Cerca e trova immobili

SVIZZERAGas ed elettricità, come siamo messi? Ecco una panoramica aggiornata

14.12.22 - 09:22
L'Ufficio federale dell'Energia ha pubblicato una pagina con tutti i dati aggiornati su consumo e risparmio (ma non solo)
Deposit / UFE
Gas ed elettricità, come siamo messi? Ecco una panoramica aggiornata
L'Ufficio federale dell'Energia ha pubblicato una pagina con tutti i dati aggiornati su consumo e risparmio (ma non solo)

BERNA - Una pagina che riunisce tutte le informazioni e i dati attuali relativi alla situazione dell'approvvigionamento energetico, per permettere alla popolazione di avere un quadro chiaro e valutare la situazione.

È stata allestita dall'Ufficio federale dell'Energia (UFE), ed include ad esempio i dati sul consumo di energia elettrica e gas oppure sulla produzione nazionale e le importazioni. La dashboard, costantemente aggiornata, è disponibile al seguente indirizzo: dashboardenergia.admin.ch

Da un lato i dati aggregati visualizzati sul dashboard si basano su informazioni accessibili al pubblico, fornite ad esempio dall'UFE, dalle associazioni europee dei gestori delle reti di trasmissione elettriche (ENTSO-E) e di gas (ENTSO-G), da Swissgrid, dalle borse dell'elettricità e del gas o da MeteoSvizzera. Dall'altro, integrano dati non pubblicati, messi a disposizione in particolare da Swissgrid. Nelle prossime settimane il dashboard continuerà a essere ampliato e ulteriormente sviluppato. 

Qualche lacuna
L'UFE ha però anche ammesso che attualmente non tutti i dati sono determinati sulla base di misurazioni. Alcuni vengono infatti forniti dagli operatori all'ultimo momento e «talvolta con una qualità non del tutto soddisfacente». 

Per questo motivo, «è probabile che in una prima fase ci siano discrepanze che occorrerà successivamente correggere». Già entro la fine di gennaio si prospetta comunque una migliore qualità dei dati soprattutto nel settore del consumo di energia elettrica «grazie all'elaborazione di un modello basato sui dati anonimizzati dei contatori intelligenti. Combinando tali dati con i dati meteorologici e storici, è pertanto possibile estrapolare i valori giornalieri relativi al consumo di energia elettrica e, ad esempio, anche in relazione al risparmio in Svizzera». 

In ogni caso, nonostante le lacune che verranno pian piano indirizzate, per l'UFE «il dashboard è già in grado di fornire una buona panoramica sugli sviluppi dell'attuale situazione dell'approvvigionamento energetico».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE