Cerca e trova immobili

BERNACovid, «confusione nella gestione della pandemia»

03.07.23 - 14:29
Lo dice la Commissione della gestione del Consiglio nazionale (Cdg-N)
Foto Deposit
Fonte ATS
Covid, «confusione nella gestione della pandemia»
Lo dice la Commissione della gestione del Consiglio nazionale (Cdg-N)

BERNA - Le autorità hanno utilizzato le conoscenze scientifiche in modo solo parzialmente adeguato durante la pandemia. A dirlo è la Commissione della gestione del Consiglio nazionale (CdG-N), che individua la necessità di migliorare diversi punti. Nel mirino finisce pure la comunicazione al pubblico.

Il Covid-19 ha evidenziato il ruolo cruciale delle conoscenze scientifiche nella lotta contro le crisi di ampia portata, scrive in una nota diffusa oggi dai servizi parlamentari la commissione. Tuttavia, il modo in cui le autorità competenti, in particolare l'Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP), ne hanno fatto uso è stato oggetto di critiche.

La CdG-N ha pertanto adottato un rapporto in cui presenta le sue conclusioni e formula otto raccomandazioni. Esso si basa su una valutazione del Controllo parlamentare dell'amministrazione (CPA) e sugli accertamenti condotti dalla commissione stessa negli ultimi tre anni.

Nel rapporto, vengono applauditi gli sforzi profusi dalle autorità per permettere al Consiglio federale di prendere decisioni fondate sul piano scientifico durante la crisi e si stila un bilancio positivo dell'attività della task force nazionale. Tuttavia, da quanto successo vanno tratti insegnamenti a più livelli, evidenzia la CdG-N.

Confusione e diffidenza

A essere contestati sono in particolare la raccolta e il trattamento delle informazioni da parte dell'UFSP, al quale viene imputato di aver creato la sua rete troppo tardi e senza una vera strategia. Inoltre, in un primo tempo gli scambi con gli ambienti scientifici erano caratterizzati da confusione e diffidenza. La CdG-N ritiene quindi indispensabile che l'ufficio federale fissi principi chiari.

La commissione accoglie poi con favore la proposta dell'esecutivo di istituire, in vista di crisi future, organi di consulenza scientifica ad hoc che poggiano su una rete interdisciplinare. Esorta inoltre lo stesso governo a svolgere un'analisi approfondita del ruolo della Commissione federale per la preparazione e la risposta alle pandemia (CFP).

Comunicazione e mascherina

Fondandosi sulla valutazione del CPA, la commissione invita il Consiglio federale anche a far sì che in futuro le basi decisionali presentino in modo trasparente le conoscenze e i pareri scientifici, senza però tralasciare eventuali incertezze o divergenze. Ha in effetti constatato che questo principio non è sempre stato rispettato durante la pandemia, ad esempio per quanto riguarda l'uso della mascherina.

Infine, la CdG-N giunge alla conclusione che le conoscenze scientifiche sono state relativamente poco valorizzate nel processo di divulgazione al pubblico da parte delle autorità. Traccia anche un bilancio in chiaroscuro sulla ripartizione dei ruoli in materia di comunicazione tra l'Amministrazione federale e la task force.

Il Consiglio federale dovrà ora dire la sua in merito a tali constatazioni e raccomandazioni. Per farlo, avrà tempo fino al prossimo 4 ottobre.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Nina 9 mesi fa su tio
# Tracy , al posto di continuare a scrivermi c a x x a t e ,....leggiti l'articolo di oggi , su ticinonews... " L'ESTENSIONE DEL CERTIFICATO COVID RISPETTÒ LA COSTITUZIONE "

Nina 9 mesi fa su tio
Risposta a Nina
conclusione :..." le autorità interessate hanno gestito in modo appropriato la questione della proporzionalità delle misure legate al certificato Covid-19 "....

Nina 9 mesi fa su tio
Risposta a Nina
Tracy , mi raccomando !....tripla dose di Maalox 😜😜😜

Lukas82 9 mesi fa su tio
Notizia per fare polemica tra gli utenti TIO... Quel che è stato è stato.

Mattiatr 9 mesi fa su tio
Risposta a Lukas82
Mica tanto, se (e ripeto se) ci sono stati degli errori vanno esplicitati. Alcune scelte sicuramente erano corrette, altre no, altre invece erano un paciugo mal riuscito, bisogna cercare quanto meno di capire quali di queste fossero dannose per evitare di ripeterle.¶ Per esempio alcune applicazioni del certificato covid e le tempistiche della loro introduzione erano ''poco opportune''. A me sta ancora sul fegato il fatto che nelle discoteche (tipicamente frequentate da persone giovani e poco a rischio) il certificato fosse stato introdotto mesi prima rispetto alle chiese (situazione contraria). Poi teh, alla fine sono scelte politiche prese in teoria su consiglio di una commissione costruita politicamente inserendoci persone che hanno un curriculum sufficientemente corposo per esser lì. Di sicuro le decisioni non sono state il grande gombloddo come sostenuto da qualcuno, come nemmeno il messaggio divino super mega scientifico e quindi non contestabile. In ogni caso se tio riportasse i punti esplicitati nel rapporto o quanto meno mettesse un link con la fonte farebbe un bel servizio.

Tracy 9 mesi fa su tio
Risposta a Mattiatr
Esatto, i link permetterebbero di prendere atto di tante verità ''purtroppo volutamente nascoste dalla stampa e dai media''.

Rusky 9 mesi fa su tio
Peró la comunicazione verso troppi boccaloni ha funzionato alla perfezione

Tracy 9 mesi fa su tio
Risposta a Rusky
e funziona ancora a giudicare di certi commenti. Comunque tutto quello che avevamo detto dall'inizio si è avverato e dovrebbero chiedere scusa a tutti quelli che hanno avuto dubi al riguardo per come sono stati trattati.

Nina 9 mesi fa su tio
Risposta a Tracy
Tracy , sei TU che devi chiedere scusa a noi ,

Emib5 9 mesi fa su tio
Risposta a Tracy
Tracy. Complimenti, non ti smentisci mai, fai tanto la vittima, poi approvi il commento che chiama boccaloni quelli che non la pensano come te. Sono d'accordo con Nina, dovrebbero istituire anche un comitato che analizzi tutte le falsità e scorrettezze che hai scritto, assieme ad altri tuoi compari (non è un insulto) in questi anni, compreso quella per cui pretendi che di aver visto fin dall'inizio la VERITA'. Illusa!

Tracy 9 mesi fa su tio
Risposta a Emib5
ma ciaoooo Emib, ti pensavo in vacanza. Mi dispiace ma gli illusi siete voi. Lo sai che in Canada i Cittadini hanno istituito una commissione d’inchiesta nazionale indipendente per fare luce su tutto quello che è successo durante la pandemia perché loro sono stati trattati molto male. Questa commissione ha fatto una denuncia che riguarda il conflitto di interessi di Bill Gates che finanzia l'OMS e allo stesso tempo detiene partecipazioni in società biotecnologiche. Emib non vorrai smentire anche questo fatto spero……

Nina 9 mesi fa su tio
Risposta a Nina
per TUTTE le tue fake news !!! 🤦‍♀️🤦‍♀️🤦‍♀️

Tracy 9 mesi fa su tio
Risposta a Nina
Nina, conosci la vecchia canzone di Jean-Gabin che dice ''Quando ero un bambino, alto come tre mele, ho parlato molto forte per essere un uomo, ho detto, lo so, lo so, lo so, lo so Era l'inizio, era primavera ma quando ho compiuto 18 anni ho detto, lo so, è così, questa volta lo so E oggi, i giorni in cui mi giro, guardo la terra dove ho fatto ancora i 100 passi e ancora non so come gira Intorno ai 25 anni, sapevo tutto Amore, rose, vita, soldi Ehi, sì, amore, avevo passato tutto E fortunatamente, come i miei amici, non avevo mangiato tutto il mio pane Nel bel mezzo della mia vita, ho ancora imparato Quello che ho imparato può essere riassunto in tre o quattro parole Il giorno in cui qualcuno ti vuole bene, il tempo è molto bello Non posso dirlo meglio, il tempo è molto bello Questo è ancora ciò che mi sorprende nella vita Sono nell'autunno della mia vita Dimentichiamo in fretta la sera della tristezza Ma mai una mattina di tenerezza Tutta la mia giovinezza, ho voluto dire che so Solo, più ho cercato E poi meno ho saputo Ci sono 60/70/80 colpi che hanno suonato sull'orologio Sono ancora alla mia finestra, guardo e mi chiedo Ora lo so, lo so che non si sa mai Vita, amore, soldi, amici e rose Non sai mai il suono o il colore delle cose Questo è tutto quello che so Ma questo, lo so'' Ascoltala Nina e buone notte

Nina 9 mesi fa su tio
Risposta a Tracy
...ascoltale TE , le tue ca....te !! 🤦‍♀️

Nina 9 mesi fa su tio
Risposta a Nina
ciao Emib 😉 , hai letto Tracy ? ...COPIA i miei commenti ( non é la prima volta ) , poiché é in.capace di scrivere del suo !!...é in.sopportabile !! 😒

Tracy 9 mesi fa su tio
Risposta a Nina
Perfortuna Nina che c'è Emib per consolarti, mi racco non piangere però perché mi renderebbe molto triste

Emib5 9 mesi fa su tio
Risposta a Nina
Nina è facile capire quando Tracy li scrive da sola e quando fa copia e incolla o quando glieli passanoda pubblicare. Approfitto per rispondere alla nostra cara amica, io sono sempre in vacanza, si potrebbe dire che sia il mio lavoro adesso,

Tracy 9 mesi fa su tio
Risposta a Emib5
Bravo Emib che l'hai capito👍 fa di te una persona molto intelligente, complimenti

Nina 9 mesi fa su tio
Risposta a Tracy
a me , NON importa nulla di TE !!

Nina 9 mesi fa su tio
Risposta a Nina
...e vai a vivere in Canada e restaci ! ...non sentirô di certo la mancanza delle tue fake news 🤦‍♀️

Nina 9 mesi fa su tio
Risposta a Nina
Emib , goditi le tue vacanze , non fartele rovinare da Tracy !....io mi sono veramente inc....con lei 🤦‍♀️

Tracy 9 mesi fa su tio
Risposta a Nina
Nina - Emib - Emib Nina 😂 sembrate Dr. Jekyll and Mr. hyde, troppo divertenti 🤣🤣🤣

Nina 9 mesi fa su tio
Risposta a Tracy
e tu sei sola soletta , poverina !

Tracy 9 mesi fa su tio
Risposta a Nina
no no, non sono sola soletta, sono solo allerta!! quale sarà la prossima mossa?? buon, buona notte 🥱🥱

Nina 9 mesi fa su tio
Risposta a Tracy
meno ti muovi e meglio sto 🤦‍♀️

Tracy 9 mesi fa su tio
Vero che le autorità hanno utilizzato le conoscenze scientifiche in modo solo parzialmente, la comunicazione al pubblico era disastrosa. Questi scienziati avevano trattato, sopratutto gli italiani (ma non solo loro) come un popolo di citrulli, che deve bersi apoditticamente qualsiasi loro raccomandazione, anche se era quella esattamente opposta al giorno prima. Vediamo se la commissione riceverà delle risposte ma a questo punto dubito

Nina 9 mesi fa su tio
Risposta a Tracy
...citrulla sarai TU !!! 🤦‍♀️🤦‍♀️🤦‍♀️

Tracy 9 mesi fa su tio
con il senno di poi 🙄….comunque , concordo che le autorità potevano valorizzare di più quali erano le vere conoscenze scientifiche al pubblico ( evitando diffidenze / confusione) ,… e quindi , indebolire lo spargimento di odio verso chi non si è vaccinato🤷‍♀️ .

Nina 9 mesi fa su tio
Risposta a Tracy
Tracy , come al solito devi SCOPIAZZARE i miei commenti , dato che sei IN.CAPCE di scrivere del TUO !!! 🤦‍♀️🤦‍♀️🤦‍♀️

Nina 9 mesi fa su tio
Risposta a Nina
…ed assolutamente EVITARE le fake news dei no-vax COME TE !!! 🤦‍♀️🤦‍♀️🤦‍♀️

Tracy 9 mesi fa su tio
Risposta a Nina
Ho voluto SCOPIAZZARE Nina, come al solito non hai colto l'ironia🤣🤣🤣

Nina 9 mesi fa su tio
Risposta a Tracy
NON c'è NULLA da ridere !!! 🤦‍♀️

Tracy 9 mesi fa su tio
Risposta a Nina
dai Nina, rilassati e fatti una risata

Tracy 9 mesi fa su tio
Risposta a Nina
Io, no-vax? fake news, ma dai! ma credi ancora a queste cose ?

Nina 9 mesi fa su tio
Risposta a Tracy
NON capisci NULLA !!! 🤦‍♀️🤦‍♀️ se tu vuoi rimanere nell'ignoranza , non é un mio problema ! 🤦‍♀️ studia , studia , studia , studia , addio 😜

Tracy 9 mesi fa su tio
Risposta a Nina
Se non è un tuo problema allora smettila con i tuoi soliti commenti ripetitivi che non hanno alcun senso.

Nina 9 mesi fa su tio
Risposta a Tracy
IO SCRIVO QUELLO CHE VOGLIO !!!

Tracy 9 mesi fa su tio
Risposta a Nina
Certo, scrivi quello che vuoi ma smettila di etichettare le persone. La storia dei no-vax ecc. deve finire hai capito!

Nina 9 mesi fa su tio
Risposta a Tracy
io NON smetto nulla !!...

Nina 9 mesi fa su tio
Risposta a Nina
TU SEI UNA DURA NO-VAX ,

Nina 9 mesi fa su tio
Risposta a Nina
che scrive fake news ,

Nina 9 mesi fa su tio
Risposta a Nina
e ( da come ti i n c a x x i ) NON assumi nemmeno la TUA scelta !!... il peggio del peggio 🤦‍♀️🤦‍♀️🤦‍♀️

Tracy 9 mesi fa su tio
Risposta a Nina
Nina, tu sei vittima dell’effetto del falso consenso e questo è un problema. Troppo faticoso comunicare con te per non dire impossibile. Per ciò da me non riceverai più un solo commento. Ti consiglio esercizi di Yoga, non è tutto ma aiuta 😊

Nina 9 mesi fa su tio
Risposta a Tracy
attendo con IMMEMSA gioia , di NON ricevere piu nessun commento da TE !

Tracy 9 mesi fa su tio
Risposta a Nina
e spero vivamente Nina che sarà reciproca la cosa, vediamo quanto resisterai 🤣🤣🤣

Nina 9 mesi fa su tio
Risposta a Tracy
non ti agitare ! sarò il tuo INCUBO !!

Tracy 9 mesi fa su tio
Risposta a Nina
Olala, che pauuuuraaaa 🥶

Nina 9 mesi fa su tio
Risposta a Tracy
ieri hai scirtto sopra che... " io NON riceverò più un solo commento da TE "...ma come al solito , sei INAFFIDABILE !!

Nina 9 mesi fa su tio
Risposta a Nina
...e vali ZERO !

Tracy 9 mesi fa su tio
Risposta a Nina
Ti consiglio di andare a vivere un anno in foresta con gli primati come ha fatto S. Badà. Questi scimpanzé ti farebbero vedere come vivere e rispettare gli altri componenti del gruppo mantenendo le dovute distanze e il rispetto, ciò che tu, in particolar modo, non sei capace di fare. Non ho potuto fare a meno di rispondere all'ennesimo tuo commento senza senso.

Emib5 9 mesi fa su tio
Risposta a Tracy
Tracy Parli di rispetto e poi continui imperterrita (non è un insulto) a non rispettare gli altri, in alto, ad esempio, si legge che ti associ al commento che definisce boccaloni quelli che non la pensano come voi. Un po' di coerenza non guasterebbe.

Nina 9 mesi fa su tio
Risposta a Tracy
dei tuoi consigli , NON me ne frega nulla !!

Nina 9 mesi fa su tio
Risposta a Nina
...ed il rispetto , impara TU ad averlo verso gli altri !!!🤦‍♀️

Nina 9 mesi fa su tio
Risposta a Nina
ciao Emib 😊

Nina 9 mesi fa su tio
Risposta a Nina
Tracy , oggi c'é l'articolo... " la polmonite atipica se n'è andata con il Covid "...vai a scrivere un commento normale ( se ci riesci ) !!....e mi raccomando , cerca di non copiarlo da un altro blogger 🤦‍♀️

Princi 9 mesi fa su tio
gente pagata milioni per dire quello che non sanno ancora adesso

Nina 9 mesi fa su tio
con il senno di poi 🙄….comunque , concordo che le autorità potevano valorizzare le conoscenze scientifiche al pubblico ( evitando diffidenze / confusione) ,… e quindi , indebolire lo spargimento di fake news dei no-vax 🤦‍♀️

Golf67 9 mesi fa su tio
Pian piano si tirano i temi in barca! Aspettiamo ancora altre inchieste e chiarimenti.

SteveC 9 mesi fa su tio
Se non altro questa commissione conferma quello avevano già capito in tanti. È una magra consolazione e non cambierà nulla ma almeno si è aperto un libro.

Tracy 9 mesi fa su tio
Risposta a SteveC
Un libro con ancora troppe pagine bianche!! Quando leggo ‘’COVID-19, pace e diritti umani su admin.ch’’ mi sembra di leggere una favola per bambini, che non riflette la realtà dei fatti. Sarà una mia impressione boh!!

Nina 9 mesi fa su tio
Risposta a Tracy
Tracy , perché tu NON CAPISCI !!!! 🤦‍♀️

Tracy 9 mesi fa su tio
Risposta a Nina
Perché non scrivi tu nel libro aperto, dovresti sapere quale sarà il futuro prossimo.

Nina 9 mesi fa su tio
Risposta a Tracy
io NON ne ho bisogno !!!

Tracy 9 mesi fa su tio
Risposta a Nina
Nina si è offesa, dovresti chiamare Emib per appoggiarti cosi ti sentirai più serena. Buona notte Nina ti auguro sogni d'oro.

Nina 9 mesi fa su tio
Risposta a Tracy
ti auguro una notte di incubi !

Tracy 9 mesi fa su tio
Risposta a Nina
Ma Nina, se sono Io il tuo incubo capirai che non posso farli 🤷‍♀️
NOTIZIE PIÙ LETTE