Il battery swap ultrarapido della GAC Aion UT Super

Nelle stazioni CATL la batteria viene sostituita in soli 99’’
Le aziende cinesi continuano a esplorare il settore delle elettriche predisposte per il “battery swap”, il cambio di batteria al volo, soluzione che prevede di installare accumulatori dal volume più piccolo - con vantaggi in termini di peso e design - che possono poi essere sostituiti in apposite stazioni di servizio.
A questa categoria di elettriche appartiene la Aion UT Super, ultimo modello presentato da GAC al termine di uno sviluppo portato avanti con CATL, azienda leader mondiale nel settore delle batterie. Costruita sulla piattaforma Choco-SEB di CATL, la Aion UT Super è una compatta con motore da 136 Cv e 145 di coppia la cui batteria può essere sostituita “al volo”, in stazioni di servizio completamente automatizzate, in un tempo pari ad appena 99 secondi.
GAC crede fortemente in questo modello che in Cina potrà avere successo anche grazie alla rete di stazioni per il battery swap di CATL: oggi sono 800 in tutto il paese, ma diventeranno mille entro la fine del 2025 e ben 2.500 entro la fine del 2026.




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!