Cerca e trova immobili
VERDI LIBERALI

«Piccola crescita in Ticino, nonostante un risultato svizzero che lascia amareggiati»

Verdi Liberali
Keystone
«Piccola crescita in Ticino, nonostante un risultato svizzero che lascia amareggiati»
Verdi Liberali
I verdi liberali del Ticino sono soddisfatti di aver ottenuto un risultato in linea con quelle delle cantonali e registrando una leggera crescita dello 0,5% rispetto alle elezioni Federali del 2019. Tuttavia il risultato a livello federale è risulta...

I verdi liberali del Ticino sono soddisfatti di aver ottenuto un risultato in linea con quelle delle cantonali e registrando una leggera crescita dello 0,5% rispetto alle elezioni Federali del 2019. Tuttavia il risultato a livello federale è risultato al di sotto delle aspettative con un chiaro spostamento a destra del Parlamento.

I Verdi Liberali hanno presentato i loro temi chiave - protezione del clima, Europa, sanità e società liberale - cercando di convincere la popolazione sulla necessità di avere una forza politica capace di mediare, anche in Ticino. Siamo riusciti a confermare i risultati delle ultime elezioni cantonali. La nostra prima candidatura al Consiglio agli Stati, ha portato 2'923 voti (2,82%) alla nostra candidata Evelyne Battaglia-Richi, alla quale esprimiamo i nostri sentiti ringraziamenti per il suo grande impegno e dedizione durante la campagna. La perdita di seggi a Berna, nonostante una quota elettorale diminuita di poco (-0,2%) ci lascia amareggiati. Rimane ora l’auspicio che per il ballottaggio al Consiglio degli Stati nei Cantoni dove siamo presenti, Zurigo in primis, si riesca a raggiungere l’obiettivo di ritornare alla Camera alta.

Noi Verdi Liberali continueremo a lavorare per un'efficace protezione del clima, un approvvigionamento energetico sostenibile, buone relazioni con l'Europa e una società moderna e liberale. Dopo le Federali lo sguardo è già rivolto alle prossime elezioni comunali, dove auspichiamo di poter rafforzare la nostra presenza nei legislativi ed esecutivi comunali.

In vista del ballottaggio del 19 novembre nel nostro Cantone, i Verdi Liberali del Ticino faranno prevenire nei prossimi giorni la raccomandazione di voto ai propri sostenitori sui due candidati che meglio riflettono i valori fondamentali del nostro partito. Per una rappresentanza del Ticino competente, attenta all’ambiente e con le sensibilità per i temi economici e sociali importanti al nostro partito.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE