A Biasca aumenta la popolazione e si rafforzano i servizi

Il Municipio: «Investimenti e servizi consolidano la sua attrattività per famiglie e imprenditori»
Il Municipio: «Investimenti e servizi consolidano la sua attrattività per famiglie e imprenditori»
BIASCA - Il Municipio di Biasca comunica che sono state pubblicate le statistiche relative alla popolazione per l’anno 2025, dalle quali emerge un nuovo aumento della popolazione che si attesta dunque a 6'337 cittadini (+25). Si segnala un +4 tra i ticinesi, +7 tra i confederati e +26 tra gli stranieri.
L’esecutivo esprime soddisfazione per questa tendenza di crescita demografica che conferma l’attrattività del Borgo nonostante il contesto socio-economico globale in atto (vedasi ad esempio la digitalizzazione e il rafforzamento dei poli urbani) non facilita l’attrattività delle regioni periferiche e delle valli più in generale che devono confrontarsi sempre più spesso con uno spopolamento. Infatti, nel 2000 gli abitanti erano 5959, mentre a fine 2025 la popolazione si attesta a 6337; la tendenza indica quindi chiaramente una costante crescita.
Più nel dettaglio, è particolarmente positivo l’aumento della popolazione nella fascia dai 18 ai 65 anni (+12) e degli over 66 (+27). Si segnala inoltre che più della metà della popolazione è compresa nella fascia d’età tra i 18 e i 65 anni, ovvero la parte di popolazione attiva; questo dato è specialmente importante per il Municipio in quanto consolida la posizione di Biasca come comune attrattivo a livello residenziale, in particolare per le famiglie, ed economico grazie a un rinnovato periodo di investimenti pubblici e privati.
Il Municipio è convinto che la strada intrapresa e in fase di consolidamento – basata sulla gestione attenta della spesa pubblica e sulla realizzazione di importanti opere infrastrutturali – possa portare a lungo termine dei risultati positivi a beneficio della qualità di vita della popolazione e della valorizzazione del territorio. In tal senso si ricorda che procedono a pieno ritmo i lavori per il nuovo nodo intermodale delle FFS, come pure i lavori per il nuovo e intergenerazionale Comparto Bosciorina che comprende le nuove scuole comunali, dell’infanzia ed elementari, e la nuova casa per anziani (per un costo totale di oltre 50 milioni di franchi). A ciò si aggiunge la rinnovata Casa Cavalier Pellanda, inaugurata dopo i lavori di restauro nel mese di maggio 2025, che fungerà da punto di riferimento culturale per Biasca e per tutta la regione.
Grazie anche alla sua posizione strategica a nord di Bellinzona e alla comoda accessibilità garantita dallo svincolo autostradale, oltre agli importanti investimenti intrapresi e in divenire, Biasca si conferma quindi un interessante polo attrattivo per famiglie e imprenditori.




