Cerca e trova immobili

DONATELLO POGGIPolitici, politicanti e "frenate congressuali"...

26.01.23 - 11:38
Donatello Poggi, Giornico. Già deputato in Gran Consiglio
Donatello Poggi
Politici, politicanti e "frenate congressuali"...
Donatello Poggi, Giornico. Già deputato in Gran Consiglio

Il festival dei congressi partitici alla scadenza della consegna delle liste ci ha mostrato di tutto e di più e non sempre in positivo, anzi! L'UDC, che preannunciava sfracelli, si è premurata subito, tramite il sempre presente (troppo!) Marchesi, di non voler entrare in Governo a scombussolare tutto (si tira il freno per i voti "moderati"?) quando fino a pochi mesi fa ne ha dette peste e corna. Chi ci capisce è bravo! Poi abbiamo i socialisti che, dal "raddoppio in Consiglio di Stato", sventolato ai quattro venti fino a poche settimane fa, sono passati, udite udite, "all'obiettivo minimo" di un eletto in più in Parlamento.

Ma come, ci siamo persi qualche puntata di strategia politica da parte di Riget e "compagni"? Siamo in linea con il PD in Italia: poche idee ma confuse! Ora il PS dichiara apertamente di difendere anche il cosiddetto "ceto medio" (quello da 120.000 franchi all'anno?) che sarebbe poi, diciamolo, quello dei funzionari statali, tanto cari (voti) anche ai "puristi" del PS e non solo agli altri partiti di Governo, Lega compresa! Ho conosciuto in Gran Consiglio persone come Giovanni Orelli, Benito Bernasconi, Carlo Verda, John Noseda..., altri tempi e altri spessori politici. Ma i ceti medio/bassi e bassi li avete dimenticati? Chi li difende? Il resto è fuffa. Nulla di personale con i socialisti, ma ho la netta impressione (non solo mia) che la situazione sia loro sfuggita di mano.

Il PPD (ora "Centro") deve dire alla gente chiaro e tondo con chi sta: con l'ala sindacale (troppo al ribasso) o con i banchieri che ha fra le sue fila? Troppo comodo cosi.... Sulla lista Lega/UDC che dire, uno vota i preventivi e l'altro no, un consigliere di Stato è sostenuto dall'UDC e l'altro no. Di certo c'è che dopo le elezioni in casa leghista succederà qualcosa di rumoroso. Sinceramente mi dispiace un po' poiché ho dei buoni e arricchenti ricordi.

Chi vivrà vedrà..., a manca poc!

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Geremia 1 anno fa su tio
Lui che passò dall’estrema sinistra comunista all’estrema destra UDC, forse non dovrebbe parlare di idee confuse

Capra 1 anno fa su tio
lezioni da lui , giammai

UtenteTio 1 anno fa su tio
Quest'anno voterò convintamente Ticino&Lavoro, per prima cosa per aver scaricato finalmente il ramo secco da 4 anni, colei che millanta di essere il top della politica e cambia casaca pur di avere una cadrega, senza politica starà a casa a far calzetta spero! Ma Poggi dimentica, che anche in certi consessi ci sono troppi ed inutili politici, come la CORSI o vari CdA dove chi è stato nominato non sa nemmeno cambiare una lampadina o fare 1+2, solo per intascare il gettone.

Mattiatr 1 anno fa su tio
@RED deputato in Ticino non vuol dire nulla (salvo forse esser deputato a rappresentante del partito x in granconsiglio). Il deputato è un politico eletto nella camera dei deputati che situa a Roma, non a Bellinzona. A meno che ci sia una riforma costituzionale, che aggiunga camera e senato in Ticino, questo termine è di fatto sbagliato. Quindi per i prossimi articoli perché non correggete con parlamentare (membro del parlamento) oppure gran consigliere (membro del granconsiglio). Altrimenti tanto vale chiamare le pere banane e le banane fenicotteri.

Pianeta Terra 1 anno fa su tio
Tanti galoppìni e burattini sono in giro per piazze e bettole a cercare di portare voti al partito… ma poi quando cala il sipario e finisce la musica ,finisce il gioco e chi si è seduto sulla cadrega bene, e chi è rimasto in piedi è eliminato! Ne vedremo delle belle! Intanto qualcuno già non si ripresenta o tenta invano già sapendo che negli ultimi anni ha fatto presenza( quando L’ ha fatta) … vabbè
NOTIZIE PIÙ LETTE