Cerca e trova immobili

SVIZZERAGli svizzeri ereditano quando i soldi non servono più

03.10.23 - 14:42
Solo una persona su dieci ha ereditato beni o denaro prima di aver compiuto 60 anni.
Deposit
Fonte Ats
Gli svizzeri ereditano quando i soldi non servono più
Solo una persona su dieci ha ereditato beni o denaro prima di aver compiuto 60 anni.

ZURIGO - 88 miliardi di franchi. È a quanto è ammontato lo scorso anno il volume complessivo delle eredità lasciate ai propri cari dai parenti defunti. Una bella cifra se consideriamo che se distribuita equamente tra gli 8,8 milioni di abitanti, ciascuno avrebbe ricevuto 10 mila franchi. Se non fosse che la maggior parte degli svizzeri eredita soltanto quando ormai si trova in età di pensionamento, ovvero quando i soldi servono meno. Lo ha mostrato uno studio sulla previdenza di Axa dal quale emerge che solo una persona su dieci ha ereditato beni o denaro a seguito del decesso di un proprio caro, prima di aver compiuto 60 anni.

Come si sa, tuttavia, i progetti più impegnativi dal punto di vista finanziario si affrontano quando si è più giovani: «Tante spese onerose, come l'acquisto di una casa, un perfezionamento professionale o i costi legati ai figli si presentano in gioventù o durante la mezza età, quando spesso i risparmi sono ancora esigui: a seconda dei casi un progetto rischia di essere accantonato per diversi anni», afferma Kume Hasani-Ferati, dirigente presso Axa Svizzera, citata in un comunicato.

Il patrimonio cresce dai 55 anni in su - I dati della ricerca mostrano chiaramente un aumento del patrimonio nel corso della vita: se fra le persone al di sotto dei 30 anni appena il 14% dispone di un patrimonio superiore ai 250'000 franchi, fra i 60-65enni la quota aumenta fino al 48%. Più si va avanti con gli anni, dunque, e più si diventa finanziariamente facoltose. «A partire dai 55 anni circa il proprio patrimonio inizia a crescere, in quanto i debiti sono estinti, le spese diminuiscono e al contempo forse si aggiungono un'eredità o gli averi della cassa pensione», spiega Hasani-Ferati.

Argomento tabù - Un anticipo ereditario o una donazione alle generazioni più giovani potrebbero rappresentare una scelta opportuna. Tuttavia, secondo lo studio, soltanto una persona intervistata su sette (15%) indica di aver già ricevuto un anticipo ereditario. «Ciò potrebbe essere dovuto al fatto che si parla ancora troppo poco di questa tematica», ipotizza l'esperta.

La ricerca conferma, tra l'altro, che oltre un terzo delle famiglie non ha mai affrontato il tema dell'eredità, un ulteriore quarto soltanto marginalmente. Ciò avviene per i più disparati motivi: «Sono due le tematiche tabù che qui collimano: denaro e morte», sottolinea Hasani-Ferati. «Se all'interno di una famiglia non si parla di eredità e della situazione finanziaria dei genitori, risulta più difficile trovare possibili soluzioni per finanziare i progetti della generazione più giovane».

Affrontare la tematica con largo anticipo - La specialista Axa consiglia tuttavia di affrontare la tematica in modo aperto e di non aspettare gli ultimi anni di vita dei propri cari. «Ci sono molte ottime ragioni per affrontare apertamente il tema dell'eredità e quello della situazione finanziaria in famiglia. Da un lato i genitori hanno la possibilità di fare chiarezza sui loro desideri per quando non ci saranno più, evitando così incertezze o addirittura controversie all'interno della famiglia; dall'altro, si può così parlare di una ridistribuzione anticipata del patrimonio tra le generazioni, affinché per i figli un'eventuale 'manna dal cielo' non arrivi solo quando non ne hanno più urgentemente bisogno. Per una pianificazione concreta è poi comunque opportuno avvalersi di un professionista», conclude.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Nico66 6 mesi fa su tio
posso ereditare per voi, fatemi sapere 🤣

SO2 6 mesi fa su tio
Dovremmo ridurre l'aspettativa di vita come hanno fatto in Russia, magari con un operazione speciale per liberare la Lombardia dai fascisti..risolveremmo questo problema, il costo delle casse malati, le pensioni, l'aumento della popolazione,...i 70 anni di pace in Europa ci stanno rovinando

87 6 mesi fa su tio
Risposta a SO2
E non dimenticare che si risolverebbe anche il traffico e i frontalieri.

Simo76 6 mesi fa su tio
Per scrivere che in età di pensionamento i soldi servono meno bisogna essere stu.pidi o in malafede, non esistono altre alternative.

Disà 6 mesi fa su tio
Risposta a Simo76
Articolo fazioso ...sarà sponsorizzato dall' axa per risparmiare sulla protezione giuridica !

G 6 mesi fa su tio
Se si danno quando sono giovani ..🤣 li spendono per cavolate ..e si fanno imbambolare😂così quando li hanno bisogno purtroppo non ci sono più

Lello 6 mesi fa su tio
dopo tutto hanno ragione,dopo i 60 i soldi non servono più,prendiamo già la pensione,sem a post

Porzarama 6 mesi fa su tio
I soldi si usano per le necessità esistenziali e servono quando sorge il bisogno di disporli, senza attendere che l’eredità maturi, in altri termini senza sperare che chi elargisce il lascito ci lasci!

Frankeat 6 mesi fa su tio
Dovremmo iniziare ad eliminare lo Zio d'America con qualche anno d'anticipo

Gpm8 6 mesi fa su tio
Troppo attaccati ai soldi
NOTIZIE PIÙ LETTE