Cerca e trova immobili

SVIZZERAPolitica estera più vicina all'Occidente e riarmo: la richiesta degli svizzeri

17.04.22 - 09:07
È quanto emerge da un sondaggio pubblicato oggi dal SonntagsBlick
keystone-sda.ch / STF (Armando Franca)
La maggioranza degli svizzeri che hanno partecipato a un sondaggio è favorevole all'avvicinamento alla Nato.
La maggioranza degli svizzeri che hanno partecipato a un sondaggio è favorevole all'avvicinamento alla Nato.
Fonte Ats
Politica estera più vicina all'Occidente e riarmo: la richiesta degli svizzeri
È quanto emerge da un sondaggio pubblicato oggi dal SonntagsBlick

BERNA - La popolazione svizzera vuole un riarmo e una politica estera più vicina all'Occidente. È quanto emerge da un sondaggio pubblicato oggi dal SonntagsBlick, realizzato dall'Istituto Sotomo.

Da quanto si legge nel domenicale, una maggioranza (56%) è favorevole a «una collaborazione più stretta» con la Nato. Secondo il sondaggio - al quale hanno partecipato quasi 20'000 persone - il cambio si fa sentire soprattutto a sinistra: il 76% dei simpatizzanti del PS vuole approfondire la collaborazione con l'Alleanza atlantica, cosa che vorrebbe anche il 73% dei Verdi.

I cittadini sono però contrari a una vera e propria adesione alla Nato: in totale le persone con una tendenza favorevole si situano al 33%.

Dalle risposte fornite, emerge anche che oltre la metà degli intervistati vorrebbe un aumento delle spese per la difesa della Svizzera. La maggioranza (56%) non vuole invece saperne d'invii di armi da parte della Confederazione in Ucraina. Berna dovrebbe però spedire caschi e giubbotti antiproiettile.

Oltre a questo, il sondaggio mostra che l'iniziativa del PS contro l'acquisto degli aerei da combattimento F-35 a oggi non avrebbe alcuna possibilità di essere approvata. Solo il 30% voterebbe infatti a favore del testo, contro il 64% di contrari. L'iniziativa non arriva alla maggioranza nemmeno fra i socialisti: solo il 47% voterebbe a favore della proposta.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE