Cerca e trova immobili

MENDRISIOSkatepark Mendrisio: l’altra faccia della Medaglia

25.10.23 - 11:34
Beatrice Arrigoni, Mendrisio
BA
Skatepark Mendrisio: l’altra faccia della Medaglia
Beatrice Arrigoni, Mendrisio

Nella città di Mendrisio, la questione sulla costruzione di uno skatepark alla rotonda dell’ex macello ha contribuito ad accendere gli animi di chi è favorevole e di chi è contrario al luogo scelto per larealizzazione di un’area di svago per i giovani.

Il desiderio di dare ai giovani un luogo di svago e divertimento è sicuramente condivisibile. Ma l’area proposta è in mezzo a strade trafficate, dove le emissioni di gas di scarico e in particolare le particelle prodotte dagli pneumatici, potenzialmente cancerogene, hanno un rilevante impatto sulla salute.

Il traffico ferroviario a sua volta produce emissioni di polveri fini (in prevalenza particelle ferrose) dall’abrasione di freni, binari, ruote e filo di contatto. Queste emissioni vengono generate in fase difrenata/rallentamento e anche trazione quindi in avvicinamento alla stazione di Mendrisio.

Immaginate uno skatepark circondato da verde, aperto a tutti dove è possibile godersi unpomeriggio di divertimento all’aria aperta. Dove si offre un’alternativa positiva al tempo trascorso davanti a uno schermo.

Ma c’è un lato della medaglia che richiede attenzione e riflessione. L’ubicazione proposta, l’area ex macello, ha sollevato legittime preoccupazioni: è posta in mezzo a strade con grande traffico e vicina ai binari ferroviari, creando un ambiente potenzialmente pericoloso. 

Questa posizione esporrebbe i giovani skaters a inquinamento atmosferico e acustico. 

La presenza di 21 posteggi per il CPI ridurrebbe lo spazio a disposizione per skatepark, workout, parkour e zona di riposo.

Uno skatepark (area di svago) ben progettato può diventare una parte preziosa del programma sportivo scolastico: si faranno ancora le settimane invernali ad Airolo senza innevamento? 

Per concludere, si dovrà costruire uno skatepark in un luogo in cui i giovani skaters (bambini, ragazzi e giovani adulti) possano esprimere la loro creatività e passione in un’ambientazione più accogliente e meno pericolosa.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

comp61 5 mesi fa su tio
il ticino é troppo piccolo. Non c`é più spazio per nulla.

baranzoS 5 mesi fa su tio
Ma vogliamo parlare del campus USI, che si trova tra la ferrovia e l'autostrada? Praticamente una condanna a morte per questi poveri studenti. Ma come si fa a portare argomentazioni simili? Si dica chiaramente che non si vogliono creare luoghi di aggregazione per i giovani, anche se le motivazioni mi sembrano piuttosto oscure, ma opporsi per l'inquinamento non ha senso.

Roby Alby 5 mesi fa su tio
Se queste davvero sono le motivazioni per il no...pori num...direi che tt il mendrisiotto è altamente inquinato...supera spesso e volentieri i limiti legali..(quindi siamo pure fuori legge..ma nessuno fa nulla...). Non credo che se i giovani lo frequenteranno moriranno prima che altrove....inoltre mi chiedo...ma allora perché il centro giovani di Mendrisio è praticamente sui binari della ferrovia...una coerenza!! Viene davvero da ridere...la verità per me è che non ci siano reali motivazioni per dire no...e quindi ci si arrampica sugli specchi..peccato solo che non posso votare il mio si...😅😅

moltopiase 5 mesi fa su tio
Prima volta che sento parlare di particelle ferrose, inquinamnento della ferrovia e inquinamento da pneumatici, ma non ci stiamo un pò arrampicando sui vetri cercando problemi anche dove non ci sono? l'inquinamento delle auto ovviamente c'è, ma come tutto il mendrisiotto. Via trevano dove è ubicato lo skatepark di lugano non mi sembra meno trafficata, anzi.

Markinoooo 5 mesi fa su tio
Metà

Markinoooo 5 mesi fa su tio
Quante cavolate la metta non sono più vere a partire dai freni dei treni

Ciao User 5 mesi fa su tio
Ma quindi non si doveva fare neanche il campo di calcio Adorna e le Piscine comunali dato che sono anche loro adiacenti ad autostrada e strade più trafficate? esiste davvero uno spazio pubblico a Mendrisio privo di traffico disponibile per queste strutture sportive?
NOTIZIE PIÙ LETTE