Cerca e trova immobili
SAN GALLO

Manifestazioni contro l'obbligo vaccinale: scontri e arresti

Esponenti di estrema sinistra hanno cercato d'interrompere i cortei, la polizia ha fatto ricorso allo spray urticante
Manifestazioni contro l'obbligo vaccinale: scontri e arresti
BRKNEWS
Fonte 20 min/ats
Manifestazioni contro l'obbligo vaccinale: scontri e arresti
Esponenti di estrema sinistra hanno cercato d'interrompere i cortei, la polizia ha fatto ricorso allo spray urticante

SAN GALLO - Sabato pomeriggio di scontri e caos nella zona attorno alla stazione principale di San Gallo.

I movimenti "Mass-voll!" e l'iniziativa popolare "Meine Entscheidung" hanno indetto manifestazioni contro la legge che vuole sancire l'obbligo vaccinale cantonale. A complicare il tutto è stata la presenza di esponenti di estrema sinistra che hanno cercato d'interrompere i due cortei.

Alla manifestazione di "Mass-voll!" hanno preso parte circa 500 persone, compresi alcuni membri del gruppo giovanile Junge Tat. Tra di essi c'era il co-leader Manuel Corchia. A scortarli c'era un dispositivo di sicurezza forte di due dozzine di agenti di polizia, schierati per evitare contatti con lo schieramento opposto. I tafferugli, invece, ci sono stati. La polizia ha compiuto alcuni arresti* e ha fatto ricorso allo spray irritante contro gli estremisti di destra.

Il presidente di "Mass-voll!" Nicolas Rimoldi ha tenuto un discorso. «Prima non ci hanno dato il permesso, ma lo abbiamo ottenuto lo stesso. Poi non ci hanno lasciato marciare, ma abbiamo marciato lo stesso. Poi sono arrivati ​​gli estremisti di sinistra, ma abbiamo continuato a marciare, nessuno ha fermato la parola 'Libertà'». I presenti hanno scandito a più riprese le parole "Libertà" e "Resistenza".

La manifestazione si è sciolta intorno alle 14.45, dopodiché i suonatori di campane della libertà hanno marciato per le strade della città, accompagnati da circa 2.000 persone dell'iniziativa popolare "Meine Entscheidung". Contemporaneamente alle due manifestazioni, si è svolto un corteo di tifosi del San Gallo, che non ha però reso necessario l'intervento della polizia.

San Gallo e l'obbligo vaccinale - Come detto, i manifestanti protestano contro una revisione della legge sulla sanità, che dovrebbe consentire in futuro al Cantone di imporre l'obbligo di vaccinazione a determinati gruppi di persone e di popolazione in caso di pandemia.

Il Cantone si basa sulla legge federale sulle epidemie (LEp), il cui articolo 22 stabilisce che i Cantoni possono dichiarare obbligatorie le vaccinazioni. Ciò vale per gruppi di popolazione a rischio, per persone particolarmente esposte e per persone che esercitano determinate attività, purché sussista un pericolo considerevole.

Secondo il disegno di legge, chiunque si opponga potrebbe essere punito con una multa fino a 20'000 franchi. Il Gran Consiglio discuterà il progetto probabilmente nella seconda metà di quest'anno.

Critiche alla possibilità di una vaccinazione obbligatoria provengono anche dal parlamento cantonale. Il deputato Damian Gahlinger (UDC) ha presentato una mozione in merito. Egli definisce la modifica prevista "scandalosa" e chiede al Consiglio di Stato di chiarire chi, in base alla formulazione della legge, potrebbe effettivamente essere obbligato a vaccinarsi.

In determinate circostanze, l'obbligo vaccinale è già sancito dalla legge in diversi Cantoni.

* Nella serata di sabato, la Polizia di San Gallo ha riferito che «in totale, circa 900 persone hanno partecipato ai due eventi» e ha confermato i disordini, «perpetrati da individui appartenenti all'ambiente di sinistra». Quanto ai controlli e a i fermi, «in totale, la polizia cittadina di San Gallo ha arrestato 20 persone, riconducibili sia alle azioni di disturbo che alla manifestazione non autorizzata. Le persone fermate provengono da tutta la Svizzera tedesca; due di loro sono minorenni».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Iscriviti alla newsletter giornaliera di Tio per ricevere le notizie più importanti direttamente nella tua casella di posta.
Naviga su tio.ch senza pubblicità Prova TioABO per 7 giorni.
COMMENTI
NOTIZIE PIÙ LETTE