Cerca e trova immobili

LORENZO QUADRIRoma contro il frontalierato? Sarebbe un regalo insperato

14.01.24 - 08:51
Lorenzo Quadri, Consigliere nazionale, Lega dei Ticinesi
TiPress
Fonte Lorenzo Quadri
Roma contro il frontalierato? Sarebbe un regalo insperato
Lorenzo Quadri, Consigliere nazionale, Lega dei Ticinesi

Secondo quanto pubblicato di recente sul Corriere del Ticino sembra che il governo italiano, dopo la nuova “tassa sulla salute”, intenda chiamare alla cassa i vecchi frontalieri (quelli che non saranno toccati dal nuovo accordo fiscale) anche in altro modo. In che misura simili intenzioni – ammesso e non concesso che trovino il necessario appoggio politico - diventeranno realtà, e se del caso in che tempi (decenni?), rimane un mistero. Ma soprattutto: embè? Che i frontalieri siano dei privilegiati fiscali rispetto ai cittadini italiani che lavorano in patria, è un fatto notorio. Semmai è sorprendente che a Roma inizino ad accorgersene solo adesso.

Addirittura, nel medesimo articolo del CdT, si arriva a deplorare che il telelavoro dei frontalieri nell’accordo con l’Italia sia “limitato” al 25% - chiaramente sarà impossibile controllare il rispetto di tale limite – mentre quello con la Francia contempla il 50%. Paragonare il frontalierato francese a quello italiano non ha senso. Ma soprattutto: ai permessi G il telelavoro non andrebbe nemmeno consentito: solo quelli impiegati nel terziario ne possono usufruire. Ovvero quei frontalieri che in massima parte non ci dovrebbero neppure essere.

Articoli che dipingono il frontalierato attuale come una necessità per il Cantone sono da un lato inveritieri, dall’altro deleteri. Inveritieri perché i 30, facciamo pure 40 mila frontalieri di cui l’economia ticinese ha bisogno, c’erano anche prima della libera circolazione. Gli altri sono in esubero. Deleteri perché, se per caso a Berna qualcuno dovesse leggere sortite del genere, avrebbe buon gioco nell’interpretarle come la conferma della tesi che 80mila frontalieri in Ticino sono una pacchia e non provocano alcun problema.

Fatto sta che il numero di frontalieri attivi in Ticino continua ad aumentare. In barba ad eventuali misure italiane per mantenere la forza lavoro sul territorio della Penisola. Infatti siamo ormai a quota 80mila permessi G: il 67.5% di questi è attivo nel terziario. Ma proprio da tale settore provengono i due terzi dei disoccupati ticinesi.

Negli ultimi due decenni il numero dei frontalieri è infatti esploso nel settore terziario, andando a sostituire i residenti (altro che la favoletta dei lavori che i ticinesi non vorrebbero più fare). Pensiamo alle professioni d’ufficio. E’ notizia dei giorni scorsi che un quinto degli iscritti agli URC in Ticino proviene da questo ambito. Eppure si continuano a sfornare apprendisti di commercio: è chiaro che c’è un problema. I frontalieri abbondano anche negli studi legali, di ingegneria, di architettura… e questi non sono certo i lavori che i ticinesi non vogliono più fare.

80mila frontalieri in un Cantone con 240mila posti di lavoro è un quantitativo che non risponde ad alcuna logica né necessità economica. Questa situazione è la principale causa dell’emigrazione oltregottardo dei giovani ticinesi.

Lo spauracchio della perdita di “manodopera altamente qualificata” in Ticino a seguito di eventuali politiche fiscali italiane volte a scoraggiare il frontalierato è assurda. Quali sarebbero questi frontalieri altamente qualificati, questi profili che in Ticino non si trovano? Inoltre, la differenza salariale tra i due versanti del confine è così importante da ammortizzare qualsiasi provvedimento fiscale in arrivo da Roma. In particolare in considerazione della forza del franco. Nel 2008 con un franco si acquistavano 0.6 euro. Adesso se ne comprano 1.07. Di conseguenza, il frontaliere che nel 2008 guadagnava 3000 franchi al mese, dopo il cambio si trovava in tasca 1800 euro. Oggi lo stesso frontaliere, con il medesimo stipendio svizzero, di euro ne incassa 3210. 

Se poi davvero, grazie a misure fiscali italiane, arriverà qualche frontaliere in meno nel terziario ticinese, tanto meglio. Idem nel caso in cui qualche frontaliere che lavora in ufficio rassegnasse le dimissioni ritenendo che poter svolgere il 25% dell’attività professionale in home office sia troppo poco. Accadesse davvero, vorrebbe solo dire che certi datori di lavoro – settore parapubblico incluso, vero USI e SUPSI? - dovranno finalmente assumere ticinesi.

Lorenzo Quadri

Consigliere nazionale

Municipale di Lugano

Lega dei Ticinesi

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Ul Buzz 3 mesi fa su tio
Votate lega che sicuramente cambierà qualcosa 🤣🤣🤣

Rhood 3 mesi fa su tio
Risposta a Ul Buzz
Bisogna cambiare aria…. C’è puzza di marcio 😂

TheQueen 3 mesi fa su tio
"Barbie è un film del 2023 diretto da Greta Gerwig. La pellicola, con protagonisti Margot Robbie e Ryan Gosling, è il primo adattamento cinematografico live action della celebre serie di fashion doll della Mattel Barbie."

Rhood 3 mesi fa su tio
Risposta a TheQueen
😂😂😂😂😂😂😂

Ul Buzz 3 mesi fa su tio
Risposta a TheQueen
🤣🤣🤣🤣👏🏻

Luna 63 3 mesi fa su tio
Ma il Sig. QUADRI potrebbe cortesemente spiegare con quali lavoratori sostituirebbe i 40.000 frontalieri di troppo ? Non ci venga a dire che li troverebbe in Ticino perché non ci crede neppure lui. Si deve rassegnare, tra 10 anni i frontalieri saranno 100.000 e i ragazzi under 18 di origine straniera saranno ben oltre il 50 % del totale. Si deve rendere conto che il mondo è un po più grande del Canton Ticino. Certo che per rastrellare voti è costretto a stare su queste posizioni .....altrimenti non avrebbe altro argomenti seri da proporre. Mi immagino quanto ridano di lui gli statisti di Berna

Rhood 3 mesi fa su tio
Risposta a Luna 63
Hai parzialmente ragione … comunque, in Ticino nel 2019 c’erano 13 000 persone disoccupate ai sensi dell’indice ILO e 126 000 inattive ( di cui circa 100 000 pensionati) ……. A mio modo di vedere, almeno 20’ 000 lavoratori residenti si possono trovare…..poi sull’evoluzione /devoluzione del mondo e sull’impatto sul nostro piccolo cantone no comment….sicuramente, i lavoratori frontalieri non hanno nessuna colpa in tutta questa situazione

Rhood 3 mesi fa su tio
Risposta a Rhood
Senza contare i vari precari occupati solo parzialmente….

TeresaBaliresa 3 mesi fa su tio
Bisogna rendere le aziende responsabili. Ma la nostra politica ga leca duma ul dadre

mastermi 3 mesi fa su tio
Risposta a TeresaBaliresa
in uno stato di diritt e democratico le responsabilita' le devono assumere i governi. Le aziende ( private ) fanno i propri interessi, come e' giusto che sia. Se no intervenga lo stato a dare incentivi a chi assume residenti. Ma danee' non ne vogliono investire xche' alla frutta il ticino

Rhood 3 mesi fa su tio
Risposta a TeresaBaliresa
Esatto👏

Rhood 3 mesi fa su tio
Risposta a mastermi
Hai ragione, comunque un po’ di responsabilità c’è l’abbiamo tutti …. Lo stato siamo noi …. Certo, se regna il puro e semplice egoismo a tutti i livelli ,… non ci si può aspettare probabilmente altro che questo anche dai politici

franco1951 3 mesi fa su tio
Basta Quadri, sai esattamente che senza frontalieri il Ticino cola a picco.

mastermi 3 mesi fa su tio
Risposta a franco1951
e' gia' colato a picco !! basti vedere i fallimenti e chiusure,per non contare i precetti anche ai privati. e questo che blatera blatera

Silba 3 mesi fa su tio
L'unico regalo sarebbe che tu te ne andassi

Geremia 3 mesi fa su tio
Il Lorenzina è l’ultimo dei simpatici, la Lega un partito abominevole. Ma qui ha pienamente ragione. Non si tratta di stare senza frontalieri, ne abbiamo bisogno in tanti casi, ma 80000 non corrisponde ad un bisogno dell’economia ma solo di risparmio per tante aziende che si ingrassano. Probabilmente 30 o 40 mila sarebbe la cifra corrispondente al bisogno. Il resto è egoismo, menefreghismo, sfruttamento.

Rhood 3 mesi fa su tio
Risposta a Geremia
Geremia concordo pienamente 👏👏👏ci vuole un cambio di mentalità

Sobchak 3 mesi fa su tio
THE NUN III?

mastermi 3 mesi fa su tio
La bella di notte in foto o l'elfo del ticino dice e ridice le stesse cose....ma fatti e incentivi alle imprese per assumere resideenti zero !!

Rhood 3 mesi fa su tio
Risposta a mastermi
🤝👍

Ombretta 3 mesi fa su tio
Sono Svizzera e ticinese Doc, trovo veramente stupida e irrispettosa una sparata come questa. Il Ticino senza i frontalieri sarebbe il deserto. Vediamo di non esagerare. Dobbiamo dire grazie a tutte quelle persone di aver aiutato il nostro Cantone a crescere.

mastermi 3 mesi fa su tio
Risposta a Ombretta
completamente daccordo

Se7en 3 mesi fa su tio
Risposta a Ombretta
🤣🤣… adesso non esageriamo!

NaDa98 3 mesi fa su tio
Nonostante abbia studiato alla SUPSI, concluso i miei studi e trovato un impiego retribuito il giusto dopo gli studi (l’unico ad averlo trovato decente su tutta la mia classe in cui i residenti li contavi sulle dita di una mano)… purtroppo devo ammettere e confermare il paragone SUPSI = Frontalierificio.

TIA84 3 mesi fa su tio
Risposta a NaDa98
Beh, ovvio, alla SUPSI conviene prendere studenti esteri.. pagano il doppio della retta...

Se7en 3 mesi fa su tio
Risposta a NaDa98
👍… ho fatto anch’io la SUPSI e stranamente nella mia classe erano tutti residenti 😳 … per i prof non posso dire la stessa cosa…!

Gino 3 mesi fa su tio
Risposta a NaDa98
In Italia si lamentano perché i giovani più istruiti e intraprendenti vanno all'estero e l'economia si impoverisce, in Ticino ci lamentiamo perché vengono qui a studiare e a lavorare.

TIA84 3 mesi fa su tio
Risposta a Se7en
Immagino dipenda dalla facoltà che si frequenta.. nella mia i ticinesi li contavo sulle dita di una mano, anni precedenti e seguenti stessa storia.. Prof pure

Gino 3 mesi fa su tio
Risposta a Se7en
Una università non puoi crearla dal nulla. USI e SUPSI sono istituzioni recenti, è inevitabile che siano nate e cresciute chiamando docenti da fuori. E verrebbero anche dalla Svizzera interna, se gli stipendi fossero competitivi (non lo sono per niente, le tabelle sono pubbliche, basta guardarle).

Se7en 3 mesi fa su tio
Risposta a TIA84
Beh si ovvio, dipende dalla facoltà…!

Ul Buzz 3 mesi fa su tio
Lega raschia il fondo del barile

TheQueen 3 mesi fa su tio
non vedo MAI un commento contro gli stessi imprenditori, per lo più in area UDC-Lega, che assumono i frontalieri. Si va sempre contro ai frontalieri, ma non a chi li assume: come mai? Forse perché li votate ogni anno? Però poi facile attaccare i frontalieri...il Quadri uno dei tanti ciarlatani a Berna, a scaldare cadreghe per 150k all'anno....

TheQueen 3 mesi fa su tio
Risposta a TheQueen
Tra l'altro con più del 25% di assenze scaldacadrega a casa, senza nemmeno dover andare a Berna...

F/A-19 3 mesi fa su tio
Risposta a TheQueen
Gli imprenditori prendono ciò che più gli conviene per ottimizzare la propria azienda, il tutto secondo le attuali regole del mercato.

Rhood 3 mesi fa su tio
Risposta a TheQueen
Concordo 👍anche se l’ avidità e lo scarso attaccamento al territorio purtroppo non hanno partito …detto questo, certe figure ( di M…) come quelle create da alcuni esponenti della Lega con il sindacato TiSin sono difficilmente replicabili ( per fortuna). Purtroppo, il 90 percento dei politici non ha principi e ideali, ma fa politica sono per convenienza personale, come nel caso della Lorenza che, più che scaldare sedie e sparare solita tiritera non ha fatto ….A conferma di ciò, si può notare come tutti i politici parlano di tagli, ma nessuno ha mai menzionato la possibilità di rivedere, anche se in misura minima, le proprie retribuzioni….

Rhood 3 mesi fa su tio
Risposta a F/A-19
Sempre a leccare il C…ai più forti cosa vuoi il biscottino ?

Se7en 3 mesi fa su tio
Risposta a TheQueen
… anche questo è vero! Comunque se vivi qui, dovresti saperlo che la causa di tutti i mali, ancor prima di tutti quegli imprenditori... è il nostro Governo Cantonale, perché se non rilasciassero più permessi G, gli imprenditori sarebbero costretti ad assumere i residenti, perché senza il permesso, non puol lavorare! Le tasse i residenti le pagano comunque, sia che lavori o meno e più permessi rilasciano, più introiti entrano nelle loro casse...! Non è così difficile da capire...! Per quanto mi riguarda, in primis dobbiamo ringraziare quei "geni" che scaldano le sedie a Bellinzona e poi gli imprenditori, … che hanno portato per "avidità", a distruggere il mercato del lavoro... ! Per l'ennesima volta ribadisco che, ben venga la manodopera straniera lá dove c'è una reale e giustificabile esigenza...! Tutto il resto è pura speculazione...!

F/A-19 3 mesi fa su tio
Risposta a Se7en
L’imprenditore ha bisogno di collaboratori competenti, evidente che un bacino come la Lombardia ma non solo possa dare più risorse valide che l’ufficio disoccupazione cantonale.

mastermi 3 mesi fa su tio
Risposta a Se7en
se ne sei consapevole e lo scrivi, ti suggerisco di raccogliere firme, scrivere ai governanti etcetc. Il mercato e' libero, se uno fa' impresa e segue le leggi non puoi "accusarlo". Alla fine fa' i suoi interessi e contribuisce con tasse e non solo al cantone.

Se7en 3 mesi fa su tio
Risposta a mastermi
… ma capisci quello che uno scrive? Ho una vaga impressione che travisi …!

Rhood 3 mesi fa su tio
Risposta a F/A-19
La Lorenza secondo me telo da volentieri il biscottino

Se7en 3 mesi fa su tio
Risposta a F/A-19
… più collaboratori competenti?? 🤣🤣… scusa, ma evidentemente non hai mai lavorato con i front.! Sempre a dire che la Lombardia sforna e ha dei “geni”, mentre tutti coloro che vivono nel nostro Cantone, stranieri o meno, sono tutti degli incapaci…! Dai su, facciamola finita una volta per tutte con questi stereotipi “falsificati” come i soldi del monopoli..! I competenti ce li abbiamo noi, come ci sono all’estero…! Conosco dei giovani e soprattutto dei diversamente giovani, che di competenze e diplomi ne hanno più di tanti amici tuoi che vengono dalla vicina Lombardia, ma guarda caso, non vengono assunti ..! Fatti due domande e risponditi da solo, non è così difficile arrivarci…!

mastermi 3 mesi fa su tio
Risposta a F/A-19
lo trovano difficile da comprendere a quanto pare....

F/A-19 3 mesi fa su tio
Risposta a Se7en
Se7en, se stai parlando con me posso dirti che da più di 30 anni lavoro nell’edilizia, gli specialisti del settore sono frontalieri e questo non è un segreto, le paghe sono buone e ben regolamentate. Un ticinese che è uno non lo si trova, ho provato diversi disoccupati ed anche giovani per lavori non molto impegnativi, ebbene, non durano più di un giorno.

mastermi 3 mesi fa su tio
Risposta a Se7en
eh pero' deciditi :-) una volta scrivi che assumono solo frontalieri....ora invece che non li assumono....:)

Se7en 3 mesi fa su tio
Risposta a mastermi
… se leggi bene tutto quello che scrivo e ne capisci anche il senso, quello che dici non è corretto …!

Rhood 3 mesi fa su tio
Risposta a F/A-19
😂non so perché ma mi sa di caz… visto che siamo in tema di storielle….anch’io sono un imprenditore edile da 45 anni e ho avuto diverse esperienze con lavoratori frontalieri che spesso non durano più di un giorno. Per questo motivo, ho scelto di assumere principalmente persone ticinesi, anche se costano di più e sono meno sfruttabili ..

Se7en 3 mesi fa su tio
Risposta a F/A-19
… stai parlando di impieghi in settori particolari come quello nell’edilizia e nessuno dice niente se vengono assunti dall’estero. Se c’è un effettiva carenza in un determinato settore è plausibile e ci mancherebbe ..! Dimmi allora perché oltre 55’000 front su 80’000, lavorano nel terziario e non di certo nell’edilizia o manutenzione stradali, minatori etc etc, … in un Cantone tra l’altro, dove il 99% dei diplomati sono proprio rivolti al terziario?!

Se7en 3 mesi fa su tio
Risposta a Rhood
… o finalmente uno che parla per esperienza e sopratutto dice le cose come stanno..! Bravo 👏! Allora di ticinesi o meglio, residenti che lavorano e sono qualificati nel settore dell’edilizia ci sono …! Finalmente uno che smentisce la solita storiella della mancanza di manodopera indigena…! 👍👏

F/A-19 3 mesi fa su tio
Risposta a Rhood
A Rhod, la paga è regolamentata, falso dire che gli indigeni costano di più.

Rhood 3 mesi fa su tio
Risposta a F/A-19
Fatta la legge fatto l’inganno … se lavori nel settore da 30 anni, immagino che non ti debba spiegare nulla. Comunque hai ragione, intendevo principalmente più sfruttabili… a buon intenditore poche parole …

F/A-19 3 mesi fa su tio
Risposta a Rhood
Gli inganni li lascio ad altri, io lavoro secondo le regole, i miei collaboratori percepiscono paghe ben più alte dei famosi minimi sindacali in quanto hanno maturato anni di lavoro e relativa esperienza, ci sono domiciliati come frontalieri ma nessun’indigeno, non lo si trova proprio. Per l’ufficio invece le cose sono diverse, ho trovato competenze indigene.

Swissabroad 3 mesi fa su tio
Risposta a Se7en
Muratori ovunque in Ticino, come se piovesse 🤣. Alla spasmodica ricerca di decine e centinaia di posti di lavoro... Questa è la barzelletta del 2024 😁

Rhood 3 mesi fa su tio
Risposta a Swissabroad
Il Ticino non finisce a Lugano😂 comunque, vengono formati 50/60 muratori all’anno di cui almeno 20/30 ticinesi o residenti…fa piacere che ti diverti

mastermi 3 mesi fa su tio
Risposta a Swissabroad
i muratori sono ricercatissimi in Italia e qui piovono !! ahahahah ridicoli come sempre, i soliti noti. ma non dicono nulla dei 4600 tra medici, infermieri,operatori sanitari etc frontalieri ahahah

Se7en 3 mesi fa su tio
Risposta a mastermi
… mamma mia sei un disco rotto e francamente hai rotto i co🏀🏀ni ….! 4600 infermieri ok, 30’000 in altri settori che ben conosciamo ok e gli oltre 55’000 secondo te, genio rinchiuso nella lampada, dove lavorano? Leggi bene l’articolo e forse, di forse, lo capisci…!

Se7en 3 mesi fa su tio
Risposta a Se7en
* e forse, e dico forse,…

mastermi 3 mesi fa su tio
Risposta a Se7en
ma pensi di essere al mercato che scegli tu ?? la svizzera ha firmato la libera circolazione ? e' legale ? quindi le imprese assumono liberamente e,come dici tu, non sono sottopagati. vai alla migros,coop, emil frey amag etc e vedi quanti locals trovi a lavorare. Voglia zero la maggior parte, poi il lavoro sotto casa, stipendi da chirurgo etc. Io devo e voglio tutelare la mia soc, visto che pago anche l'aria, non accollarmi gente che non produce ma pretende e basta ( vale per frontalieri quanto residenti ovviamente )

Se7en 3 mesi fa su tio
Risposta a mastermi
… la libera circolazione è stata la più gran ca22ata che potevano fare..,,! Adesso si vedono i risultati negativi che ha lasciato, lascia e lascerà ancora…!

Swissabroad 3 mesi fa su tio
Risposta a Rhood
Ma visti tutti i cantieri che ci sono e che nascono e dato l'aumento del trend (siftti da record ma si costruisce) c'è bisogno di almeno 5000 muratori. Per cui parliamo dell'1%...di cui 0,5% residenti...alla grande direi. Idem nella ristorazione, nella sanità, pulizie, ecc... sarebbe bello che da domani ci fosse il blocco totale. Chissà magari qualcuno dovrà cominciare a lavorare.

Se7en 3 mesi fa su tio
Risposta a Rhood
… ma lascia perdere Swissabroad, non ha un ca22o da fare e il suo hobby è istigare la gente. Oltretutto parla tanto vivendo in Emilia Romagna…! Povero bigul

Rhood 3 mesi fa su tio
Risposta a Swissabroad
😂cara, i calcoli non sembrano essere il suo forte …forse in Italia trova qualche esperto capace di spiegarli😂comunque, non ho mai sostenuto che non c’è bisogno di manodopera in alcuni settori, ma piuttosto che molti imprenditori usano questa argomentazione per assumere lavoratori più sfruttabili ……..

Rhood 3 mesi fa su tio
Risposta a Rhood
Non ho assolutamente niente contro i frontalieri ,anzi… farei la stessa cosa se fossi nato in Italia. (paese in gran parte corrotto dalla disonesta, avidità ed egoismo)

Se7en 3 mesi fa su tio
Risposta a Rhood
🤣🤣🤣.. grande Rhood, lasciali perdere Swissabroad che è un frustrato che viene su Tio a impartire lezioni di italiano e adesso pure di matematica e continua fare figure su figure. È uscito dal Mappet Show..! 🤭🤣🤭🤣🤭🤣

Se7en 3 mesi fa su tio
Risposta a Rhood
👍 ben detto !!

Swissabroad 3 mesi fa su tio
Risposta a Rhood
Oh dio avidità ed egoismo...e in un paese come il nostro (la CH) dove tutto è basato sui soldi (banche in primis) ?...beh mi pare che stai dando del corn...al'asino....

Rhood 3 mesi fa su tio
Risposta a Swissabroad
Cara in un paese come il nostro c’è ancora un minimo d’onestà e welfare… cose molto rare nel bel paese… (la Svizzera non finisce al Gottardo)

mastermi 3 mesi fa su tio
Risposta a Rhood
quello che dici in parte e' vero...ma quello che NON dici e' peggio. Che il minimo di benessere qui in ticino e' arrivato con il riciclaggio internazionale delle banche che, appoggiate dal governo a norma di legge hanno riciclato i soldi di ogni paese e provenienza ( naracos,sequestri,dittatori etcetc ) . idem fiduciari,avvocatucoli etc. Senza queste porcheria cosa pensi che facevano qui??

Rhood 3 mesi fa su tio
Risposta a mastermi
Hai ragione …l’onestà e il welfare ci sono anche perché abbiamo giocato sporco…. Senza le varie porcate e coincidenze storiche raccoglievamo castagne e spaccavamo sassi 😂

F/A-19 3 mesi fa su tio
Risposta a mastermi
A mastermi, hai dimenticato i soldi della mafia, soldi che ora vanno non più in banca ma direttamente nel mattone ed in tanti altri settori, alberghiero, ristorazione, artigianato e commerci vari. È una economia malata che fa marcire l’economia sana, un cancro.

Rhood 3 mesi fa su tio
Risposta a Rhood
Ciò non toglie che ci sono paesi che hanno giocato e giocano ancora più sporco che noi, ma dove l’onestà è il welfare sono un miraggio, vedi i cari USA

mastermi 3 mesi fa su tio
Risposta a Rhood
ahaahahah ha pura la faccia da istericaa

carlo56 3 mesi fa su tio
regalo avvelenato caso mai… perché il problema è soprattutto nostro che non sappiamo decidere ed appicare regole interne sugli stipendi. ma senza frontalieri molte aziende se ne andrebbero o chiuderebbero, e molti servizi fra cui il sanitario, il turismo e la ristorazione finirebbero al tappeto. con gli slogan caro Quadri non si risolvono i problemi.

vulpus 3 mesi fa su tio
La solita fufa di questo signore. mai una proposta seria, praticabile. Va bene tagliamo il numero dei frontalieri, poi cosa succede? La sua bella Lugano , già con l'acqua alla gola, diventerà ancor più provinciale, l'economia ticinese andrà sempre più a ramengo. Sul fatto che aumentano , lo dica al suo compagno di merende a bellinzona che rilascia i permessi a vagonate,

Giulietto 3 mesi fa su tio
La sua foto è davvero inquietante

HenryChinaski 3 mesi fa su tio
Roma ci aiuterà… fa già ridere così. Ma magari tornassero in Italia con tutte le loro ditte farlocche di “Benvenuta Impresa”.

Se7en 3 mesi fa su tio
Risposta a HenryChinaski
🤣👍

Abarth22 3 mesi fa su tio
Risposta a HenryChinaski
Diciamo che le ditte farlocche (come le chiama Lei) pagano le tasse in Svizzera e Vi arricchiscono ulteriormente...basti pensare a quanti magazzini della moda Italiana ci sono nel Canton Ticino e quante tasse pagano e di conseguenza quanti danè Vi lascia lì!!!! Sono tutte aziende milionare (farlocche ) che al tuo paese piacciono molto!

Swissabroad 3 mesi fa su tio
Ma che bella faccina allegra e gioviale 🤣🤣🤣. La stessa che si ritrova, sbavando d'ira, il sig. Seven UP, paladino della giustizia ticinese antifront. Rivolgetevi a questi due che vi risolveranno tutti i problemi 🤣 . Più si inalberano, più i frontalieri aumentano. 🤣🤪

Rik830 3 mesi fa su tio
Risposta a Swissabroad
🤣🤣🤣👌

mastermi 3 mesi fa su tio
Risposta a Swissabroad
e' tornato l'elfo Legolas dal film il signore degli anelli !! ahahah e lo votano !!!!

Mike 3 mesi fa su tio
Bisognere limitare le entrate oggi siamo a 80000 entrate!!!! Io ci lavoro con frontalieri ma in fatto di formazione professionali .sono veramente Scarsi , non solo loro il problema ma sono i nostri datori di öavoro,

Se7en 3 mesi fa su tio
Risposta a Mike
… dovresti scriverlo a grandi lettere, che formazione professionale hanno…, per tutti quei geni, che li esaltano sempre sostenendo che sono più qualificati e migliori dei residenti…

TIA84 3 mesi fa su tio
Risposta a Mike
Ma che dici 😂😂😂 Son tutti da 110 e lode (dopo che vengono rimanda per 7 o 8 volte all'esame) 😜

mastermi 3 mesi fa su tio
Risposta a Mike
scusa ma se sono scarsi come mai i datori di lavoro li assumono ? e non tiriamo fuori le solite scuse del dumping salariale ..

pag 3 mesi fa su tio
Risposta a Mike
MIke HAHAHAHAHAH bella questa! ti piacerebbe eh! sono circondato da ticinesott che alle 17.000001 spengono tutto anche se nn hanno finito il loro lavoro per essere a casa alle 17.30 a guardare RSI sul divano e da Frontalieri che prima di andarsene finiscono quello che DEVONO FARE e poi si ciucciano 1.30h di colonna per tornare a casa. Anche se le quelifiche fossero uguali il frontaliere professionalmente e' imbattibile, e comuqnue sulle competenze dei ticinesi meglio star zitti, sui CV son tutti geni poi li fai lavorare e ti metti le mani nei capelli. E io vivo e lavoro in Svizzera a scanso di equivoci.

Se7en 3 mesi fa su tio
Risposta a pag
🤣🤣🤣… mamma mia che livelli! Meglio non commentare tutte le 💩 che scrivi…! 🤭🙈🤐

mastermi 3 mesi fa su tio
Risposta a TIA84
si e poi vengono a Lugan e comprano gli studi ahahahah ma fammi il piacere dai. Guarda la maggior parte dei medici ticinesi dove si e' laureata.

Se7en 3 mesi fa su tio
Risposta a mastermi
🤭🤣 … la maggior parte dei medici ticinesi, si sono laureati in Svizzera e ne conoscono diversi…! La minoranza che non sono riusciti a passare gli esami preliminari, sono andati principalmente a Varese …, perché qui non potevano accedere alla facoltà di medicina! Non scrivere sempre le solite ca22ate.!

mastermi 3 mesi fa su tio
Risposta a Se7en
premesso che vivo qui da oltre 35 anni etc e sarei piu contento che il lavoro ci fosse per i residenti, vorrei capire, secondo te, perche' a parita' di salario ( come scrivi sempre ) un datore di lavora prende un front e non un residente ? sono curioso di capire....vado alla migros, coop etc e la maggioranza sono frontalieri, da emil frey e amag i meccanici tutti frontalieri....non capisco....

TIA84 3 mesi fa su tio
Risposta a mastermi
Eh Mastermi.. se non capisci allora è grave.. basta fare 2+2 o.. togliere le fette di prosciutto, salame e mortadella dagli occhi.. Se poi come dici sei qui da 35 anni, forse dovresti capire che certe lamentele vanno a tuo vantaggio, a meno che tu non sia un datore di lavoro proprietario d'azienda.. in quel caso capisco perfettamente il tuo punto di vista e la difesa a spada tratta del sistema attuale.. Il frontalierato ha frenato la crescita degli stipendi in Ticino e lo fa da decenni.. Questo di certo è un gran bel vantaggio per chi le aziende le controlla e non devi essere laureato all'università di economia per arrivarci..

Se7en 3 mesi fa su tio
Risposta a mastermi
… saresti più contento se il lavoro lo dessero ai residenti?? 🤣🤣🤣 scusa ma fai davvero ridere.., dopo tutto quello che hai scritto sul tema, adesso vorresti farmi credere questo…? 🤭🤣 … però apprezzo l’enorme sforzo che hai sicuramente dovuto affrontare nel scrivere una bestemmia del genere …! In risposta alla tua domanda, non ti posso dire con certezza, il perché o il per come…, di certo NON perché sono più intelligenti o qualificati dei residenti…! Quello che è sicuro è che buonissima parte dei front prende un salario sopra i CHF 5’000. Una probabile motivazione è che un front a confronto di un residente a pari esperienza o con meno esperienza, costa sempre comunque un po’ meno di un residente…! Un datore di lavoro, anche se dovesse risparmiare due-tre cento franchi al mese per ogni impiegato assunto è comunque un bel risparmio. Dovete smetterla di far passare il residente o nello specifico il ticinese, come un povero sfigato che non ha voglia di studiare, di lavorare, che non sono qualificati, che non hanno titoli di studio e tante altre ca22ate..! Hai detto che vivi qui da 35 anni, allora sai benissimo che le ca22ate che continuate a scrivere sui residenti, non hanno alcun senso…! Sai benissimo la qualità che c’è nelle nostre scuole e nei nostri ragazzi etc etc, ho un amico garagista e ha assunto un frontaliere e vuoi sapere il motivo? Perché a confronto di un residente, gli costa comunque meno…! Capito, la tiritera che gira…! Un ingegnere italiano non lo pagheranno mai come un ingegnere residente in Svizzera, ma comunque per il front è comunque un ottimo salario che in Italia se lo sogna …!

Se7en 3 mesi fa su tio
Risposta a mastermi
… e dovresti saperlo che la causa di tutti i mali, ancor prima di tutti quegli imprenditori… è il nostro Governo Cantonale, perché se il servizio permessi, non rilasciasse più permessi G, gli imprenditori sarebbero costretti ad assumere i residenti, perché senza il permesso, non puoi lavorare! Le tasse i residenti le pagano comunque e più permessi rilasciano, più introiti entrano nelle loro casse…! Non è così difficile da capire…! Quindi in primis dobbiamo ringraziare quei “geni” a Bellinzona e poi gli imprenditori, che hanno voluto per “avidità”, rovinare il mercato del lavoro…! Ripeto per l’ennesima volta, ben venga la manodopera straniera lá dove c’è una reale e giustificabile esigenza…! Tutto il resto è pura speculazione…!

mastermi 3 mesi fa su tio
Risposta a TIA84
si, ma non rispondi alla domanda. 80 mila su circa 300 mila abitanti sono molti. dammi tu una motivazione se la hai

TIA84 3 mesi fa su tio
Risposta a mastermi
Semplice, chi ha capito l mal parata ha abbandonato il Ticino per traslocare in Cantoni dove si è più considerati.. Un'altra motivo è, come già fatto notare, la troppa facilità con cui vengono rilasciati i permessi e infine, la mancanza, a mio modo di vedere triste e scandalosa, di un limite alle assunzioni (come nel hockey) di frontalieri/stranieri nelle varie aziende.. Inoltre se proprio vuoi una soluzione, i frontalieri andrebbero pagato con lo stesso stipendio percepito in Italia (usando magari il metodo di gauss per calcolarli) e il resto d'obbligo a CCL andrebbe versato al AVS e alla AI..

Se7en 3 mesi fa su tio
Risposta a TIA84
….🤣👍

John Wayne 3 mesi fa su tio
I nostri politici e sindacalisti, da chi si riempie la bocca con l'aggettivo primainostri ma anche a chi dice (o meglio si vanta dietro un lauto stipendio e gettoni vari) di tutelare i lavoratori spremendo gli associati con quote mensili, non li ho mai visti girare nelle aziende con il plico di CV a promuovere questo o quel ticinese, ma non hanno nemmeno il coraggio di contare i frontalieri (in un grande magazzino quando ho fatto 2 settimane di prova arrivavo alle 06:30 e nel posteggio ancora deserto li ho contati con tanto di foto delle targhe e su 25 dipendenti contavo 25 macchine su 30 dipendenti) nelle aziende, perché se no si capirebbe che sono i primi ad avere la coda di paglia, e pur di tutelare il frontaliere gli si deve ancora fornire il posteggio gratuito, fargli pagare pagare sarebbe offensivo.

John Wayne 3 mesi fa su tio
Stranamente, nessuno spara sull'Italia e sulle assunzioni che fa, infatti quanti svizzeri lavorano in Italia, ma soprattutto a che stipendio? Qualche amico licenziato l'ho ritrovato proprio prima di Natale assunto nei grandi magazzini (erano almeno 8-9 anni che non li rivedevo) e lo stipendio è 1/3 di quanto percepivano a Lugano, ma oggi lavorano uno al Bennet, l'altro alla Tigros ed in tutta Ponte Tresa difficilmente trovi un ticinese assunto a 1500€ se ci arrivano (ricordiamoci che in Italia spennano i datori di lavoro e lo fanno per poter ingrassare Roma per poter dare le bustarelle). Poi vai al sud o anche solo leggendo i giornali e leggi che le aziende agricole assumono profughi a 3€/h (se sono fortunati), dormono in cascine fatiscenti, ma nessuno si scandalizza troppo, nemmeno i politici di sinistra come la nota segretaria ticinese per convenienza (e per fortuna che è in Italia a far danni) e lo stipendio da spavento ma tenuto ben segreto, se no altro che scendere in piazza con i forconi!

TIA84 3 mesi fa su tio
Risposta a John Wayne
Che l'Italia sia un disastro a livello di salari direi che è un segreto di Pulcinella. Giustamente tu fai notare che gli stipendi sono ridicoli, che il problema è la politica che salassa a suon di imposte le aziende e le organizzazioni criminali che procurano schiavi. Sono d'accordo che fa specie il fatto che non ci scandalizzi per tutto ciò.. ma cosa dobbiamo fare noi? morir di fame per salvare capra e cavoli alla vicina penisola?! 🤔

Disà 3 mesi fa su tio
Fintanto che al datore di lavoro non conviene assumere residenti non potrà che peggiorare ancora . È ovviamente corretto avere dei CCNL sul piano teorico che trattano il lavoratore allo stesso modo senza discriminazione ma nella pratica è corretto asserire che per lo stesso impiego il lavoratore non residente ci guadagna sia in termini di potere di acquisto in patria che in termini percentuali anche sul cambio ( +7% ) .Da qui la necessità ( politica ) che l' incentivo sia a livello federale sulle società per bilanciare la questione e favorire l' insediamento e il mercato interno e non creare discriminazioni di trattamento verso i lavoratori . E trovo altrettanto corretta l' analisi sui numeri dei settori di impiego e dei numeri totali , la sproporzione è evidente , ora siamo attrattivi come territorio per l' insediamento di società ma la realtà che non siamo attrattivi per l' insediamento delle persone , che pagano di tasca propria l' usufrutto del territorio delle realtà commerciali ( non sempre profittevoli in termini di tassazione ...) .

Gor 3 mesi fa su tio
Semplicemente tornare agli accordi bilaterali.Quando la situazione era ancora normale

Gino 3 mesi fa su tio
Se aboliscono il frontalierato il primo posto di lavoro a rischio in Ticino è quello di Lorenzo Quadri!

Voilà 3 mesi fa su tio
Mai visto l'Italia reagire a tale velocità... Come al solito l'Italia cura i propri interessi, Berna predilige invece gli interessi dei paesi confinanti.

TIA84 3 mesi fa su tio
Risposta a Voilà
È risaputo che Berna vede il Ticono come una palla al piede, non alzano e non alzeranno mai un dito se non costretti..

mastermi 3 mesi fa su tio
Risposta a TIA84
....e non hanno torto !!! mantengono il ticino da sempre. Peggio dell'italia con la calabria

TIA84 3 mesi fa su tio
Risposta a mastermi
E pensa, il Ticino mantiene i Comuni italiani lungo il suo confine..

Se7en 3 mesi fa su tio
…. ma pensa un po’, a dire di tanti troppi “pseudo” imprenditori, coloro che usano sempre la solita “arma”che in Ticino, non c’è manodopera qualificata, … guarda caso questi “poveri” incompetenti residenti, oltre Gottardo, il lavoro lo trovano sempre e anche ben remunerato …! Allora mi chiedo, … per il Ticino non vanno bene, ma aldilà del traforo, si? Per quanto mi riguarda, tutte quelle aziende che occupano più del 20-30% di manodopera straniera, dovrebbero essere penalizzate in modo pesante, dal punto di vista fiscale, poi vediamo se dicono ancora che i residenti non sono ancora qualificati…! Beoti!

Voilà 3 mesi fa su tio
Risposta a Se7en
Se7en, invece sono proprio quelle aziende che ricevono continui sgravi fiscali, chiesti e sostenuti da PLR, UDC e Lega...

TIA84 3 mesi fa su tio
Risposta a Se7en
Sono d'accordo se7en, inoltre se andiamo a fare le pulci e confrontiamo la qualità dei lavori tra sud e nord del Gottardo ci si rende subito conto di chi sono i veri incompetenti 😉

Se7en 3 mesi fa su tio
Risposta a TIA84
👍

Se7en 3 mesi fa su tio
Risposta a Voilà
Si lo so …!

Libero&Svizzero 3 mesi fa su tio
Anche se può sembrare demagogico ma andrebbe introdotto un limite al frontalierato, sopratutto nel terziario. anche se le misure di Roma forse ci renderanno meno attrattivi 😉

Rik830 3 mesi fa su tio
Sempre a dare colpa ai frontalieri… ma peccato che con i salari attuali vivere in Svizzera è un suicidio almeno che non si voglia vivere di rate,rate e ancora rate … fate in modo che chi è residente venga trattato come tale a livello salariale e ci siano delle percentuali di assunzione obbligate alle aziende e allora si che forse i frontalieri diminuiranno e ci saranno più persone che vogliono vivere in Svizzera!

87 3 mesi fa su tio
Risposta a Rik830
Io datore di lavoro darei preferenze al frontaliere rispetto al residente. Lo pago di meno? Non di tanto, il Salario da CCL è sicuramente uguale per entrambi. Cosa cambia allora? Per il residente tutto è dovuto, rende il minimo sindacale e con il Salario campa a malapena; per il frontaliere mantenere il posto di lavoro significa incassare il doppio e più rispetto ai compatrioti, oltre a cui aggiungiamo i vantaggi dovuti al cambio per loro favorevole, e ciò lo rende più docile per ottenere un maggior rendimento. Cassiere del supermercato che comprano casa in Italia con pochi sacrifici, mentre qui coppie con 2 redditi per l'appartamento in PPP devono fare salti mortali.

TIA84 3 mesi fa su tio
Risposta a Rik830
Per 2000 euro l'anno? Nah.. fanno i piangina coi sindacati, ma alla fine resteranno qua tranquillo.. In effetti sarebbe bello mettere un numero chiuso alle assunzioni di non residenti/domiciliati, ma chi comanda non si tira la zappa sui piedi... La cosa brutta, per non dire scandalosa, è che continuano a volerci far credere che siamo un Cantone democratico, quando la volontà popolare viene invece bellamente ignorata.. La soluzione comunque c'è, imparare il tedesco e/o il francese e abbandonare 'sta barchetta che affonda sempre di più nella melma politica

Mitch 83 3 mesi fa su tio
Risposta a 87
In teoria i ccl dovrebbe essere uguale ma fidati che sanità o lavori cantonali a parte difficilmente un frontaliere guadagna come uno svizzero. Parlo per esperienza e a loro sta bene così perché in ogni caso guadagnano molto di più che in Italia.

Se7en 3 mesi fa su tio
… cito: Infatti siamo ormai a quota 80mila permessi G: il 67.5% di questi è attivo nel terziario. Ma proprio da tale settore provengono i due terzi dei disoccupati ticinesi, signori parliamo di oltre 55’000 front in quel settore…🙈🫣 Sono mesi e mesi che ribadisco esattamente la stessa cosa ed è inaccettabile che quei “geni” del Cantone, stiano sempre a guardare e in silenzio in barba ai propri residenti che gli pagano i lauti stipendi a persone che l’unico obiettivo che hanno è fare melina…! Concordo al 100% con quanto scritto nell’articolo, ma il problema è che tutti conosciamo la situazione, ma nessuno ha voglia e intenzione di migliorare la situazione…! Che cosa state aspettando? … una rivoluzione civile…? Fenomeni da 🎪

John Wayne 3 mesi fa su tio
Che vengano tenuti i frontalieri utili (edilizia e sanitario) ma non venite a dirmi che segretarie (ha già c'è chi in tempi di elezioni girava a dire che la sua segretaria era l'eccellenza ma senza mai portare le prove, forse conosce 9 lingue ed era contabile federale esperta di diritto internazionale in import-export). Ritengo e lo affermo che molte professioni potrebbero essere svolte da disoccupati ticinesi se le paghe fossero degne per far campare una famiglia di 3-4 persone, ma invece si fa a gara per assumere frontalieri, e non è un segreto che ci sono aziende che non fanno nemmeno richieste perché basta mettere fuori in bacheca "cerchiamo XY" e c'è chi segnala l'amico che anche lui arriva da oltre frontiera. Fate un giretto nei grandi magazzini, addirittura in un negozio d'alimentari ho scoperto che il gerente, il vice e 3 commesse sono frontalieri. Chi sotto si indigna, spero che non abbiano figli, moglie e parenti che cercano impiego, perché forse non sarebbero così scandalizati da quanto dice Quadri, ma....... peccato che anche i primanostristi assumono frontalieri! Fate un giretto presso i sindacati e vi spaventate quanti frontalieri ci sono in questi uffici ma fanno finta di sostenere i ticinesi pur di farli cascare nel trappolone della quota mensili, un ticinese dovrebbe iniziare a risparmiare già su questa tassa che si è dimostrato non serve a nulla!

Se7en 3 mesi fa su tio
Risposta a John Wayne
… è uno schifo e concordo su quanto hai scritto…. 👍

Brissago 3 mesi fa su tio
Quadri,alza le c i a p e t ! al mattino al freddo e vai te nei cantieri nei distributori di benzina nei campi di magadino nelle imprese di pulizia ,negli ospedali ecc ecc , sei buono solo a blaterare e nulla più ! neanche i Ticinesi ti sopportano più ! fai un favore a tutti ! Fò di ball! Ciaone che fà rima con ?

Duca72 3 mesi fa su tio
Risposta a Brissago
👍

Se7en 3 mesi fa su tio
Risposta a Brissago
… sei solo capace di scrivere sempre la solita tiritera…! Punti sempre al solito punto, cantieri, campi di magadino, infermieri, imprese di pulizie etc …., come se tutti i problemi fossero in quei settori …! Perché non parli dei 55’000 front che in quei posti o settori, non ci lavorano?! Fó di ball a tutti quei “geni” come te, che da fiato alle trombe senza nemmeno saper suonare…!

87 3 mesi fa su tio
Risposta a Brissago
Ok, lasciamo i lavori da te citati ai frontalieri. Studi di architettura, ingegneria, segretariato, docenze, impieghi nel settore pubblico, altre professioni del terziario... Sono tutte posizioni non ambite dai residenti? A questo punto mi chiedo: quali sono le ambizioni professionali dei residenti? Se un requisito fondamentale per la ricerca di lavoro del residente è il rapporto tra Salario e Prestazioni lavorative rispetto al propria formazione, il tutto che permetta di vivere sul territorio elvetico, e ciò non è possibile a causa del dumping salariale, la domanda è: perché tutto ciò? Oltre Gottardo i residenti occupano meglio tutti i settori professionali, ma in Ticino no. Ah, i salari da noi sono più bassi. Non sarà perché i datori di lavoro sono speculatori e prendono solo frontalieri? Non sarà che c'è troppa offerta di manodopera frontaliera e troppa facilità a rilasciare permessi G? Dove c'è il CCL, a fronte del Salario svizzero è vero che è uguale per residenti e frontalieri, ma a casa propria direi che uno dei 2 dipendenti è fortemente avvantaggiato dal cambio valuta.

TIA84 3 mesi fa su tio
Risposta a 87
Sottoscrivo tutto quanto hai scritto 👍👍👍

TheQueen 3 mesi fa su tio
Risposta a 87
non vedo MAI un commento contro gli stessi imprenditori, per lo più in area UDC-Lega, che assumono i frontalieri. Si va sempre contro ai frontalieri, ma non a chi li assume: come mai? Forse perché li votate ogni anno? Però poi facile attaccare i frontalieri...il Quadri uno dei tanti ciarlatani a Berna, a scaldare cadreghe per 150k all'anno...

Panda 3 mesi fa su tio
Frontalierato pure in municipio: ho chiamato per delle info e mi risponde una signora dall’accento de Napoli No comment

Se7en 3 mesi fa su tio
Risposta a Panda
🤣… magari è residente

Gino 3 mesi fa su tio
Risposta a Panda
È un po' difficile fare il frontaliere da Napoli, sono 850 km

belaolga 3 mesi fa su tio
quadri manda foo di cai ....sta gent..al governo...tegn durr

giuvanin 3 mesi fa su tio
Risposta a belaolga
Già, mòla mia ...le cadreghe, che altrimenti ti tocca andare a guadagnarti la pagnotta.

franco1951 3 mesi fa su tio
Risposta a belaolga
Da dür al gha dumà la crapa.

TIA84 3 mesi fa su tio
Sarà anche propaganda politica, quella del Quadri, ma su alcune cose non gli si può certo dare torto.. Partiamo dalle universita: niente in contrario, in realtà ad assumere gente dall'estero se ci portano un valore aggiunto, ma questo valore aggiunto va dimostrato. Inoltre il frontalierato in SUPSI non si limita ai docenti.... I ragazzi (e non) ticinesi che si sono trasferiti al di là del massiccio ve n'è a mazzi, e anche su questo non ci piove.. il motivo che li spinge a varcarlo è però lo stesso che spinge i frontalieri a venire in Svizzera a lavorare.. Miglior trattamento, più riconoscimenti e migliori stipendi, non tanto lo "spauracchio" dei frontalieri. Attenzione che comunque, questa non è una regola sistematica, esistono purtroppo realtà aziendali quantomeno opinabili anche oltre Gottardo. Bisogna anche aggiungere che, a differenza dei frontalieri in generale, se si attraversano le Alpi, come ticinesi, ci si deve adeguare ad una diversa lingua e ad una diversa cultura. Un'altra differenza con i frontalieri è che costo della vita rimane più o meno lo stesso.. non ci si ritrova improvvisamente con delle entrate di 2, 3 o 4 volte superiori allo stipendio percepito nel Cantone d'origine. Infine sono d'accordo con S.L. e Orso TI: da oltre 10 anni Lega e UDC prendono per i fondelli gli elettori (soprattutto quelli del ceto medio-basso) con queste uscite propagandistiche, considerando che una parte dei loro membri è proprietaria di aziende con lo 0% di dipendenti made in CH.. Questo fa perdere indubbiamente credibilità alle affermazione del biondo.. Io però mi chiedo: gli altri partiti che hanno governato per j precedenti 50 anni hanno saputo fare meglio? Il punto però rimane, ed è tristemente noto che molti lavoratori migrano da sud verso nord in cerca di un trattamento personale e salariale migliore..

TheQueen 3 mesi fa su tio
Risposta a TIA84
Il punto è tutto lì: sei al governo da 10 anni o più, e dan contro all’opposizione per i fallimenti propri. Quello che mi fa specie, è vedere che ancora alcune persone che commentano abbiano il prosciutto sugli occhi

carlo56 3 mesi fa su tio
Risposta a TIA84
riflessioni interessanti le sue ma ricordiamoci sempre chi siamo: siamo piccoli e pochi. non abbiamo la massa critica per molte cose. facoltà universitarie senza professori di lingya italiana e con 50 studenti o poco più non potrebbero esistere, per esempio. Il problema c’è ma la soluzione in un mondo globalizzato non è semplice.

TIA84 3 mesi fa su tio
Risposta a TheQueen
Mai visto ne sentito nessun politico fare mea culpa..

Joe_malcantone 3 mesi fa su tio
Da un lato contesto chi scrive “cavalca le paure della gente” : purtroppo è la realtà dei fatti e io stesso ho passato 7 mesi da disoccupato (non per mia scelta) dopo una vita a lavorare e, visto che le aziende ticinesi (ma non di fatto) mi hanno sempre sbattuto la porta in faccia, ho dovuto guardare oltre Gottardo …… dove per ora, le competenze valgono ancora qualcosa e vengono pagate di conseguenza. D’altro canto contesto anche chi dice “Lega e UDC sono al governo in Ticino e i frontalieri invece che diminuire sono aumentati” : quando hanno tentato di fare qualcosa con l’ormai famoso referendum “prima i nostri” ci si è messo di mezzo il consiglio federale che per non andare contro a “mamma” UE, ha completamente stravolto il significato di quanto proposto. Quindi un eventuale legge a livello cantonale non avrebbe avuto speranza di essere applicata perché “incostituzionale” rispetto agli accordi presi con Bruxelles.

TIA84 3 mesi fa su tio
Risposta a Joe_malcantone
Mamma UE 😂😂😂 Per come la vedo io (e suppongo pure tu) l'UE deve baciare il terreno dove gli svizzeri camminano, rimboccarsi le maniche e mangiarne di pasta per raggiungere il nostro livello. Il Ticino purtroppo ora è un Cantone che sfrutta il più possibile una vasca che da sempre meno latte, e non bisogna essere dei geni di economia e politica per capire il perché di questo degrado 😜

Bad 3 mesi fa su tio
Risposta a Joe_malcantone
Se é "incostituzionale" cosa c'entra l'Europa 😂

Gino 3 mesi fa su tio
Risposta a Bad
La Costituzione svizzera è colpa di: - Europa - badini - stranieri residenti - naturalizzati di recente - rifugiati

Joe_malcantone 3 mesi fa su tio
Risposta a Bad
Bad mi sembra che era chiaro quanto ho scritto . Allora mi spiego meglio : è incostituzionale rispetto agli accordi di libera circolazione sottoscritto tra le parti …. Ti è chiaro adesso ?

Joe_malcantone 3 mesi fa su tio
Risposta a TIA84
TIA84 concordo su tutto quanto hai scritto

S.L. 3 mesi fa su tio
Ma chi governa in Ticino da oltre 10 anni? La Lega o il partito comunista?? E allora Quadri: mbè, come minimo siete incoerenti: più probabilmente incapaci.

OrsoTI 3 mesi fa su tio
In ogni caso..::: udc e lega sempre stesso modus Operandi. Sempre notizie che cavalcano le paure della gente. Ma piuttosto diteci avete fatto. Niente di niente. Solo propaganda! Non dovevate abbassare i premi di cassa Malati? A no….. quello no. Erano solo info pubblicitarie per i voti

TheQueen 3 mesi fa su tio
Risposta a OrsoTI
Si però la chioma del Quadri mi pare più dorata, avrà cambiato trattamento

Discomostro81 3 mesi fa su tio
Risposta a TheQueen
Sarà andato in qualche clinica di Milano

OrsoTI 3 mesi fa su tio
Vorrei vedere quanti frontalieri non lavorano piu in svizzera e hanno il Permesso attivo. Se perdono Lavoro non tutti lo Lasciano. Le statistiche secondo me sono sfalsate. Ma comunque….: anche se ci fossero cosi tanti frontalieri……abbiamo disoccupazione molto bassa. Dove sta il problema? Abbiamo anche un salario minimo. Se assumono un frontaliere un motivo ci sta

Joe_malcantone 3 mesi fa su tio
Risposta a OrsoTI
Il numero dei disoccupati non considera quelli in assistenza ,né quelli che non sono iscritti all’URC. Inoltre tutti coloro che partecipano ai corsi proposti dai vari URC sono considerati come “occupati” e quindi non conteggiati. (questo è quanto mi è stato detto durante un corso mentre ero in disoccupazione). Quindi il dato non è indicativo rispetto alla situazione reale

TIA84 3 mesi fa su tio
Risposta a Joe_malcantone
Infatti, Joe Malcantone, quando vengono pubblicati questi dati si guardano sempre bene di pubblicare i dati reali, come fai giustamente notare tu, comprensivi di persone in assistenza sociale (a seguito della perdita del diritto alla disoccupazione) e quelle impegnati in corsi completamente inutili e/o semplicemente "tappa-buchi" dell'URC..

TheQueen 3 mesi fa su tio
Erano alcuni giorni che non mettevano la sua foto, con articoletto xenofobo di contorno, su Tio. Mi stavo preoccupando. Adesso sono più tranquilla, dopo aver rivisto la bella chioma dorata

Rhood 3 mesi fa su tio
Risposta a TheQueen
😂😂😂

Rosso Blu 3 mesi fa su tio
Ben scritto Signor Lorenzo.

Rhood 3 mesi fa su tio
Risposta a Rosso Blu
Lorenza invece della solita tiritera da periodo elettorale, cercherei di essere più presente a Berna… il 25% di assenze mi sembra un po’ eccessivo, 😂considerando anche la retribuzione percepita…. Comunque, tranquilla, che la cadreghina è tua anche l’anno prossimo …. (La maggioranza si accontenta delle solite sparate poco concrete)

giuvanin 3 mesi fa su tio
Già, un vero regalo per i nostri anziani e ammalati, per il nostro turismo, per l'edilizia, ecc. Ma vai a lavorare...
NOTIZIE PIÙ LETTE