Il brand britannico ha festeggiato i suoi 100 anni di storia con un modello speciale
MG ha festeggiato i suoi primi 100 anni di storia durante l’ultimo Festival della Velocità di Goodwood, prestigioso appuntamento durante il quale il marchio britannico ha anche presentato alcune interessanti novità. Tra queste la EXE181, concept car frutto del lavoro del designer Carl Gotham.
È ispirata all’originale MG EX181, che ha battuto numerosi record nella seconda metà degli anni ‘50 tra cui il primato mondiale nella Classe F con una velocità misurata di 245,64 mph, pari a 395,31 km/h. Secondo MG, la EXE181 sarebbe la EX181 se venisse concepita oggi per battere nuovi record: alcune caratteristiche principali della sua antenata sono state mantenute, tra cui la barra centrale aerodinamica e la cabina monoposto compatta, senza giunti aperti e con il tettuccio aperto. Senza dimenticare il colore del telaio, anch’essi ripresi dalla EX181.
Gotham s’è concentrato sulla riduzione del coefficiente aerodinamico, portato ad appena 0,181. MG non ha diffuso particolari riguardo al motore della EXE181, ma ha presentato il suo bolide come “un'opportunità unica per rendere omaggio allo spirito pionieristico di MG”.