Cerca e trova immobili

ADRIANO VENUTIIl personale di vendita non è un salame!

18.05.23 - 13:13
Adriano Venuti, Vicepresidente del Partito Socialista
Foto TiPress
Il personale di vendita non è un salame!
Adriano Venuti, Vicepresidente del Partito Socialista

Era il 2016 quando la popolazione ticinese veniva chiamata al voto per una modifica della legge sugli orari dei negozi e io prendevo posizione contro quella modifica con un articoletto intitolato "Non è solo mezz'ora". Contributo che rimane attuale anche in vista della prossima votazione del 18 giugno e relativa all'ennesima “Modifica della legge sull'apertura dei negozi”.

Non solo io, ma tutti coloro che erano contrari a quella modifica mettevano l'accento sul fatto che si sarebbe trattato di un primo passo percorso lungo un cammino la cui destinazione è la liberalizzazione completa degli orari dei negozi: un primo boccone avvelenato offerto con la classica tattica del salame!

Dopo pochi anni dall'entrata in vigore di quella modifica, ecco che oggi la Destra al servizio delle grandi catene di distribuzione ci propina un'ulteriore ampliamento degli orari di apertura dei negozi. A pagarne le spese saranno ancora una volta le lavoratrici e i lavoratori del settore delle vendite, quelle stesse persone da tutti osannate come eroine durante i difficili momenti del lockdown legato alla recente crisi sanitaria. Persone che non hanno mai smesso di lavorare per garantire a tutti noi l'approvvigionamento dei beni essenziali. Commesse e commessi che non trarranno nessun beneficio da una maggiore apertura dei negozi, ma che si vedranno frammentare ancora di più il proprio orario di lavoro con turni sempre più irregolari che impediscono una reale conciliazione tra lavoro e famiglia.

A pagarne le spese saranno anche i piccoli commerci che sempre più rischiano di essere schiacciati dalla grande distribuzione. Infatti una delle modifiche legislative oggi in votazione riguarda la superficie dei negozi che potranno beneficiare delle deroghe di legge previste la domenica per le località turistiche (80 comuni su 106!): dagli attuali 200 metri quadrati si potrà passare a 400.

Liberalizzare gli orari di apertura non è una buona soluzione per nessuno. Di sicuro non porta a un aumento del personale impiegato, anzi! È recentissima, per esempio, la notizia che in Ticino Manor ha deciso di licenziare una dozzina di impiegati. Non ne beneficeranno nemmeno i clienti che non se ne fanno nulla di negozi sempre più aperti se gli stipendi restano al palo e i soldi da spendere mancano ogni giorno!

Per far fronte alla crisi che stiamo attraversando, sono bel altre le necessità: aumentare il potere d'acquisto, ridurre il peso dei premi di cassa malati, fermare il continuo aumento delle pigioni., solo per citarne alcuni.

Ero contrario nel 2016 e lo sono ancora oggi. Non ci serve una società che consuma e spende 24 ore al giorno 7 giorni su 7. Vi invito, quindi, a votare NO alla “Modifica della legge sull'apertura dei negozi”.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

curiuus 11 mesi fa su tio
Ma non sono salami nemmeno gli aventi diritto di voto...

angie2020 11 mesi fa su tio
mio padre è 37 anni che lavora a turni (sabati e domeniche) ed é libero in settimana, e non si è mai lamentato. Ah si, non vota rosso!! Venuti aggiornati!!

volabas56 11 mesi fa su tio
Che Venuti possa essere simpatico o antipatico, ognuno puo' pensarla come vuole; ma in questo caso ha pienamente ragione. Votero' NO.

UtenteTio 11 mesi fa su tio
È il PS che vuol far fare la figura del salame ai ticinesi chiudendo e vietando tutto! Manor o Innovazione perché non dicono a quanto ammontano gli stipendi ed a che % lavorano (senza taroccare le buste paga, o prendendo le buste paga di chi lavora al 30-50% per gridare allo scandalo), oltre a quanti frontalieri super protetti dai sindacati? Se licenziano i frontalieri nel commercio al dettaglio in Ticino sarebbe solo buona cosa e giusta, ma visto che con 3000.- netti si leccano le dita, sono disposti a fare anche le così tanto odiate colonne, perché il treno è sconosciuto.

Anti ch 11 mesi fa su tio
Risposta a UtenteTio
Dopo vai tè a rimpiazzare i frontalieri ....ti faccio un applauso x il commento da ebete👍

UtenteTio 11 mesi fa su tio
Risposta a Anti ch
Ebete, ops, scusa per averti citato, evidentemente chi ha la coscienza sporca si sente offeso! Basterebbe dare la possibilità di lavorare per i ticinesi (ticinesi domiciliati regolarmente con i vestiti negli armadi, non come certi truffatori) che la disoccupazione scenderà, chi non vuole lavorare che venga penalizzato senza sé e senta ma!

Anti ch 11 mesi fa su tio
Risposta a UtenteTio
Collega il cervello👍🤷‍♂️
NOTIZIE PIÙ LETTE