Cerca e trova immobili
MORENO COLOMBO

Preventivo del Cantone 2026 e coinvolgimento dei cittadini

Moreno Colombo, presidente UDC Morbio Inferiore.
Tipress
Preventivo del Cantone 2026 e coinvolgimento dei cittadini
Moreno Colombo, presidente UDC Morbio Inferiore.

Nel preventivo 2026 – tra le varie misure in discussione – vi sono due temi che mettono a dura prova la volontà, già sottopressione, dei cittadini a recarsi alle urne per delle votazioni.

Mi ritengo persona che partecipa - ancora e democraticamente - ai temi posti nelle votazioni ad ogni livello.

Difficile comprendere l’inserimento delle seguenti misure:

Ad esempio, non posso accettare la proposta – di competenza del Governo - di non applicare l’aumento delle deduzioni per le spese professionali da 3’000 a 3’500 franchi, misura approvata chiaramente dal Popolo ticinese nella votazione del 9 giugno 2024.

Altra proposta di competenza del Parlamento è l’aumento delle imposte di circolazione.

Questi temi che sono stati – di recente - oggetti di votazioni cantonali, sono inseriti in un preventivo, quello del 2026, che difficilmente potrà essere approvato dal Parlamento cantonale, la prossima settimana.

Non so come andrà a finire il preventivo del Cantone ma – di sicuro – le sopraccitate misure rischiano di divenire un pessimo esempio per le cittadine e i cittadini, scardinando di fatto la volontà popolare.

Poi chiediamo ai politologi come mai sempre meno cittadini si rechino a votare, secondo me è piuttosto semplice la risposta!

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Iscriviti alla newsletter giornaliera di Tio per ricevere le notizie più importanti direttamente nella tua casella di posta.
Naviga su tio.ch senza pubblicità Prova TioABO per 7 giorni.
COMMENTI
NOTIZIE PIÙ LETTE