Cerca e trova immobili
MORENO COLOMBO

Preventivo del Cantone 2026 e coinvolgimento dei cittadini

Moreno Colombo, presidente UDC Morbio Inferiore.
Tipress
Preventivo del Cantone 2026 e coinvolgimento dei cittadini
Moreno Colombo, presidente UDC Morbio Inferiore.

Nel preventivo 2026 – tra le varie misure in discussione – vi sono due temi che mettono a dura prova la volontà, già sottopressione, dei cittadini a recarsi alle urne per delle votazioni.

Mi ritengo persona che partecipa - ancora e democraticamente - ai temi posti nelle votazioni ad ogni livello.

Difficile comprendere l’inserimento delle seguenti misure:

Ad esempio, non posso accettare la proposta – di competenza del Governo - di non applicare l’aumento delle deduzioni per le spese professionali da 3’000 a 3’500 franchi, misura approvata chiaramente dal Popolo ticinese nella votazione del 9 giugno 2024.

Altra proposta di competenza del Parlamento è l’aumento delle imposte di circolazione.

Questi temi che sono stati – di recente - oggetti di votazioni cantonali, sono inseriti in un preventivo, quello del 2026, che difficilmente potrà essere approvato dal Parlamento cantonale, la prossima settimana.

Non so come andrà a finire il preventivo del Cantone ma – di sicuro – le sopraccitate misure rischiano di divenire un pessimo esempio per le cittadine e i cittadini, scardinando di fatto la volontà popolare.

Poi chiediamo ai politologi come mai sempre meno cittadini si rechino a votare, secondo me è piuttosto semplice la risposta!

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Naviga su tio.ch senza pubblicità Prova TioABO per 7 giorni.
COMMENTI
NOTIZIE PIÙ LETTE