Semplificare le espulsioni: sì all'iniziativa

La Commissione giuridica del Consiglio degli Stati propone di semplificare le espulsioni degli stranieri senza diritto di soggiorno.
BERNA - La procedura di espulsione degli stranieri senza diritto di soggiorno deve essere semplificata. Visto il tergiversare del Consiglio federale riguardo a due mozioni in questo senso, la Commissione degli affari giuridici del Consiglio degli Stati (CAG-S) ha deciso, con 5 voti a 5, 1 astensione e il voto decisivo del suo presidente PLR, di depositare un'iniziativa in materia.
Quest'ultima chiede che l'espulsione possa essere disposta da un'autorità «più idonea», tramite decreto d'accusa o dall'autorità di migrazione, precisa una nota odierna dei servizi parlamentari.
Parallelamente, la CAG-S ha sospeso i lavori concernenti due oggetti simili dell'omologa Commissione del Nazionale, dal tenore più restrittivo. Si è invece espressa all'unanimità contro l'iniziativa del Canton San Gallo, di più ampia portata, che chiede tra l'altro anche di eliminare la difesa obbligatoria nei casi di minore entità.



