Cerca e trova immobili
BELLINZONA

«Il Corteo Mascherato 2026 entra nella storia»

45 mila persone assiepate oggi lungo Viale Stazione e oltre 3 mila le comparse protagoniste dello show del Rabadan. Ecco i vincitori.
TiPress
Fonte Rabadan
«Il Corteo Mascherato 2026 entra nella storia»
45 mila persone assiepate oggi lungo Viale Stazione e oltre 3 mila le comparse protagoniste dello show del Rabadan. Ecco i vincitori.

BELLINZONA - Una giornata semplicemente favolosa. Sole splendente, cielo terso e un’energia travolgente hanno fatto da cornice a un Corteo Mascherato 2026 che resterà negli annali del Rabadan.

La 163ª edizione - comunicano in serata gli organizzatori - ha fatto centro con 45’000 persone assiepate lungo il Viale Stazione di Bellinzona e oltre 3’000 comparse protagoniste di uno spettacolo straordinario.

Colori, musica, satira pungente e coreografie spettacolari hanno trasformato la città in un grande palcoscenico a cielo aperto. Il meteo perfetto ha acceso ancora di più l’entusiasmo del pubblico, regalando un pomeriggio da cartolina.

È stato anche il battesimo incredibile della nuova Corte: per Re Igor, la Regina Consuelo, le Damigelle e il Giullare un debutto da sogno, accompagnato da un corteo favoloso e da un abbraccio caloroso di decine di migliaia di persone. Un inizio che difficilmente si sarebbe potuto immaginare più intenso ed emozionante.

A rendere questo momento ancora più speciale, la diretta televisiva non solo su RSI, ma anche sulle reti nazionali SRF e RTS: una vetrina eccezionale che ha portato Bellinzona e il suo Carnevale nelle case di tutta la Svizzera, trasformandosi in un potente spot di promozione turistica per il nostro territorio.

I vincitori - Carri: trionfo per LA CASTELLO BENE, Castel San Pietro;
Gruppi: primo posto a CICITT & CIOCHITT, Vallemaggia;
Premio simpatia: ai RANAT DA CULDREE, Coldrerio
Per quanto riguarda le decorazioni:
Miglior tendina: LA GIAZZERA;
Miglior bar: L’Incontro
Bar del Capannone: GDT Bellinzona

Il bilancio, fin qui - Le prime quattro giornate del Carnevale hanno già superato ogni aspettativa, con circa 150’000 presenze complessive. Anche il trasporto pubblico gratuito si conferma una scelta vincente, facilitando l’arrivo in città di decine di migliaia di visitatori.

La festa continua al Capannone di Piazza del Sole con la premiazione ufficiale del Corteo e la serata danzante con l’orchestra dal vivo di Lanteri Marianna.

Domani spazio alle famiglie con la Città dei Bambini dalle 14.00 e, in serata, l’attesissimo Rabathlon in Piazza Collegiata. Il Rabadan 2026 corre veloce… e oggi ha dimostrato, ancora una volta, perché è il Carnevale più amato della Svizzera italiana.

Non è finita - Gli organizzatori comunicano che il Carnevale di Rabadan 2026 è solo all'inizio e le sorprese non sono finite: «Vi aspettiamo per le prossime giornate di festa!» Il programma completo è disponibile su www.rabadan.ch così come tutte le ulteriori informazioni in merito all’evento.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Iscriviti alla newsletter giornaliera di Tio per ricevere le notizie più importanti direttamente nella tua casella di posta.
Naviga su tio.ch senza pubblicità Prova TioABO per 7 giorni.
COMMENTI
NOTIZIE PIÙ LETTE