Tomorrow XX, la decarbonizzazione secondo Mercedes

Un nuovo programma per la sostenibilità di materiali e componenti
Parola chiave: decarbonizzazione. Questo il messaggio al centro di Tomorrow XX, nuovo programma lanciato da Mercedes-Benz per rendere il brand sostenibile. Allargato all’intera produzione del colosso tedesco, Tomorrow XX mira a riprogettare completamente la scelta e l’utilizzo di componenti e materiali delle Mercedes del futuro, così come a migliorare l’efficienza dei processi produttivi, limitando il consumo energetico e quindi incidendo in maniera immediata sulla decarbonizzazione.
Un ruolo di primo piano all’interno del programma è svolto dalla circolarità, mirando all’utilizzo di materiali e componenti che siano completamente riciclabili e riutilizzabili in fase produttiva: Mercedes ha già raggiunto questo obiettivo riguardo agli scarti dell’acciaio, il prossimo step riguarda quelli di alluminio.
Ma Mercedes punta ad analizzare ogni singolo materiale utilizzato oggi nella sua produzione, in modo da valutare il suo impatto in termini di CO2 e la sua sostituibilità. A Kuppenheim, ad esempio, il brand sta realizzando un impianto pilota dedicato al riciclaggio delle batterie.



