Una maxi-monovolume da 7 posti dall’estetica futuristica
Dalla collaborazione di Foxtron, il brand automobilistico lanciato dall’azienda di hi-tech Foxconn, e Pininfarina nasce Model D, una monovolume elettrica 7 posti dall’estetica futurista che potrebbe arrivare sul mercato europeo tra un paio d’anni magari sotto un nuovo brand: Foxtron, infatti, concede in licenza le proprie auto ad altre case, come avvenuto ad esempio per la Model C di Luxgen.
La Model D è una vettura che mira a offrire il massimo comfort ai passeggeri, presenta quindi dimensioni piuttosto ampie - ben 5,13 metri di lunghezza e 3,2 metri di passo - ma il lavoro di Pininfarina ha permesso a questa maxi-monovolume di risultare estremamente efficiente sul piano dell’aerodinamica: il coefficiente di resistenza Cx è di 0,23. Innovativi gli interni, con i sedili sviluppati in uno schema 2+2+3: quelli della prima e della seconda fila sono vere e proprie poltrone.
L’architettura 800 V della piattaforma ZH Chassis Modules consente alla Model D di usufruire della ricarica ultra-rapida e di ospitare un’ampia batteria da 110-120 kWh, per un’autonomia attorno ai 660 km. Nessun dato riguardante le prestazioni del powertrain, sappiamo solo che la Model D dovrebbe essere equipaggiata con uno o due unità elettriche.