Cerca e trova immobili

SVIZZERAAnabolizzanti, è boom. «Colpa anche dei social, ma si rischia grosso»

24.03.23 - 08:49
Sempre più giovani si iniettano steroidi per ottenere un corpo muscoloso. Il fenomeno è talmente in voga che spuntano "tutorial" su Youtube
deposit
Fonte 20min/SR
Anabolizzanti, è boom. «Colpa anche dei social, ma si rischia grosso»
Sempre più giovani si iniettano steroidi per ottenere un corpo muscoloso. Il fenomeno è talmente in voga che spuntano "tutorial" su Youtube

ZURIGO - L'hype sugli steroidi anabolizzanti è enorme. Ed anche in netta crescita. Ciò si riflette anche sui numeri: circa 200.000 persone in Svizzera consuma steroidi anabolizzanti e, secondo gli esperti, è probabile che il numero di casi non segnalati sia molto più elevato.

«Accetto anche il restringimento dei testicoli» - Lenny* è tra questi. «Senza anabolizzanti non potrei mai raggiungere il mio obiettivo, quello di competere nella categoria "Classic Physique". Quindi corro dei rischi».

«Uso steroidi da circa due anni - racconta a 20 Minuten -. Lo inietto ogni due giorni e assumo altre sostanze per via orale. Da un lato mi aiutano con la rigenerazione muscolare, dall'altro mi danno più forza. Sono consapevole di rischiare molti effetti collaterali. Alcuni, come l'acne o il restringimento dei testicoli, li accetto. Tuttavia prendo molto sul serio i rischi gravi per la salute e per questo mi sottopongo regolarmente a esami del sangue. L'ultimo ha fatto risultare valori critici che mi hanno costretto a rivedere l'uso di sostanze dopanti».

«Mi sono quasi costati la vita» - Dominik*, invece, è tra coloro che hanno scelto di rinunciare agli "aiutini". «Mi sono quasi costati la vita». «Ho iniziato a soffrire di ipertensione, ma quando ci sei dentro è difficile uscirne, mi ha aiutato mia moglie che mi ha dato un ultimatum».

«Accecati dai fit-influencer» - Rachele (26) e Dimitri (34) sono entrambi bodybuilder professionisti e si impegnano per un sport "natural" privo di doping. «Un bel corpo senza sostanze è possibile. Purtroppo in molti sono accecati dai fit-influencer sui social che ostentano corpi irraggiungibili senza l'uso di sostanze».

«Aiuto chi vuole usare queste sostanze» - Jan Saffe è un bodybuilder professionista, influencer e coach. Oltre ai piani di fitness e nutrizione, su Youtube offre anche coaching sugli steroidi anabolizzanti: «La domanda di sostanze illegali che migliorano le prestazioni è estremamente alta. Se qualcuno viene da me con un obiettivo che non può essere raggiunto naturalmente, lo spiego con chiarezza. Se vuole ancora percorrere questa strada uso la mia esperienze per farglielo fare nel modo più sano possibile. Per chi fa da solo i rischi sono molto più alti».

«Forti fuori, malati dentro» - Il primario del centro di medicina per le dipendenze di Zurigo Arud, Philip Bruggmann, mette in guardia dai pericoli dell'uso di anabolizzanti: «Dall'esterno, i corpi muscolosi trasmettono un'idea di forza e salute. Ma per chi fa uso di steroidi è vero il contrario, fanno più danni della cocaina».

Oltre ad acne, caduta dei capelli, impotenza o restringimento dei testicoli, l'assunzione di ormoni steroidei può portare ad effetti collaterali pericolosi e irreparabili che possono condurre alla morte. I danni maggiori li riporta il cuore che tende a ingrandirsi. Ma si riscontrano anche danni gravi al fegato.

«Circa 200'000 persone in Svizzera consumano sostanze dopanti - spiega Bruggmann -. Si tratta soprattutto di giovani tra i 20 e i 40 anni. Partiamo dal presupposto che circa un terzo di questi svilupperà una dipendenza. In ogni caso è prevedibile che il numero di casi non segnalati sia molto più alto. Quindi non si tratta di un fenomeno marginale».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

francox 1 anno fa su tio
Poveri complessati.

Golf67 1 anno fa su tio
Sono decenni che se ne fa uso e molte persone ci hanno lasciato le penne..

Pensopositivo 1 anno fa su tio
Una tendenza dei giovani di oggi è chiaramente occuparsi o preoccuparsi eccessivamente del proprio aspetto, dimenticando forse che la parte piú affascinante dell'essere umano é l'intelletto.

Cula 1 anno fa su tio
Dopo si fanno curare e aumentano le casse malati complimenti

La vita è dura 1 anno fa su tio
Risposta a Cula
Almeno sono grossi
NOTIZIE PIÙ LETTE