Cerca e trova immobili

GRIGIONII test ripetuti aiutano a contenere la pandemia

07.05.21 - 11:00
Tassi di infezione ridotti del 50% con i tamponi eseguiti a cadenza settimanale.
Keystone
Fonte Ats
I test ripetuti aiutano a contenere la pandemia
Tassi di infezione ridotti del 50% con i tamponi eseguiti a cadenza settimanale.
Dal 1° febbraio sono stati eseguiti 427'000 test, condotti per oltre la metà in scuole e aziende.

COIRA - Da febbraio, più di 40'000 persone sono state testate settimanalmente per il Covid-19 nei Grigioni. I risultati del Laboratorio federale di prova dei materiali e di ricerca (EMPA) mostrano che questa strategia ha ridotto i tassi di contagio fino al 50%.

Diminuzioni meno drastiche nel turismo - Secondo un comunicato odierno dell'Amministrazione cantonale, solo nei settori con una maggiore mobilità, come il turismo, l'EMPA ha riscontrato una riduzione non altrettanto elevata. Tuttavia, grazie all'alta partecipazione ai test, il numero di casi è diminuito anche in questi settori economici.

Lavoro e formazione in primis - Il Canton Grigioni è considerato un pioniere nella strategia di test. Dal 1° febbraio 2021, sono stati valutati 427'000 test, di questi, 223'158 condotti in 1'996 aziende e 127'714 in 165 scuole. Ciò rappresenta una valida misura per contenere in modo sostenibile il numero di infezioni e per evitare la quarantena.

Niente quarantena - Le persone che hanno avuto contatti con una persona infetta, per la durata di 15 minuti senza indossare una mascherina protettiva, non devono essere messe in quarantena. Possono continuare a lavorare finché non si manifestano dei sintomi. Basterà un test giornaliero per la durata di sette giorni. Se il test poi risulta negativo, dopo sette giorni si ritorna al solito ritmo di test.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE