Test Covid truffaldini, poi la fuga a Dubai: ma è tornato in Svizzera e lavora come medico

Guadagnò milioni durante la pandemia con una maxi truffa, ora lavora regolarmente in una casa anziani.
BERNA - Durante la pandemia un medico zurighese ha fatturato migliaia di test Covid mai effettuati e, quando è finito sotto inchiesta, è fuggito a Dubai. Ora c'è però il colpo di scena: l'uomo è tornato in Svizzera e lavora nuovamente come medico in modo perfettamente regolare. E per qualcuno è un boccone amaro da buttare giù.
«Sono preoccupato per i miei familiari. Questo medico era già finito nei guai per truffa una volta, è capace di tutto», segnala un lettore a 20Minuten, spiegando che l'uomo è ora attivo professionalmente in una casa anziani di Berna. Questo, nonostante durante la pandemia abbia guadagnato milioni fatturando test Covid a pazienti inesistenti e nonostante le autorità sanitarie di cinque cantoni, Zurigo, Zugo, Berna, Turgovia e Argovia, gli abbiano revocato l'autorizzazione a esercitare la professione.
La fuga a Dubai risale al settembre del 2024, quando il medico se ne è andato lasciando indietro moglie e figli e cambiando nome.
Oggi l'uomo opera su incarico di uno studio medico bernese, ma all'interno di una casa di riposo: «La selezione, l’assunzione e la responsabilità professionale dei medici impiegati spettano esclusivamente allo studio medico, non al nostro centro per anziani», spiega in questo senso il responsabile della comunicazione della struttura sanitaria.
La Direzione della sanità, del sociale e dell’integrazione del Canton Berna (GSI), dal canto suo, conferma che un medico può esercitare anche senza autorizzazione, purché lavori sotto supervisione specialistica e questa sia garantita.
«Quanto più qualificato è il medico supervisionato, tanto minore può essere l’intensità del controllo specialistico diretto», spiega Gundekar Giebel, responsabile della comunicazione della GSI del Canton Berna.
«Indipendentemente dalla valutazione delle autorità, abbiamo comunicato allo studio medico che per la casa anziani in questione in futuro desideriamo l’impiego di un altro medico», precisa in tal senso il responsabile della comunicazione della casa anziani.
Resta di stucco, intanto, l'ex moglie dell'uomo. «Cosa? È tornato in Svizzera? Non lo sapevo, mi lascia senza parole». I rapporti, in effetti, si sono completamente spezzati. «Non ha pagato nemmeno un centesimo di mantenimento e non adempie ai suoi doveri di padre», conclude.



