumato i preservativi a loro disposizione. Il comitato organizzatore ha quindi annunciato una nuova fornitura.
Gli atleti dei Giochi hanno consumato i preservativi a loro disposizione. Il comitato organizzatore ha quindi annunciato una nuova fornitura.
MILANO - Gli atleti che stanno partecipando alle Olimpiadi riceveranno una nuova fornitura di preservativi. Dopo che le scorte si sono esaurite, l'organizzazione dei Giochi ha infatti comunicato che ci sarà un "rifornimento": «Forniture aggiuntive sono in arrivo e verranno distribuite tra domenica e lunedì in tutti i villaggi».
La fornitura di profilattici è da decenni un dono degli organizzatori e attira regolarmente l’attenzione in tutto il mondo. Mentre ai Giochi 2024 a Parigi erano stati messi a disposizione 300'000 preservativi per circa 10'500 atleti, la scorta iniziale di queste Olimpiadi invernali era notevolmente inferiore.
«Credo che i circa 2'800 ragazzi presenti ne abbiano usati più o meno 10'000 - ha specificato il portavoce del Comitato Olimpico Internazionale, Mark Adams - potete immaginare come. Questo mostra chiaramente che nel villaggio il San Valentino è stato particolarmente sentito».
I preservativi sono tradizionalmente popolari tra i partecipanti alla kermesse, che li portano a casa come "una specie di regalo", ha dichiarato la sciatrice Mialitiana Clerc. «Non sono molto sorpresa. L’ho già visto fare a Pechino - ha detto Clerc - All’ingresso di ogni edificio nel villaggio dove alloggiavamo ce n'erano scatole piene. E ogni giorno venivano riempite perché finivano subito».
Fino alla cerimonia di chiusura, in programma domenica 22 febbraio, in Italia non dovrebbero esserci ulteriori carenze. «Saranno riforniti continuamente fino alla fine dei Giochi, per garantire una disponibilità costante», ha comunicato il comitato organizzatore locale.








