Cerca e trova immobili

SVIZZERAArriva un nuovo satellite nello spazio, fornirà previsioni meteo più precise

13.12.22 - 14:14
Sarà lanciato stasera dalla base spaziale europea di Kourou.
Imago (simbolica)
Fonte Ats
Arriva un nuovo satellite nello spazio, fornirà previsioni meteo più precise
Sarà lanciato stasera dalla base spaziale europea di Kourou.

BERNA - Stasera è previsto il lancio di un nuovo satellite meteorologico dalla base spaziale europea di Kourou, nella Guyana francese. L'obiettivo è fornire previsioni più accurate sui temporali, anche in Svizzera.

L'apparecchio è il primo dei sei nuovi satelliti meteorologici europei della serie Meteosat Third Generation MTG, che dovrebbero permettere ai meteorologi di tracciare in anticipo il movimento e lo sviluppo delle celle temporalesche, rendendo gli avvisi a breve termine ancora più affidabili.

Per poter sfruttare al meglio i vantaggi offerti dal nuovo satellite sarà necessario effettuare aggiornamenti anche a terra. Secondo le stime, il volume dei dati meteorologici disponibili aumenterà di dieci volte.

A maggio, il consigliere federale Alain Berset aveva inaugurato una nuova stazione di ricezione a terra a Leuk, in Vallese. Con tre antenne da 6,5 metri e gli standard tecnologici più avanzati, riceverà enormi quantità di informazioni meteorologiche ogni minuto e le inoltrerà all'Organizzazione Europea per lo sfruttamento dei satelliti meteorologici (Eumetsat) a Darmstadt, in Germania.

I satelliti sono gestiti dai 30 Paesi membri di Eumetsat, tra i quali figura anche la Svizzera. L'intero programma MTG sarà completato entro il 2035 e fornirà dati fino al 2040. Il suo costo complessivo è di oltre tre miliardi di euro. La Svizzera contribuisce con una quota del 3,5%.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Gio65 1 anno fa su tio
Si certo! con nuvole a bassa quota nella prima mattinata, dissoluzione nel pomeriggio con venti da Nord, possibilità di pioggia e nevicate sui rilievi e schiarite in serata con temperature prossime ai 25°
NOTIZIE PIÙ LETTE