Cerca e trova immobili

OMAR WICHTIn Ticino farebbero tutti silenzio

06.07.23 - 14:03
Omar Wicht, consigliere comunale di Lugano
Omar Wicht
In Ticino farebbero tutti silenzio
Omar Wicht, consigliere comunale di Lugano

Dopo alcune riflessioni, sono giunto ad una mia conclusione confermatami da diverse fonti attendibili. “Non c’è peggior cieco di chi non vuol vedere”, mi verrebbe voglia di scrivere. Il nostro Cantone e’ purtroppo invaso dalle varie organizzazioni criminali, le quali hanno ormai messo le radici nei settori predominanti della nostra economia locale. Ristorazione ed edilizia in primis.

Recenti dichiarazioni del Procuratore Generale della Confederazione Stefan Blättler, hanno evidenziato che, il Canton Ticino ormai è diventato una sorta di rifugio per le organizzazioni mafiose. Ora questo problema, e’ in cima alla lista delle sue priorità e della Confederazione, ossia rimettere ordine.

Queste associazioni criminali, creano concorrenza sleale, riciclaggio, società bucalettere, varie bancarotte e tutta una serie di conseguenze negative sul nostro benessere. In conclusione, penso che anche a livello cantonale si potrebbe creare, un’unità di monitoraggio e collaborare di più con la vicina Italia. Ne trarremmo tutti più beneficio, i cittadini onesti in primis. 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Lorenzo onderka 9 mesi fa su tio
In Ticino abbiamo più agenti di polizia per 1000 abitanti di quasi tutti gli altri cantoni: 3.3 agenti per 1000 abitanti rispetto ad una media nazionale di 2,2. Sono però quasi tutti occupati a perseguire noi, utenti motorizzati della strada, visti dalle forze dell’ordine come delinquenti e pirati. Non c’è tempo di occuparsi di mafia, violenza domestica e tifoserie violente.

F/A-19 9 mesi fa su tio
Risposta a Lorenzo onderka
Ma anche oggi leggendo il corriere del Ticino in prima pagina ci sono i Molinari, discussioni sui costi della salute che portano a niente visto che continuano ad aumentare, casse pensioni con perdite importanti, articoli con costi dei trasporti pubblici che tanto si vogliono incentivare sono anche in aumento così come per gli invii postali, in nona pagina c’è là pubblici della Coop che tanto nessuno ci va perché è carissima, undicesima pagina ancora tutta sui Molinari, in tredicesima pagina si annunciano ancora più strade chiuse per renderle perdonabili, in quindicesima le ca77ate del Cerutti, poi si prosegue con articoli sulle capanne come se possono interessare a qualcuno, in ventunesima di annuncia una class action contro le malefatte disoneste di UBS, e poi via con lo sport e fregnacce varie. Del problema mafia che sta devastando il nostro tessuto sociale ed economico mai niente, si vede che non è un problema, probabilmente qualcuno pensa che sia una risorsa.

F/A-19 9 mesi fa su tio
Risposta a F/A-19
Dimenticavo, in ultima pagina la pubblicità del casinò, la famosa casa da gioco rovina famiglie ma che fa tirar dentro soldi al comune, in più si ricicla alla grande. Questo è lo specchio della nostra società, belli davanti e marci tutt’attorno.

Milite Ignoto 9 mesi fa su tio
Risposta a F/A-19
E troppo bello essere ricco😂

F/A-19 9 mesi fa su tio
Risposta a Milite Ignoto
Cosa intendi per ricco? Io i ricchi che conosco lavorano molto, si concedono anche lussi e vacanze da sogno prolungate ma hanno comunque mille impegni, non hanno orari, si arrabbiano, controllano le loro attività, sono generosi con chi li aiuta nel loro business, sto parlando di persone che hanno patrimoni da 0,3 a 2,0 miliardi e più. Persone molto alla mano, capaci ed umili, in molte occasioni si confondono con le persone normali, certo che in occasioni speciali si trasformano ma sempre con signorilità.

Voilà 9 mesi fa su tio
Il procuratore generale della Confederazione Stefan Blättler ha partecipato ad una tavola rotonda sul tema delle infiltrazioni criminali in Svizzera. L'incontro è stato organizzato dalla sezione ticinese della Società svizzera degli impresari costruttori (SSIC-Ticino), preoccupata per la concorrenza di imprese con infiltrazione mafiosa. Per le inchieste di mafia, a quanto sembra, è stato nominato un nuovo magistrato che affiancherà la squadra formata finora dal procuratore Sergio Mastroianni e dal sostituto procuratore Raffaele Caccese. I dati pubblicati dalla polizia federale mostrano la presenza della mafia in 18 Cantoni svizzeri, e secondo Sergio Mastroianni, la prima lingua della 'ndrangheta in Svizzera è ora lo svizzero tedesco. In Svizzera mancano le basi legali per perseguire i mafiosi, in particolare manca il reato di associazione di stampo mafioso, come in Italia. E' strano che si parli da anni di potenziare il codice penale ma non si faccia niente, cosa fanno i politici a Berna?

Keope1963 9 mesi fa su tio
Tutti corrotti coloro che dovrebbero attivarsi. Infatti la catalessi sistemica è stata ben oliata e ora ciao… umma umma.. appunto ha ragione chi scrive che la polizia indaga sui Molinari e pirati della strada… nulla più. Questi sono gli incarichi che ricevono dalla politica 🤷‍♂️

F/A-19 9 mesi fa su tio
Risposta a Keope1963
Esatto, forti con i deboli e quasi inesistenti con i forti. Intanto le mafie hanno messo radice, vivono tra di noi e prosperano, si fanno eleggere, governano, entrano nel commercio e fanno marcire il tessuto buono dell’economia. Come? Ma è chiaro che il loro problema, se di problema si vuol parlare, è che devono impiegare gli enormi capitali frutto delle loro attività malavitose e lo riciclano impiegandoli nei nostri commerci. Risultano più a buon mercato perché le loro attività non sono mai in perdita, arrivano sempre nuovi capitali freschi da impalpabili investitori. Il sistema è subdolo perché queste attività sono molto concorrenziali, gli onesti non riescono a competere con questi bassi prezzi e quindi il gioco è fatto. Ed a questo gioco ci cascano un po’ tutti, anche comuni, cantoni e confederazione deliberano a queste aziende malavitose, la politica poi li ha assecondati quando ha introdotto come criterio principale di delibera il prezzo più basso, è un po’ come l’arbitro che aiuta una squadra a vincere. Ricordo che quando la gente ragionava ancora bene negli appalti il prezzo più basso è quello più alto venivano scartati e vinceva chi si avvicinava di più al prezzo mediano di chi rimaneva. Insomma, c’è tanto da fare ma io vi dico che il nostro cantone è colmo, se poi dichiarano che le mafie parlano sopratutto tedesco allora stiamo freschi!

Voilà 9 mesi fa su tio
Risposta a F/A-19
Vero, anche per Alp Transit hanno assegnato l'appalto per la posa delle linee alla ditta meno cara, infiltrata dalla mafia, aveva pratiche poco ortodosse nell'assunzione del personale e non pagava i contributi sociali. in seguito è stata perseguita in Italia per infiltrazione mafiosa. Purtroppo da noi questi reati non sono previsti nel codice penale, ed è abbastanza sospetto che non ci sia l'intenzione, da parte dei nostri politici, di inserirli. Se non può farlo in CF, basterebbe una seduta del nazionale e degli stati. Non sarà che ci sono parecchi avvocati e fiduciari che hanno paura di finire in galera?

F/A-19 9 mesi fa su tio
Risposta a Voilà
Si potrebbero fare anche i nomi di queste ditte, comunque hanno in mano autostrade, Ferrovie, viadotti, grossi cantieri federali, cantonali e comunali, i prezzi sono bassi perché a questi interessa il riciclo, naturalmente non esiste il rispetto dei contratti di lavoro con abusi in ogni dove e come ben documentato dalla stampa e da un’inchiesta di falò. Quello che vado dicendo è che vogliamo essere belli davanti ma marci tutt’intorno. E l’economia sana va a ramengo, siamo quasi a livelli da Napoli in giù.

Dan1962 9 mesi fa su tio
I malavitosi sono coperti da Svizzeri che si arricchiscono alle loro spalle quelli che innervosisce e che gli danno pure sussidi

Granzio 9 mesi fa su tio
Tranquillo Omar, è più facile far cassetta con i radar che dare la caccia alle associazioni criminali e malavitose.

Brissago 9 mesi fa su tio
In questo paese contano solo i danè! tutto il resto è noia noia noia!

F/A-19 9 mesi fa su tio
È da una vita che vado dicendo queste cose, ma oramai penso sia troppo tardi, questi individui sono tra di noi e tirano le fila in molti settori con la compiacenza di chi invece doveva combattere questo fenomeno.

vulpus 9 mesi fa su tio
il problema è a sapere chi vuole essere per primo a scoperchiare la pentolazza maleodorante. Dovrebbe essere la politica che chiede alla magistratura di mettersi in cammino. Chiaro che a qualcuno forse verrà il mal di pancia.

cane_disperato 9 mesi fa su tio
Polizia e il nostro servizio segreto preferiscono preoccuparsi del molino, 4 disgraziati che leggono poesie suonando tamburi. Le priorità sono quelle che sono, contano i soldi e basta.

Giangino 9 mesi fa su tio
In questo paese di continue campagne elettorali possibile sia sempre e solo un consigliere comunale a cercare di far luce? Sveglia

Pianeta Terra 9 mesi fa su tio
👍👍
NOTIZIE PIÙ LETTE