Cerca e trova immobili

SVIZZERAE se l'inverno che ci aspetta non fosse per forza di cose così freddo?

08.10.22 - 08:15
Gli impianti di stoccaggio del gas sono pieni e i prezzi sono in calo: c'è da essere ottimisti. Gli esperti: «Non si abbassi la guardia»
AFP
E se l'inverno che ci aspetta non fosse per forza di cose così freddo?
Gli impianti di stoccaggio del gas sono pieni e i prezzi sono in calo: c'è da essere ottimisti. Gli esperti: «Non si abbassi la guardia»

BERNA - In Europa (e in Svizzera) la preoccupazione per un inverno al buio, al freddo e in pseudo-lockdown è decisamente presente. Il motivo? Lo sappiamo bene, lo stop al gas voluto da Vladimir PutinLa situazione, però, potrebbe non essere così grave come pensiamo. Ecco perché.

Gli impianti di stoccaggio sono al 100%

In primo luogo, gli impianti di stoccaggio del gas in Europa sono già quasi pieni fino all'orlo. In Germania, ad esempio, sono pieni al 92% e dovrebbero arrivare al 95% entro la fine di ottobre, confermano dall'Agenzia federale delle reti (Bnetza). Questo, va detto, è un dato nettamente superiore alla media. In Francia, gli impianti di stoccaggio sono completamente pieni. Il Paese transalpino è meno dipendente da Putin perché importa via nave gas naturale liquefatto dal Qatar, dall'Australia e dagli Stati Uniti.

La Francia si mette in gioco

Se prima la Svizzera dipendeva ancora dal gas russo, che arrivava in Svizzera attraverso la Germania, ora la situazione è leggermente diversa (anche considerando una certa freddezza sull'asse Berlino-Berna). Da luglio stiamo importando molto più gas dalla Francia, come scrivono i giornali del gruppo Tamedia. «Posso confermare che di recente è stato consegnato alla Svizzera più gas dalla Francia che dalla Germania», ha dichiarato al TagesAnzeiger un portavoce dell'Associazione svizzera dell'industria del gas (Asig). Non nuoce neppure il fatto che il gas francese sia... meno caro di quello tedesco (92 euro per megawattora contro 100 euro).

I prezzi iniziano a scendere

L'alleggerimento è visibile anche nei prezzi sul mercato del gas. Il gas naturale europeo è diventato nettamente più economico. Ad esempio, il contratto a termine del gas naturale olandese, considerato il punto di riferimento in Europa, ha raggiunto il livello più basso da metà giugno. A fine agosto un megawattora costava ancora circa 350 euro, ma nel frattempo il prezzo si è quasi dimezzato.

«È troppo presto per abbassare la guardia»

Tuttavia, «è troppo presto per abbassare la guardia», conferma sempre al quotidiano zurighese René Baggenstos, amministratore delegato della società di consulenza energetica Enerprice di Lucerna, questo perché «ci sono ancora molti fattori d'incertezza».

Fra questi ci sono anche variabili che non possono essere modificate, come il clima. Sarà un inverno mite oppure no? Ci sarà una recrudescenza di freddo a marzo, quando gli impianti di stoccaggio del gas sono già quasi vuoti? Un altro fattore potrebbe essere l'andamento della guerra in Ucraina. Come reagirà Putin? Continuerà a fornire gas all'Europa? Insomma, i dubbi non mancano.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Sarà 1 anno fa su tio
Gli Svizzeri possono stare tranquilli, ma visto che il Ticino non fa parte della Svizzera e il gas che arriva da noi arriva dall'Italia tramite il gasdotto che entra dal Bizzarone anche i ticinesi possono stare tranquilli? Però che si decidano, fino a ieri eravamo sull'orlo di un baratro... O forse scherzavano?

Sara788 1 anno fa su tio
tutto questo per colpa del nostro governo che sta dalla parte dei nazisti! e chi è che deve subirne le conseguenze? noi chiaramente! chissà sé potremo avere qualche sconto sulle prossime imposte!

emibr 1 anno fa su tio
Risposta a Sara788
Libertà di stampa non vuol solo dire libertà di dire qualunque falsità i tuoi due neuroni sono in grado di proporre. Forse Tio dovrebbe bloccarti poiché non è accettabile tutto ciò. Tra l'altro non riesci nemmeno a capire che l'attuale governo di destra è stato eletto da mono, massimo, bineuroni, che poi si lamentano.

Afrodita 1 anno fa su tio
El cambio di Era ogni secolo sara diverso adesso piano piano diventara più troppicale Un giorno tra 10 anni ci troveremo con la pianta di banane soto casa . Sara anche il pianeta a trasformare tutta un'altra cosa 🌍🌋🏖
NOTIZIE PIÙ LETTE