Cerca e trova immobili

P. SCACCHI / L. GUSCETTIFemminismo per il 99%

05.11.22 - 21:30
Penelope Scacchi e Laura Guscetti, GISO Ticino
GISO TICINO
Femminismo per il 99%
Penelope Scacchi e Laura Guscetti, GISO Ticino

La parità di genere in Svizzera nel 2022 viene data per scontata dalla maggioranza borghese come si è visto con la recente riforma AVS21. Tutta una serie di disuguaglianze che le donne* subiscono quotidianamente nel silenzio patriarcale che permea la nostra società come i salari inferiori mediamente del 19%, le pensioni più basse o il lavoro di cura non retribuito svolto gran parte delle volte dalle donne*, sono state ignorate. Anche la medicina si basa su stereotipi di genere ed è fatta a misura di uomo maschio. Le differenze fisiche tra corpo femminile e corpo maschile sono ignorate, mettendo a grave rischio la salute delle donne*. Un esempio che rimarca molto bene queste disparità è il fenomeno della “period poverty” ovvero l 'impossibilità economica di potersi garantire una salute adeguata attraverso ad esempio l’acquisto di medicine e prodotti igienici di qualità. Il costo dei prodotti igienici in Svizzera rimane alto nonostante il recente abbassamento dell’IVA, soprattutto per donne* giovani o provenienti da una fascia della popolazione meno abbiente. Per questo motivo molte donne* decidono di far uso di metodi alternativi mettendo a rischio la propria salute. I costi sono ancora più insostenibili per quanto riguarda la pillola anticoncezionale, la quale è fondamentale per evitare gravidanze indesiderate e l'alleviamento di numerose patologie. Chiediamo inoltre che i costi delle visite ginecologiche annuali siano coperti completamente dalle assicurazioni, ciò per garantire l’accesso a cure di base a tutte le donne*.

Per quanto riguarda la salute sessuale chiediamo la messa a disposizione gratuita di tutti i metodi contraccettivi, ormonali e non.

La GISO rivendica quindi una messa a disposizione gratuita dei prodotti igienici, dei metodi contraccettivi e delle visite ginecologiche, la quale rappresenterebbe un importante passo avanti per la salute sessuale e riproduttiva delle donne*, salute che vogliamo paritaria e ugualmente accessibile a tutt*.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

vulpus 1 anno fa su tio
Anche questi sono in lista per il congresso?

Simo76 1 anno fa su tio
La parità di genere si otterrà solo quando si parlerà dei problemi di tutti, quando tutti saranno considerati uguali, quando non ci sarà più una narrazione a senso unico, quando non ci saranno solo vittime e solo colpevoli… e quando si forniranno dati reali e non faziosi o addirittura falsi…

marco17 1 anno fa su tio
E dove sarebbe la parità se i maschi (senza asterisco) la loro salute sessuale se la devono pagare di tasca propria? Viagra gratis per tutti.

Sara788 1 anno fa su tio
la parità di genere solo quando fa comodo alle femministe....

Mat78 1 anno fa su tio
Risposta a Sara788
Esattamente.

marco17 1 anno fa su tio
Oibò, che pistolotto al 100%
NOTIZIE PIÙ LETTE