Cerca e trova immobili

Samuele ButtSkatepark Mendrisio – Sì allo sport!

09.11.23 - 16:41
Samuele Butt
TiPress
Skatepark Mendrisio – Sì allo sport!
Samuele Butt

Le associazioni e i gruppi sportivi della città di Mendrisio sono molti, noi (in quanto mi sento di parlare per molti altri giovani in questo momento e per la mia associazione Momò Skateboarding) siamo i primi a seguire e supportare anche altri tipi di attività sportive oltre lo skateboard, e siamo felici dei loro traguardi. Sarebbe bello anche poter dare alle nostre ragazze e ai nostri ragazzi una scelta differente rispetto agli sport più classici, ed inoltre un’area di svago gioverebbe alla riqualifica del sedime oltre che alla popolazione come punto d’incontro.

Non mi sembra corretto far riferimento ai problemi globali, che sono tema di attualità, come scusa per voler costruire una piscina piuttosto che uno skatepark.

Parlando della piscina, il comune sta già lottando per averne una nuova e coperta. Questa verrà inserita all’interno del futuro comparto scolastico che nascerà dopo il rifacimento programmato per i prossimi anni. Quindi la realizzazione di un progetto non esclude l’altro.

Per chi critica il luogo, spesso indicando San Martino come alternativa, ricordo che nel comparto è presente un depuratore, un’autostrada e diverse industrie. Questo comparto è sicuramente più esposto all’inquinamento, dato che il traffico autostradale non cala di molto nemmeno alla sera e d’estate diventa ancora peggio con il traffico turistico. Per chi indica come puzzolente e inquinato il sedime dell’ex macello, vale la pena ricordare i tanti giovani che frequentano attività ludiche alle piscine, nei maneggi e fattorie nella piana di San Martino con corsi didattici senza che nessuno abbia mai posto dubbi in merito alla qualità dell’aria.

In definitiva non è corretto definire come “puzzolente” e inquinato il sedime prescelto per lo skatepark, è al centro di Mendrisio ed ha pari dignità di altre zone della città. San Martino è sicuramente non adatta essendo in periferia oltre che più esposta ai pericoli d’inquinamento soprattutto in futuro con l’allargamento dell’autostrada nord-sud.

Sostieni anche tu la Vallemaggia e la Mesolcina.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Granzio 8 mesi fa su tio
Certo che i politici che osteggiano il progetto dello skatepark immaginato dai giovani di Mendrisio, nella testa devono avere delle pigne al posto del cervello .... per non dire qualcosa d'altro. Non vi è certo da meravigliarsi se poi i giovani si allontanano sempre più dalla politica e dal recarsi a votare in generale.

GreyHat 8 mesi fa su tio
Bravi ragazzi, una risposta ben articolata ed educata alle insinuazioni ricevute. continuate così

briciola68 8 mesi fa su tio
Pietoso il poster mandato a tutti i fuochi per il NO! Una foto presa ad un orario di punta mattutino presto o serale tardi e magari dopo un incidente! A livello di inquinamento fonico e gas di scarico ricordo ai referendari che si va verso un futuro elettrico!…

GreyHat 8 mesi fa su tio
Direi una risposta ben articolota, educata e ben corrisposta alle insinuazioni ricevute, bravi ragazzi, continuate così e non mollate
NOTIZIE PIÙ LETTE