Cerca e trova immobili
VALLESE

Esplosione al carnevale, diversi feriti

Deflagrazione su un carro al Carnevale di Bagnes: almeno otto i feriti, uno di loro è stato elitrasportato in ospedale in gravi condizioni.
PolCa Vallese (archivio)
Fonte Ats / Red / Rts
Esplosione al carnevale, diversi feriti
Deflagrazione su un carro al Carnevale di Bagnes: almeno otto i feriti, uno di loro è stato elitrasportato in ospedale in gravi condizioni.

SION - Oggi pomeriggio, durante il Carnevale di Bagnes in corso nel villaggio di Le Châble, nel Basso Vallese, si è verificata un'esplosione su un carro allegorico. La deflagrazione ha causato almeno otto feriti, uno dei quali è grave ed è stato trasportato in elicottero agli ospedali universitari vodesi (CHUV). Non è ancora noto se i feriti siano passeggeri del carro, spettatori o entrambi.

Contattata da Keystone-ATS, la polizia cantonale ha confermato le informazioni pubblicate sui siti del quotidiano locale Le Nouvelliste e della radio Rhône FM. Al giornale le forze dell'ordine hanno indicato che si è verificato «un problema tecnico legato a un'installazione su un carro».

Secondo quanto riferisce RTS - che cita fonti di polizia -, a esplodere sarebbe stato il compressore d'aria di un cannone spara-coriandoli. Un testimone riferisce di aver sentito un forte boato intorno alle ore 15. «Abbiamo pensato che fossero fuochi d'artificio, ma ci siamo subito resi conto che era più potente - ha detto il testimone a RTS -. Credo che abbia risuonato in tutta la valle».

Rhône FM precisa che la polizia cantonale, la polizia comunale, i pompieri e diverse ambulanze sono sul posto.

La testimonianza - Il cameriere di un ristorante vicino al luogo dell'esplosione ha riferito a 20 Minutes di aver udito «un'esplosione enorme; tutte le finestre del ristorante hanno tremato». Pochi istanti dopo, si è recato sulla scena dell'incidente. «Un signore anziano era sdraiato a terra, ma non ho visto ferite. Era cosciente e stava già ricevendo cure mediche - spiega il testimone -. Molte persone hanno prestato soccorso ai feriti. Non ho visto scene di panico, ma più un senso di shock. Tutti hanno lasciato che i soccorritori facessero il loro lavoro».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Iscriviti alla newsletter giornaliera di Tio per ricevere le notizie più importanti direttamente nella tua casella di posta.
Naviga su tio.ch senza pubblicità Prova TioABO per 7 giorni.
COMMENTI
NOTIZIE PIÙ LETTE