Cerca e trova immobili

CARLO ZOPPIProteggiamo i nostri cari proteggendo il territorio che ci sostiene

19.05.23 - 11:14
Carlo Zoppi, Capogruppo PS Consiglio comunale Lugano
Carlo Zoppi Capogruppo PS Consiglio comunale Lugano
Proteggiamo i nostri cari proteggendo il territorio che ci sostiene
Carlo Zoppi, Capogruppo PS Consiglio comunale Lugano

Il 18 giugno 2023, i cittadini e le cittadine svizzere potranno esprimersi sulla nuova "Legge sul clima" che raccoglie in sé misure concrete e politicamente condivise a tutela del nostro territorio e della popolazione che ci vive. In quanto Paese alpino, la Svizzera è particolarmente colpita dai cambiamenti climatici. I ghiacciai si stanno sciogliendo sempre più velocemente e il caldo e la siccità sono in drammatico aumento generando danni e costi. Anche il Ticino è già toccato dai cambiamenti climatici e gli effetti sono sotto gli occhi di tutti.

Con la Legge sul clima la Svizzera si assume la propria responsabilità nei confronti delle generazioni future creando percorsi virtuosi in campo economico con nuovi posti di lavoro. La nuova Legge si basa su investimenti e promozione dell'innovazione invece che su nuovi divieti e tasse: In questo modo le imprese e la popolazione ne trarranno beneficio in egual misura. Un grande potenziale risiede nell'area della ristrutturazione degli edifici con la sostituzione degli impianti di riscaldamento a gas e a gasolio che ridurrebbe in modo sostenibile i costi per gli inquilini.

Più aspettiamo per intervenire, più gravi saranno i danni e più costose diventeranno le misure da adottare per proteggere i nostri mezzi di sussistenza". Il chiaro obiettivo della legge e le misure in essa definite sono urgentemente necessarie e sono un’azione concreta che possiamo fare oggi in vista del domani.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Don Quijote 11 mesi fa su tio
I ghiacciai si sciolgono perché siamo nel bel mezzo di un'era interglaciale, sempre più rapidamente perché la massa è minore per cui diminuisce l'inerzia. Per quanto la CO2 antropica possa accelerare o meno il processo, la situazione non cambia per 4 ricchi svizzeri che scaldano la casa con un panello solare mentre 7 miliardi di persone stanno per fare la transizione da un aratro trainato dai buoi ad un trattore diesel... Pura ideologia religiosa di chi non ha mai costruito qualcosa con le proprie mani o svelato un mistero della scienza.

Emib5 11 mesi fa su tio
Risposta a Don Quijote
Scusa, ma che studi hai alle spalle per sostenere la tua ipotesi che è all'opposto di ciò che dice una larghissima parte degli scienziati? Come ho già scritto precedentemente, nell'ultimo milione di anni non si è mai misurato un incremento così rapido, per i tempi geologici, di gas a effetto serra. Strana coincidenza il fatto che corrisponde all'incremento del consumo di combustibili fossili. E pure nei tempi precedenti l'ultimo milione di anni, la CO2 nell'aria ha avuto valori Cosi alti tranne nella prima fase di formazione del pianeta.

Capra 11 mesi fa su tio
Solo dal viso 🙃si capiva che era un sinistroide 😗

Emib5 11 mesi fa su tio
Risposta a Capra
Solo dai testi che scrivi si capisce il tuo nick...

Keope1963 11 mesi fa su tio
Risposta a Emib5
😂😂😂👍
NOTIZIE PIÙ LETTE