Cerca e trova immobili

ZUGOIl cane di Neuheim è stato abbattuto: «Rischio di recidiva troppo alto»

25.05.23 - 15:04
Il bull terrier aveva attaccato e ferito al viso e ai genitali un bambino di nove anni sabato.
Depositphotos (CrimsonSmile)
Fonte ats
Il cane di Neuheim è stato abbattuto: «Rischio di recidiva troppo alto»
Il bull terrier aveva attaccato e ferito al viso e ai genitali un bambino di nove anni sabato.

ZUGO - Il cane che sabato scorso ha attaccato e ferito un bambino di 9 anni a Neuheim (ZG) è stato abbattuto. Secondo il servizio veterinario del cantone Zugo, il rischio che un simile incidente potesse ripetersi era troppo alto.

L'eutanasia è stata effettuata in accordo con il proprietario del cane, ha annunciato il servizio veterinario. L'attacco è avvenuto sabato pomeriggio, quando il bambino di 9 anni era all'aperto con un altro ragazzino. All'improvviso, il cane è corso verso di loro e ha morso il bambino all'altezza dei genitali e poi più volte sul viso. La donna di 60 anni che sorvegliava il cane è riuscita a intervenire e a staccarlo dalla vittima. Dopo l'incidente, il bull terrier è stato portato in un rifugio per animali.

Il servizio veterinario ha poi effettuato un'analisi dei rischi in base al comportamento del cane, ha dichiarato il veterinario cantonale di Zugo Rainer Nussbaumer all'agenzia di stampa Keystone-ATS. L'incidente sarà perseguito d'ufficio perché ha comportato gravi danni fisici, ha aggiunto Nussbaumer. 

La tragica vicenda avvenuta a Neuheim aveva riaperto il dibattito sulle razze canine vietate e sulla "Babele" di regole vigenti in Svizzera, dove ogni cantone decide per sé.

COMMENTI
 
BlueShark 1 sett fa su tio
Sopprimere tutti …
Selvadec 1 sett fa su tio
ho 2 cani un border collie di 2 annni e u incrocio border/ spinone di 7 .... sono bravi entrambi, rispondono ai comandi alla prima volta . ma li tengo sempre al gunzaglio. il problema non è come si comporta il cane , lui d'istinto protegge il padrone..... ma è come viene allevato , ricordiamoci che discendono dai lupi, e il.loro istinto a cacciare e innato ! quindi resto dell'idea che ogni cane se allevato bene , no è pericoloso , ma se preso x sfizio, senza dargli il giusto spazio/ tempo.x sfogarsi/ farlo socializare con altri cani..... prima o poi l'istinto innato di cacciatore esce, è la natura . quindi a chiunque voglia prendere un cane grande o piccolo che sia , dico dedicateli il tempo necessario , se no laciate perdere . i cani no sono fatti da mettere in borsetta o per farsi notare al parco. ci vuole tempo ,spazio e ancora tempo da dedicargli !!! non sono giocattoli !!!!
Selvadec 1 sett fa su tio
sara92 pienamente d'accordo con te.
comp61 1 sett fa su tio
però fa figo avere un cane così, vero? Adesso fa un po`meno figo. Ma magari il padrone per questo si crede ancora più figo, sarebbe in linea con quella razza e quei padroni. Se ne starà vantando al bar o con i sui amichetti dallo stesso qi
comp61 1 sett fa su tio
abbiamo invaso il loro territorio!!!!
comp61 1 sett fa su tio
ah no!
Pianeta Terra 1 sett fa su tio
Brutta storia! Alla fine meglio non rischiare che ne faccia in altra…
Lello 1 sett fa su tio
ma se uno causa un incidente grave mentre guida con il cellulare non si può utilizzare lo stesso sistema? dopo tutto il rischio di recidiva è altissimo
pegis 1 sett fa su tio
Gli animali vanno rispettati tutti senza distinzione. Non capisco questo accanimento morboso in positivo a favore dei cani. Ogni idea va rispettata ma voler far vivere un animale come un umano mi sembra esagerato. Se poi per voi sono addirittura meglio degli umani affari vostri ma non potete pretendere che anche gli altri debbano pensarla come voi.
Ascpis 1 sett fa su tio
Se la gente scegliesse gli amici quadrupedi non per aspetto ma per specifiche, tanti cani di moda in mano a proprietari non idonei non ci sarebbero
Sarah92 1 sett fa su tio
Io ho una bull terrier.. è un amore.. non esistono cani pericolosi..ma sono padroni ignoranti
Pensopositivo 1 sett fa su tio
É un amore con te...nel canton Zurigo il bull terrier é proibito. Una ragione ci sarâ .
FaNaGhiGarii 1 sett fa su tio
Non esistono cani pericolosi? Vai a dirlo ai genitori del bambino aggredito di 9 anni?!
Dex 1 sett fa su tio
Si. La ragione sono i proprietari
Sarah92 1 sett fa su tio
Leo adora i miei nipoti e i bambini in generale..purtroppo c'è tanta ignoranza su questa razza
GC92 1 sett fa su tio
Sarah c’è tanta ignoranza in generale e lo si vede dai commenti di persone, palesemente senza un animale domestico in casa e con probabile astio nei loro confronti. La cosa interessante è che molto probabilmente, tante persone che commentano non hanno mai avuto un cane, ma hanno la verità assoluta in bocca senza nemmeno sapere e conoscere questo tema 😂
Elisa_S 1 sett fa su tio
Non e questione soli di come si alleva un cane. Esiste anche una parte irrazionale che non può controllare.. e quando perde la ragione bisogna tenere conto che anche se per qualche secondo, il morso delle specie definite pericolose può essere fatale. Adoro gli animali ma penso anche che bisogna sapere mettere dei paletti e non pensare di potere controllare al cento per cento il cane. Questo è il motivo per le quali le razze pericolose in alcuni posti sono vietate in altri c e l obbligo della museruola (povero cane). La pericolosità di un cane e definita in base alle conseguenze che un loro morso potrebbe avere. Lei mettere la faccia vicino ad un leone se l addestratore le assicurasse che e un leone buono e cresciuto con molto amore ???
ElleElle62 1 sett fa su tio
👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻
nec 1 sett fa su tio
👍
nec 1 sett fa su tio
pienamente d’accordo
nec 1 sett fa su tio
pienamente d’accordo con Elisa s
Alone 1 sett fa su tio
a ninito sei gli umani sono come te.. molto meglio gli animali..
Trionfx 1 sett fa su tio
Vietare!!
Blobloblo 1 sett fa su tio
Vietare certi umani magari?
Biancaneve75 1 sett fa su tio
Spesso il problema è dato dal fatto che fa "figo" mostrarsi in giro con certe razze, si comperano/adottano e portano a casa senza riflettere sui rischi che si corrono. Peggio ancora al bisogno a volte si affidano per qualche ora o giorno a terze persone/famigliari che le conoscono ancora meno. Alcune possono essere più pericolose di altre, tanto più se non ci si è documentati e istruiti prima sui corretti comportamenti da adottare e sulle cose da assolutamente non fare. Quindi i primi rimbambiti sono proprio gli umani...
Danymarley 1 sett fa su tio
Pienamente d’accordo!
Elveg 1 sett fa su tio
Molti commenti sono frutto della scarsissima intelligenza e mancanza di vita sociale e ses…uale…avanti così umani che andate proprio bene…che livello scarsissimo…
Ruse 1 sett fa su tio
specialmente questo
ElleElle62 1 sett fa su tio
Concordo al 1000%
Marta 1 sett fa su tio
Dovrebbero anche proibire tenere tutte le razze potenzialmente pericolose!
Elisa_S 1 sett fa su tio
Brava , ci sono molte razze docili e il canile e pieno di cani magari anche spellacchiatti e bruttini ma dolcissimi che anche se dovessero aggredire non fanno danni così grandi come le razze ritenute pericolose.
BlueShark 1 sett fa su tio
Molto bene…è così tutti gli altri…
gigipippa 1 sett fa su tio
Un altro bimbo rovinato, questi sono cani da abbattere al primo segnarle di minaccia e la museruola e il guinzaglio vanno messi anche ai proprietari e a chi li difende.
ElleElle62 1 sett fa su tio
Sei caduto dal seggiolone da piccolo e hai battuto forte la testa, vero?
S.S.88 1 sett fa su tio
Tenerli al guinzaglio! Se si tengono cani!!
Findus 1 sett fa su tio
non era il cane da sopprimere
Ninito 1 sett fa su tio
Ma è pieno di co…. ni che mettono prima gli animali delle persone.
Righe76 1 sett fa su tio
Hai ragione e ha dell’incredibile ! Io sono proprietario di uno splendido cane ma lo lego sempre eppure è pieno di gente (altri proprietari) che mi critica perché non lo libero, assurdo! Mi devo sentire in difetto a seguire regole e leggi! I Cani pericolosi vanno vietati e basta, la frase « ma il mio non lo fa » è ridicola!
gigipippa 1 sett fa su tio
No assolutamente, personalmente apprezzo chi si comporta bene, e va anche ricordato il prezioso lavoro che molti cani eseguono quando sono bene addestrati. Tenere il cane al guinzaglio quando necessario, significa significa anche proteggerlo da eventuali incidenti, ed evitare che si faccia male a sua volta.
Dex 1 sett fa su tio
Il problema è appunto il proprietario
baranzoS 1 sett fa su tio
Meno male...
Majra 1 sett fa su tio
che nervoso davvero, fate ribrezzo
NOTIZIE PIÙ LETTE