Cerca e trova immobili
STOCCARDA

Vision Iconic, la via “solare” di Mercedes

La berlina sperimentale coperta da una pellicola fotovoltaica 
Mercedes
Vision Iconic, la via “solare” di Mercedes
La berlina sperimentale coperta da una pellicola fotovoltaica 

Un bolide arrivato dal futuro, in cui la tecnologia sposa la sostenibilità spostando più avanti i confini di ciò che il mondo dell’automotive può raggiungere: è la Vision Iconic, avveniristico progetto presentato da Mercedes che per la prima volta si misura con la sfida di realizzare un’auto (anche) a energia solare.

La carrozzeria dell’affascinante e sperimentale berlina tedesca è coperta infatti da una sottile pellicola fotovoltaica, realizzata senza l’utilizzo di silicio o terre rare, in grado di adattarsi a diverse superfici. E, soprattutto, di assicurare fino a 12mila km di autonomia aggiuntiva all’anno.

Ma la pellicola solare non è l’unica innovazione tecnologica presente sulla Vision Iconic, auto su cui Mercedes sperimenta anche il neuromorphic computing, ovvero un’intelligenza artificiale di stadio avanzato, in grado di ottimizzare i consumi energetici - secondo il brand può ridurli del 90% - e imitare il funzionamento del cervello umano al fine di aumentare la sicurezza a bordo. Per lo stile, invece, la Vision Iconic guarda al passato: linee e abitacolo si rifanno direttamente ai modelli cult degli anni ’30.  

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Naviga su tio.ch senza pubblicità Prova TioABO per 7 giorni.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE