Cerca e trova immobili
ROBERTO SANVIDO

Cassa Malattia e Sanità 4 proposte da Cicala e Formica

TiPress
Cassa Malattia e Sanità 4 proposte da Cicala e Formica
ROBERTO SANVIDO - Le ultime 4 proposte della Sinistra, della Lega, del PLRT e del Centro sembrano una buona soluzione siccome il Cittadino vede forse un risparmio ma il Governo dei maggiori costi, da qui la mia valutazione paragonabile alla metafora ...

ROBERTO SANVIDO - Le ultime 4 proposte della Sinistra, della Lega, del PLRT e del Centro sembrano una buona soluzione siccome il Cittadino vede forse un risparmio ma il Governo dei maggiori costi, da qui la mia valutazione paragonabile alla metafora della Cicala e la Formica e mi spiego: i due referendum che sono diversi nella loro fattispecie, sono uguali nel contesto risparmi costi si perché il cittadino sulla proposta risparmia ma lo stato, che sono sempre i cittadini, ha un aumento dei costi superiori ai risparmi.

La proposta del PLRT sarebbe ottima ma solo se il Canton Ticino fosse come il Canton Zugo, cosa che sappiamo non possibile; pertanto, gli eventuali risparmi dei cittadini sono maggiori costi per lo Stato che poi sono ancora i cittadini stessi, la proposta del Centro e quasi come quella del PLRT ma lascia libertà allo Stato di prendere la decisione.

Ora prima di entrare nel dettaglio i cittadini nella civica scolastica sono lo Stato e di conseguenza i veri attori economici, tutto ciò dimostra che, se con le proposte il cittadino risparmia 50 chf. quando arrivano i costi che saranno di ben lunga superiori il cittadino li paga sotto altre vesti e pertanto prima di aumentare tutto bisogna valutare come risparmiare, da qui la metafora della Cicala e della Formica.

In conclusione, è dal 2017 che sappiamo che i costi superflui sono il 20% di tutti i costi e allora troviamo il metodo per risparmiarli che poi non è cosi difficile, abbiamo un Parlamento e un Governo che ci assiste e allora anche noi cittadini facciamo la nostra parte, come detto siamo i veri attori, allora troviamo l’alternativa.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE