Cerca e trova immobili

Michaela MarmottaSosteniamo la progettazione della Scuola dell’Infanzia a Lattecaldo

23.10.22 - 22:36
Depositphotos (ArturVerkhovetskiy)
Sosteniamo la progettazione della Scuola dell’Infanzia a Lattecaldo

L’opinione dei contrari secondo cui gli attuali servizi scolastici sono buoni è corretta e condivisibile. Breggia può infatti contare su un istituto scolastico dai contenuti apprezzati e di qualità. Tutto è però perfettibile e la nostra Scuola non fa eccezione.

Realizzando la sede della Scuola dell’Infanzia e della mensa a Lattecaldo sarà possibile migliorare ed ampliare i servizi scolastici offerti alle famiglie di Breggia.

Un deciso balzo in avanti che permetterà di migliorare la coesione tra gli allievi delle due sezioni di Scuola dell’Infanzia (oggi dislocate a Caneggio e a Morbio Superiore) così come con gli allievi della Scuola Elementare. I progetti didattici comuni potranno essere ampliati ed i docenti saranno facilitati nei propri compiti.

La nuova mensa con i refettori per tutte le sezioni (Infanzia ed Elementare) sostituirà l’attuale servizio organizzato con molte difficoltà dal Comune. Basti pensare che i pasti per la Scuola Elementare sono confezionati altrove e trasportati giornalmente a Lattecaldo per essere consumati in un’aula scolastica.

Inutile dire che l’edificio che si intende costruire sia bello, funzionale e si inserisce adeguatamente nel comparto di Lattecaldo. La sua realizzazione aprirà poi la strada ad altre iniziative in ambito scolastico come la creazione di un Nido d’Infanzia nell’attuale sede di Caneggio, iniziativa che ho proposto in Consiglio Comunale e che il Municipio sostiene. Questo permetterà di polverizzare i timori sollevati dalla popolazione, in merito alla mancanza di vita sociale nelle frazioni. I bambini potranno comunque svolgere attività didattiche nei nuclei del Comune di Breggia ed interagire con l’intera popolazione.

È condivisibile (e ci mancherebbe) anche l’opinione, sempre dei contrari, che la politica deve fissarsi delle priorità. Per i contrari, secondo quanto riportato nei loro scritti alla popolazione, le priorità sono altre come per esempio il rifacimento e la manutenzione di alcune strade, piazze e piazzali.

Secondo me la Scuola non può essere un’alternativa a queste opere e pertanto il prossimo 30 ottobre voterò a favore del credito per la progettazione della Scuola dell’Infanzia a Lattecaldo.

Michaela Marmotta, Breggia

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE