Cerca e trova immobili
VALLESE

Esplosione al carnevale, si aggrava il bilancio dei feriti

Deflagrazione durante il Carnevale di Bagnes, la polizia aggiorna il bilancio: undici feriti, uno grave.
Polca Vallese
Fonte ats/PolCa Vallese/20Min
Esplosione al carnevale, si aggrava il bilancio dei feriti
Deflagrazione durante il Carnevale di Bagnes, la polizia aggiorna il bilancio: undici feriti, uno grave.

SION - Oggi pomeriggio, durante il Carnevale di Bagnes in corso nel villaggio di Le Châble, nel Basso Vallese, si è verificata un'esplosione su un carro allegorico. La deflagrazione ha causato il ferimento di undici persone. Il bilancio aggiornato è stato indicato stasera dalla polizia cantonale vallesana in una nota.

Il portavoce delle forze dell'ordine ha aggiunto che allo stato attuale delle indagini la causa più probabile dell'incidente sarebbe l'esplosione di un compressore d'aria di un cannone sparacoriandoli. A dare in un primo tempo notizia dell'accaduto - avvenuto verso le 15.00 - erano stati i siti del quotidiano locale Le Nouvelliste e della radio Rhône FM.

Secondo l'emittente romanda RTS, si registra un ferito grave, che è stato trasportato in elicottero agli ospedali universitari vodesi (CHUV). Da parte sua, Rhône FM precisa che la polizia cantonale, la polizia municipale, i vigili del fuoco e diverse ambulanze sono sul posto.

Il commento del sindaco - «I feriti sono gli spettatori della sfilata», ha spiegato a 20 Minutes Fabien Sauthier, sindaco del comune di Val de Bagnes. «I giovani sul carro sono rimasti illesi. Ma l'esplosione ha fatto deflagrare i pannelli laterali in legno, che hanno colpito le persone ai lati della strada».

Come già anticipato nel tardo pomeriggio, nel precedente articolo, il personale medico - inclusi membri dello staff della sfilata e professionisti presenti tra il pubblico - è intervenuto rapidamente per fornire i primi soccorsi. Il corteo è poi stato immediatamente fermato. Sono stati mobilitati tre elicotteri Air-Glaciers, quattro ambulanze e un medico dell'unità mobile di terapia intensiva (SMUR).

È in corso un'indagine condotta dalla Procura.

Il racconto - «Un forte botto» è quello che dice di aver sentito una dipendente di un panificio vicino al luogo dell'incidente. «Non ci siamo allarmati perché pensavamo fossero solo petardi, come quelli che si sentono durante il Carnevale. È successo all'inizio della sfilata», aggiunge. «Solo dopo, quando sono andata a prendere la macchina, ho visto che era tutto bloccato e la polizia era già lì». E ancora, conclude la donna: «Questo inizio anno è terribile».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Iscriviti alla newsletter giornaliera di Tio per ricevere le notizie più importanti direttamente nella tua casella di posta.
Naviga su tio.ch senza pubblicità Prova TioABO per 7 giorni.
COMMENTI
NOTIZIE PIÙ LETTE