Cerca e trova immobili
SEOUL

Kia EV5, il suv versatile per la famiglia

La casa sudcoreana allarga la gamma con una compatta che brilla in città come in autostrada
KIA
Kia EV5, il suv versatile per la famiglia
La casa sudcoreana allarga la gamma con una compatta che brilla in città come in autostrada

Kia ha allargato la sua gamma di elettriche con la EV5, suv compatto che va a inserirsi tra la EV3 e la EV9 e che mira a soddisfare ogni esigenza di una famiglia: parliamo dunque di un’auto versatile, comoda per la routine quotidiana così come per lunghi viaggi durante le vacanze.

Lunga 4,61 metri e con un passo di 2,75, la EV5 è stata sviluppata sulla piattaforma E-Gmp, in grado di ospitare due diversi tagli di batteria, da 60,3 con autonomia di 530 km o da 81,4 kWh nella versione sportiva GT-Line, che si ferma a 505 km. Per entrambe è possibile utilizzare la ricarica fino a 150 kW, il che consente di passare dal 10 all’80% della carica della batteria in soli 30 minuti. Tra le funzioni più interessanti, la presenza della ricarica bidirezionale: la batteria della EV5 può dunque funzionare come una gigantesca power bank per caricare dispositivi di ogni tipo. Al momento è previsto l’arrivo sul mercato di un’unica motorizzazione da un motore elettrico e trazione anteriore, in grado di sviluppare 218 Cv di potenza. 

All’interno la EV5 presenta un abitacolo dal tono minimal nello stile, nonostante l’abbondante presenza di tecnologia, a partire dal doppio display da 12’’3 per l’infotainment accompagnato da un altro schermo da 5’’3 per gestire il climatizzatore. Inoltre per il Connected Car Navigation Cockpit e per il resto dei sistemi di bordo - tra cui l’assistente vocale basato su intelligenza artificiale generativa - sono previsti aggiornamenti OTA ogni 4 settimane. I sistemi di assistenza alla guida, infine, prevedono cruise control adattivo, parcheggio da remoto, frenata automatica attiva in retromarcia. La EV5 arriverà sul mercato a fine 2025.     

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Naviga su tio.ch senza pubblicità Prova TioABO per 7 giorni.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE