Una hypercar elettrica da 1.114 Cv per il 120° compleanno del brand spagnolo
Si chiama Carmen Sagrera ed è la nuova hypercar elettrica sviluppata da Hispano Suiza in occasione del suo 120° compleanno: il marchio catalano l’ha svelata durante il prestigioso Festival della Velocità di Goodwood, in Inghilterra.
Evoluzione della Carmen Boulogne, la Carmen Sagrera monta un motore da 275 Cv per ciascuna ruota, toccando i 1.114 Cv complessivi e i 1.160 Nm di coppia: una potenza che le permette di accelerare da zero a 100 km/h in 2’’6. La batteria da 103 kWh assicura una autonomia di 480 km totali. Per un auto del genere, naturalmente, ogni dettaglio è stato curato in maniera maniacale: dall’impianto frenante carboceramico - con pinze alleggerite di 500 grammi ciascuna - ai pneumatici Pilot Sport 4 S che Michelin ha sviluppato appositamente per l’hypercar spagnola.
Dimensioni imponenti e potenza tanto elevata avevano bisogno poi di una cura particolare dell’aerodinamica: rispetto alla Boulogne, la Carmen Sagrera presenta una nuova ala posteriore divisa in due parti e prese d’aria ridisegnate nel frontale.