Cerca e trova immobili
SVIZZERA

Gli affitti aumentano in tutta la Svizzera, tranne in Ticino

Nel nostro cantone a settembre, le pigioni hanno subito una contrazione superiore all'1%. Leggera flessione anche per le case di proprietà.
Deposit Photos
Fonte Ats
Gli affitti aumentano in tutta la Svizzera, tranne in Ticino
Nel nostro cantone a settembre, le pigioni hanno subito una contrazione superiore all'1%. Leggera flessione anche per le case di proprietà.
BERNA - Mentre i prezzi delle abitazioni di proprietà scendono, seppur leggermente, le pigioni continuano ad aumentare. È quanto emerge dallo Swiss Real Estate Offer Index, l'indice basato sugli annunci immobiliari calcolato da ImmoScou...

BERNA - Mentre i prezzi delle abitazioni di proprietà scendono, seppur leggermente, le pigioni continuano ad aumentare. È quanto emerge dallo Swiss Real Estate Offer Index, l'indice basato sugli annunci immobiliari calcolato da ImmoScout24 in collaborazione con la società di consulenza zurighese IAZI, diffuso mercoledì. 

 

Complessivamente l'indice segnala a livello nazionale una flessione del costo del metro quadrato di una casa unifamiliare dello 0,1% in settembre rispetto ad agosto, e dello 0,4% su base annua. Gli appartamenti sono scesi a livello mensile dello 0,2%, mentre rispetto al 2022 si registra un +2,1%.

Per quanto riguarda gli affitti, nello spazio di un mese il rincaro (dei canoni offerti) è dell'1,0%, valore che sale al 3,6% sull'arco di un anno. La media nazionale riassume peraltro tendenze regionali assai diverse: Svizzera centrale (+3,4%) e Zurigo (+2,9%) segnano gli incrementi mensili più alti, mentre il Ticino (-1,1%) si caratterizza per la contrazione più marcata.

«In considerazione della crescente domanda, dell'aumento del tasso di riferimento e della scarsa offerta la probabilità di un aumento delle pigioni anche nei prossimi mesi è elevata», affermano gli esperti di SMG.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Iscriviti alla newsletter giornaliera di Tio per ricevere le notizie più importanti direttamente nella tua casella di posta.
COMMENTI
NOTIZIE PIÙ LETTE