Treno deraglia a causa di una valanga: si temono feriti

È successo stamattina intorno alle 7 a Goppenstein, in Vallese.
È successo stamattina intorno alle 7 a Goppenstein, in Vallese.
GOPPENSTEIN - Un treno è deragliato nei pressi di Goppenstein, in Vallese, stamattina intorno alle 7. Lo riferisce oggi la Polizia vallesana, precisando che «presumibilmente si contano feriti». Sul treno in questione si trovavano un'ottantina di persone.
Le FFS, intanto, comunicano che il traffico ferroviario è interrotto sulla linea Frutigen-Briga, tra Goppenstein e Briga. La causa indicata è una valanga.
Sono previsti ritardi e cancellazioni e i disagi dureranno almeno fino a domani mattina.
Un portavoce della polizia cantonale del Vallese, intanto, ha confermato a 20Minuten che è in corso un'operazione. Circa 30 persone sono state evacuate dal treno.
In questo momento nel canton Vallese il pericolo valanghe è categorizzato come di grado 4 (forte). Solo pochi giorni fa, il 12 febbraio, un'altra valanga si era abbattuta sull'area di Goppenstein, bloccando una strada.
Secondo la compagnia ferroviaria BLS, citato da Keystone-Ats, una colata di neve si è staccata all'altezza della galleria Stockgraben, tra Goppenstein e Hohtenn, che avrebbe quindi causato il deragliamento del convoglio. Il convoglio interessato è un RegioExpress partito da Spiez alle 6:12.
16.02.2026 – 07:00 Uhr, Goppenstein, Zugsentgleisung, vermutlich mit verletzten Personen, Einsatz läuft, weitere Informationen folgen. pic.twitter.com/AHZxFhZ2w6
— Polizei Wallis (@PolizeiWallis) February 16, 2026





