Cerca e trova immobili
SVIZZERA

La rinascita delle start-up, anche in Ticino

È l'intelligenza artificiale a trascinare l'intero settore
Depositphotos (AllaSerebrina)
La rinascita delle start-up, anche in Ticino
È l'intelligenza artificiale a trascinare l'intero settore
WINTERTHUR - Una vera e propria rinascita per il settore delle start-up, dopo un 2022 che la piattaforma online Startups.ch descrive come «straordinariamente difficile». Dopo che l'anno scorso la guerra in Ucraina, il crollo del mercato d...

WINTERTHUR - Una vera e propria rinascita per il settore delle start-up, dopo un 2022 che la piattaforma online Startups.ch descrive come «straordinariamente difficile». Dopo che l'anno scorso la guerra in Ucraina, il crollo del mercato delle criptovalute e i timori dell'inflazione avevano dato una decisa frenata al settore, nel primo semestre del 2023 il numero delle nuove aziende iscritte nel registro di commercio svizzero è aumentato di oltre 26'500 unità (4,3%), specialmente grazie al boom dell'intelligenza artificiale (AI). 

È questo infatti il settore sul quale giovani imprenditrici e imprenditori puntano con maggiore frequenza. Secondo Michele Blasucci, fondatore e CEO di Startups.ch, il numero delle nuove start-up nel settore dell’intelligenza artificiale è stato superiore alla media, ad esempio nell’ambito della consulenza o delle applicazioni basate sull’AI per il marketing. 

Start-up svizzere, ma dal respiro sempre più internazionale: gli imprenditori provengono nel 42% dei casi dall'estero - specialmente da Germania, Francia e Italia. Questo vale specialmente per il Ticino, che registra un +6,7% grazie, secondo la società, al ritorno degli imprenditori italiani - i quali erano mancati negli anni della pandemia di coronavirus. 

La crescita ticinese non è quella più elevata: fa meglio la Svizzera nord-occidentale (+7,3%), ma dati positivi arrivano anche dalla Svizzera orientale (+6,2%) e dal Canton Zurigo (+4,4%). Sembra aver perso un po' di slancio la Svizzera francese (+2,2%), ma il dato secondo Blasucci «può essere visto come una pausa dopo anni di crescita elevata». Unica voce fuori dal coro è il Canton Zugo che segna una crescita nettamente negativa (-3,8%).

Startups.ch prevede che questo andamento positivo per il settore continuerà per tutto l’anno, «a meno che non si verifichino eventi straordinari». 

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Iscriviti alla newsletter giornaliera di Tio per ricevere le notizie più importanti direttamente nella tua casella di posta.
COMMENTI
NOTIZIE PIÙ LETTE