È morto l'attore Eric Dane, aveva 53 anni

Dane, star di Grey's Anatomy e Euphoria, era malato di SLA.
Dane, star di Grey's Anatomy e Euphoria, era malato di SLA.
LOS ANGELES - L’attore statunitense Eric Dane, star di Grey's Anatomy ed Euphoria, è morto. Aveva 53 anni ed era malato di sclerosi laterale amiotrofica (SLA).
«Ha trascorso i suoi ultimi giorni circondato da amici intimi, dalla sua amata moglie e dalle sue due meravigliose figlie, Billie e Georgia, che erano tutto per lui», ha riferito il New York Times, citando un comunicato della portavoce di Dane, Melissa Bank.
Solo nell’aprile 2025 l’attore aveva annunciato di essere affetto da SLA.
Dane ha conquistato una fama mondiale grazie al suo ruolo nella serie ospedaliera Grey’s Anatomy, in cui interpretava il chirurgo e rubacuori Dr. Mark Sloan, noto anche come “McSteamy”.
Dopo sei anni in Grey’s Anatomy, aveva assunto il ruolo principale nella serie post-apocalittica The Last Ship, in cui interpretava un capitano della Marina. Dal 2019 era membro del cast di Euphoria, serie cult di HBO.
Dane ha recitato anche in diversi film, tra cui X-Men: The Last Stand, Marley&Me, Valentine's Day e Bad Boys: Ride or Die. A causa della malattia, la sua carriera si è conclusa improvvisamente.
La sclerosi laterale amiotrofica (SLA) è una malattia che colpisce il sistema nervoso centrale e periferico. I nervi vengono progressivamente distrutti, causando disturbi della deglutizione, della respirazione e della parola, atrofia muscolare e paralisi, che alla fine conducono alla morte.
Imago








