Cerca e trova immobili
PARTITO COMUNISTA

Sì all'Iniziativa contro il dumping salariale il prossimo 8 marzo!

Partito Comunista
TIPRESS
Sì all'Iniziativa contro il dumping salariale il prossimo 8 marzo!
Partito Comunista

L'iniziativa «Rispetto per i diritti di chi lavora! Combattiamo il dumping salariale!» in votazione il prossimo 8 marzo intende rafforzare il sistema di controllo e monitoraggio dei contratti di lavoro, la parità fra uomo e donna sul posto di lavoro e individuare le pratiche scorrette nei confronti dei lavoratori. Un pacchetto di quattro misure, tra cui l’obbligo di notifica di ogni nuovo contratto di lavoro, che risponde concretamente alle problematiche dei lavoratori ticinesi e che rafforza la capacità e potere d’azione dei sindacati.

Tra licenziamenti e sostituzioni abusive di personale per ridurre salari e aumentare lo sfruttamento dei lavoratori assumendo persone più giovani e provenienti da oltre frontiera, l'iniziativa in votazione è uno strumento per arginare il fenomeno del dumping salariale. Fenomeno che non tocca unicamente le classi salariali basse, ma che coinvolge anche quelle in cui sono richieste elevate competenze professionali. Tra la libera circolazione delle persone e una politica industriale assente, il Canton Ticino è il fanalino di coda in Svizzera sia in termini di livelli salariali, sia in termini di valore aggiunto prodotto sul territorio.

È inutile vantarsi della "Sonnenstube" dipingendo un territorio idilliaco, quando coloro che ci vivono fanno fatica arrivare alla fine del mese. È altrettanto inutile prodigarsi in difesa della sovranità svizzera e ticinese contro gli accordi passati e futuri con l’Unione Europea, se poi nel momento in cui si può realmente esercitare la propria sovranità si abdica a regolare abusi e soprusi che proprio i Bilaterali permettono e favoriscono! Per questo motivo, coerentemente alla sua linea a favore di una reale sovranità nazionale e popolare, il Partito Comunista sostiene l’iniziativa contro il dumping il prossimo 8 marzo!

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Iscriviti alla newsletter giornaliera di Tio per ricevere le notizie più importanti direttamente nella tua casella di posta.
Naviga su tio.ch senza pubblicità Prova TioABO per 7 giorni.
COMMENTI
NOTIZIE PIÙ LETTE