L’ultima nata è aerodinamica, tecnologica e con un’autonomia fino a 560 km
Comfort, tecnologia, una nuova estetica e tante versioni tra cui scegliere: così si presenta la Elroq, nuovo suv elettrico di Skoda, a lungo atteso e ora approdato sul mercato. Parliamo di una vettura realizzata sulla nuova piattaforma MEB del gruppo Volkswagen che il brand ceco ha sviluppato con grande attenzione e investendo molte risorse.
Tra i risultati migliori va segnalato quello riguardante l’aerodinamica: realizzata secondo il nuovo standard di design Modern Solid di Skoda - il frontale con la Teck-Deck Face che sostituisce la classica calandra del brand è la novità che si coglie immediatamente - la Elroq presenta un coefficiente di resistenza pari a 0,26 Cx, un gran traguardo per una vettura alta più di 1,6 metri e che offre a bordo tanto spazio per passeggeri e bagagli.
La Elroq è inoltre dotata di un display da 13’’ per l’infotainment dotato di una nuova interfaccia più semplice da utilizzare e, come optional, anche dell’head-up display e dell’assistente vocale con ChatGPT integrato. Abbondano anche i sistemi di assistenza alla guida: il Travel Assist, in particolare, contiene vari dispositivi come l'Adaptive Lane Assist e l'Adaptive Cruise Control.
Ampia la gamma di motorizzazioni e batterie: la Elroq 50 a trazione posteriore monta un motore da 125 kW e una accumulatore da 55 kWh per 370 km di autonomia; nella versione 60 si sale a 150 kW di potenza e a una batteria da 63 kWh per 400 km di raggio. Le varianti 85 e 85x sono entrambe dotate di accumulatore da 82 kWh: la prima ha trazione posteriore e 210 kW di potenza, con 560 km di autonomia; la seconda ha trazione integrale, 220 kW di potenza e una copertura che scende a 540 km.