Cerca e trova immobili

UDC TICINOPreventivo 2024 - Il Consiglio di Stato si conferma debole, senza idee

12.09.23 - 18:16
UDC Ticino
Depositphotos (fabio.caironi)
Preventivo 2024 - Il Consiglio di Stato si conferma debole, senza idee
UDC Ticino

Continua l’imbarazzante gioco a nascondino del Governo nell’impedire l’applicazione del Decreto Morisoli, che prevede il pareggio dei conti entro il 2025. Sembra che il Consiglio di Stato – spalleggiato dalla Commissione della Gestione - non intenda proprio rispettare la volontà popolare e non abbia nessuna voglia, ne tantomeno le idee per elaborare misure concrete di risparmio della spesa, per avvicinarsi al pareggio dei conti obbligatorio entro la fine del 2025. Piuttosto, preferisce spendere senza ritegno i soldi dei contribuenti, speculando sulla pioggia miracolosa (che verosimilmente non ci sarà) dei soldi dalla Banca nazionale per salvarsi la faccia. È come quel cittadino, fortemente indebitato, che spera di risolvere la sua situazione debitoria vincendo al Lotto.

Ricordiamo al Governo che né lui, né i parlamentari sono stati eletti (e pagati) per giocare al lotto o aspettare le soluzioni miracolose. Sono lì per lavorare e per applicare le decisioni del popolo. Nonostante il Gran Consiglio abbia votato nell’ottobre 2021 (due anni fa) e che il popolo abbia approvato nel maggio 2022 il Decreto che obbliga al pareggio dei conti nel 2025, ancora una volta la volontà del legislatore e dei cittadini è gabbata.

È noto che la tattica del Governo e dei partiti che lo compongono è quella di tirare per le lunghe pur di non affrontare il problema di uno dei Cantoni messi peggio della Svizzera, sia per la gestione finanziaria che per il carico fiscale. In due anni non è riuscito a produrre né le misure di correzione e ancora meno un piano generale per approntare il contenimento della crescita della spesa. Volendo essere gentili, si è smarrito, non volendo essere cattivi, brancola nel buio.

Non ci sono più parole e non ne sprechiamo altre per descrivere la situazione ormai di impotenza di chi ci governa in materia di finanze pubbliche.

Il gruppo UDC in Gran Consiglio da anni si sforza per proporre dei correttivi a questa situazione, che oltre ad essere ingestibile, inizia ad essere anche imbarazzante. Dal 2017 giacciono nei cassetti, inevasi, una buona dozzina di atti parlamentari a tale scopo. Rifiutandosi (illegalmente) di pubblicare il preventivo 2024 entro i termini di legge, il Governo e la Commissione della Gestione dimostrano tutta la loro debolezza in politica finanziaria.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Hammer 7 mesi fa su tio
Non pretendete qualcosa di sensato da una marea di scatoline contenenti un paio di ranelle corrose...

adri57 7 mesi fa su tio
Qualsiasi taglio sul personale dell’amministrazione cantonale, porterebbe ad un’importante riduzione di consensi. Lo sanno bene i 5 CdS e i partiti. Meglio tenersi il cadreghino bello caldo, tanto paga pantalone.

curiuus 7 mesi fa su tio
L'importante sono le chiappe ben salde sulle poltrone ma, mi raccomando, che siano anche del colore giusto... 😜😜😜

vulpus 7 mesi fa su tio
I primi risparmi da fare sono nell'amministrazione. Troppo personale super pagato con funzioni spesso al limite del comprensibile. Uffici con tanto di personale , con finalità di nessun spessore ( tanto per citarne uno l'ufficio della decarbonizzazione..) Poi la misura politica che sarebbe oramai ora di affrontare , è la danza dei dipartimenti. E quì i risparmi poi emergerebbero, come pure gli sprechi.

Urca che roba 7 mesi fa su tio
iniziate a limare sul trasporto pubblico nel sabato e festivo non servono cosi tanti bus vedete che qualche milone poi salta fuori solo da questo!

Simulator 7 mesi fa su tio
Senza idee? allora per cosa vengono pagati? ho io una bella idea, togliere il loro stipendio per far quadrare i bilanci. politici che hanno idee e pagati per questo non per scaldare la sedia.

airman21 7 mesi fa su tio
Nel frattempo che il mio sogno si realizzi, mi dico bello parlare quando non devi fare tu i tagli ! Ah no aspetta ma i due leghisti al governo con maggioranza relativa non dovrebbero essere considerati due “fratelli” UDC ? Oppure le alleanze sono solo per raccattare voti e poi chi si è visto si è visto ? No perché criticando il governo si critica anche quei due lì che non mi sembrano che abbiano risparmiato tanto negli ultimi 4 anni !!!! Vabbè ma che vuoi che sia per il partito più ricco della Svizzera …..ah vero non bisogna dirlo troppo forte 🤦🏻‍♂️

Muntin 7 mesi fa su tio
Risposta a airman21
DI dipartimento che ha assunto più personale negli ultimi 4 anni altro che risparmio

Se7en 7 mesi fa su tio
Risposta a Muntin
… si certo, i figli di.,,, parenti di…, amici, e via dicendo…! Conosco persone qualificate che hanno inoltrato diverse candidature e hanno ricevuto più volte i due di ♠️..! È tutta una magia anche sulle assunzioni!

Se7en 7 mesi fa su tio
Risposta a Muntin
* … mafia non magia ..

airman21 7 mesi fa su tio
Risposta a Muntin
Si lo so. Vero che il DI ha assunto poliziotti sopratutto ma credo che la criminalità non sia aumentata così tanta. Forse vengono usati per fare casetta con i radar. Comunque UDC deve decidere cosa vuole fare da grande governare o solo criticare???

airman21 7 mesi fa su tio
Quanto vorrei vedere Marchesi al DFE …. 😂😂😂😂

Muntin 7 mesi fa su tio
Cominciamo a risparmiare sulle strade, milioni preventivati e buttati in tasca non certo agli operai che ci lavorano!

May 4 7 mesi fa su tio
Le condizioni sono cambiate. Applicare il decreto Morisoli è come obbligare uno che si è rotto la gamba l'altro ieri a camminare senza stampelle, non è fattibile e peggiorerebbe la situazione. Serve più tempo e soluzioni intelligenti, concrete e realizzabili.

Voilà 7 mesi fa su tio
Intanto ci stanno andando di mezzo scuola e socialità. Al pareggio dei conti poi chiederanno nuovi sgravi fiscali a favore dei soliti, lasciando qualche bricola alla classe media.

Se7en 7 mesi fa su tio
… gente strapagata e uno più incapace dell’altro…! Poi le persone che lavorano e con onestà, spesso vengono lasciate a casa e questa gente “fannullona” e menefreghista del sistema, hanno sempre le chiappe al sicuro…!

Hammer 7 mesi fa su tio
Ma calma...la priorità ora è inchiodare saldamente le poltrone

Hannoveraner 7 mesi fa su tio
Il decreto Morisoli va applicato senza se e ma
NOTIZIE PIÙ LETTE