Cerca e trova immobili

SVIZZERALa stangata sui costi della salute è quella che non ti aspetti

30.08.23 - 23:34
Previsto un rialzo tra il 6 e il 10% dei premi assicurativi e un incremento di 2.200 franchi per medicinali e cure extra
Ti-Press
Fonte Blick
La stangata sui costi della salute è quella che non ti aspetti
Previsto un rialzo tra il 6 e il 10% dei premi assicurativi e un incremento di 2.200 franchi per medicinali e cure extra

ZURIGO - La crescita inarrestabile dei premi delle assicurazioni sanitarie si accompagna anche all'aumento dei costi per medicinali e delle cure non coperte (per motivi di franchigia e non) dalla cassa malati. E l'insieme di queste voci porterà a un conto finale salatissimo con una spesa sanitaria complessiva in rialzo del 40%.  È quanto emerge da una nuova analisi dell'Unione Sindacale Svizzera (USS), riportata sul Blick.

Ma ecco nel dettaglio cosa si prevede: per l'anno prossimo si ipotizza un rialzo dei premi tra il e il 6-10%: ovvero una famiglia di quattro persone con figli adolescenti potrebbe arrivare a pagare circa 15'000 franchi svizzeri all'anno, ovvero circa 2'000 franchi in più. A ciò si aggiungono anche gli extra, come appunto medicine e cure non coperte (come può essere il caso di quelle dentistiche), tanto da far lievitare di altri 2'200 franchi la somma finale.

Quasi il 20% degli intervistati ha dichiarato di aver rinunciato a una visita medica nell'ultimo anno per motivi economici. In aggiunta sono previsti in salita anche i contributi diretti di partecipazione ai costi tanto che se nel 2005 ammontavano a 507 franchi per assicurato, oggi sono già 706 franchi.

Inevitabile domandarsi il perché di questo aumento così importante. Stando al segretario centrale di Uss Reto Wyss il motivo è da ricercarsi nelle franchigie scelte dagli svizzeri: «Attualmente la media è praticamente raddoppiata: attualmente la media è di 1'201 franchi. Di conseguenza, spesso i costi di cura devono essere pagati di tasca propria».

Questo è ancora più vero se si consultano i dati ufficiali della Confederazione. Questi mostrano infatti che il numero di assicurati che hanno scelto la franchigia massima di 2'500 franchi è aumentato: se nel 2018 erano circa 1,9 milioni, l'anno scorso il loro numero è salito a quasi 2,5 milioni. In questo periodo circa 300'000 persone in più hanno scelto la franchigia minima di 300 franchi. Sempre meno scelte invece le franchigie di 500, 1'000, 1'500 e 2'000 franchi.

In ambito internazionale, la Svizzera è al primo posto per quanto riguarda le spese per la salute: le famiglie pagano di tasca propria in media il 5,3% del loro reddito disponibile per curarsi. Nell'Ue, questa cifra è inferiore di 2 punti percentuali. A incidere, ad esempio, il fatto che in Svizzera si debba pagare di tasca propria il conto del dentista. Ciò significa una spesa di quasi 450 franchi all'anno. In molti altri Paesi questo costo è incluso nell'assicurazione sanitaria.

La conclusione del'USS è chiara: «Una situazione che potrebbe portare a una forma di assistenza sanitari su due livelli. E infatti visto la percentuale alta del tasso di franchigia, un numero sempre crescente di persone potrebbe decidere di non andare dal medico. Una realtà, questa, già da tempo quotidiana in Svizzera»

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

il saggiatore 8 mesi fa su tio
Articolo interessante, anche se non privo di qualche (piccola) pecca: in Svizzera è ovvio che i franchi sono svizzeri (secondo paragrafo), inoltre, si era già capito la prima volta che il 20% degli intervistati ha rinunciato a una visita medica per motivi economici (terzo e ottavo paragrafo)...

Simulator 8 mesi fa su tio
le casse malati fino a quando hanno intenzione di portare il popolo al vero fallimento economico? non si rendono conto che siamo esasperati?

W.Bernasconi 8 mesi fa su tio
.. certo che quando poi si vede in tv passare la pubblicità della tua cassa malati qualche domanda te la fai..

Yoebar 8 mesi fa su tio
Che si vietino i vari bonus a tutti i boss, che si vieti di pubblicizzare le varie cassa malati e che si vieti alle casse malati di sponsorizzare le varie manifestazioni e squadre. Una montagna di milioni risparmiati, ne troveremmo beneficio? Ma…..

Lorenzo onderka 8 mesi fa su tio
Prima o poi il sistema crollerà in questo sempre meno persone potranno permettersi la sanità. Politici che se ne interessano? E un po’ come la fuga dei giovani dal Ticino una volta terminati gli studi. Anche qui la situazione è grave. Avete mai sentito uno dei Consiglieri di Stato affrontare il tema? Mai, solo qualche accenno durante le elezioni cantonali. Ora il Direttore del DSS si dirà preoccupato, qualche parola di rito, e poi più niente, come al solito. A livello federale poi non parliamone: dopo anni di gestione fallimentare della LAMAL, Berset se ne va, e questo comporta il fatto che chi prenderà il suo dipartimento prenderà almeno 3 anni « per valutare la situazione ». Le casse malati ci andranno a nozze. Morale della favola: aspettiamoci altri aumenti importanti dei premi anche in futuro.

Yoebar 8 mesi fa su tio
Vogliono che si paga la cassa malati ma che non si utilizzi, è come fare il casco totale alla macchina e quando la distruggo pagarla di tasca mia, ditemi perché devo farla?

Marco2023 8 mesi fa su tio
disastro

Mamom77 8 mesi fa su tio
Visto che i ns cari politici non sono in grado di trovare una soluzione sarebbe il caso di obbligare l’aumento del salario pari ad ogni aumento della cassa malati, ovviamente, mettendo un tetto che tuteli il ceto medio - basso e non i benestanti - ricchi, perché a causa di questi inarrestabili salassi non si sa più come pagarli!

UtenteTio 8 mesi fa su tio
Per i medicamenti no problem, si va in Italia. Dentista ho avuto bisogno urgente perché un venerdì sera si sono rotti 2 stucchi, il dentista di picchetto a Lugano (e non era uno di quelli più cari mi hanno fatto notare) ha detto "si ma deve pagare in contanti, più o meno 400.-", mi spiace dirlo ma sono finito a Saronnno su consiglio di un collega 150€, sono passati 10 anni ed è ancora tutto ok.

S.S.88 8 mesi fa su tio
Ma la gente come fa?? Non si può! Tanti e’ il cane che si morde la coda! Più aumentano più gente chiede o sussidi! Che senso ha?? Basta! Basta e basta date un taglio! Troppo medici e troppi controlli per niente! Aumentate a chi se ne approfitta e fa di tutto e di più! Perché la gente continua ad andare dal medico e approfittare di tutto perché pagando tanto dice allora faccio tutto quello che posso per rientrare di quello che ho pagato! Non avevate capito che è peggio continuare ad aumentare!?

Calocolle 8 mesi fa su tio
Non sbaglia chi va a fare il frontaliere

Igor79 8 mesi fa su tio
Tra cassa malati e ipoteche siamo rovinati 😭

Meck1970 8 mesi fa su tio
Fate pure... lasciate pure aumentare tutto. E i politici ci sono o ci fanno? Ci stanno portando alla rovina.

Brissago 8 mesi fa su tio
licenza di lxaxdxrxaxrxe xxx

OrsoTI 8 mesi fa su tio
Tagliate le Prestazioni!! Troppe cure Pagate e medici e ospedali che ne approfittano. Siamo uno dei cantoni con piu dottori. Fatevi una domanda e datevi una risposta

Guru82 8 mesi fa su tio
No ma comodi …
NOTIZIE PIÙ LETTE