Cerca e trova immobili
Nuova Porsche Taycan: la prova sulle strade della Croazia

TESTDRIVENuova Porsche Taycan: la prova sulle strade della Croazia

10.07.24 - 07:11
Il test di tio.ch su alcuni modelli della nuova Taycan, la Sportlimounse 4S e la Cross Turismo Turbo S
Porsche
Nuova Porsche Taycan: la prova sulle strade della Croazia
Il test di tio.ch su alcuni modelli della nuova Taycan, la Sportlimounse 4S e la Cross Turismo Turbo S

La Porsche Taycan è un modello elettrico molto interessante dal punto di vista tecnologico e delle performance. Dal suo lancio nel 2019 ha venduto più di 150 000 vetture con carrozzerie e potenze differenti. Nel 2024 Porsche ha presentato un nuovo modello che promette di avere più potenza, più velocità, più autonomia e con una ricarica più veloce. Per verificare queste caratteristiche Porsche ha organizzato un viaggio in Croazia. Vediamole insieme.

Porsche

Motore

La Taycan Sportlimousine offre diverse motorizzazioni: il modello base da 408 CV, la 4S con 544 CV, la Turbo con 884 CV, la Turbo S con 952 CV che accelera da 0 a 100 km/h in 2.4 secondi, e la Turbo GT con 1034 CV che accelera da 0 a 100 km/h in 2.2 secondi con l'uso del Launch Control o del Boost. La Cross Turismo invece parte dalla 4 con 435 CV, 4S con 598 CV, Turbo con 884 CV e Turbo S con 952 CV.

Non sono cambiate unicamente le performance ma anche l’efficienza che ha permesso alla nuova versione Sportlimousine Turbo S di guadagnare il 34% in più di autonomia rispetto alla versione precedente, passando da 467 km a 630 km WLTP.

La ricarica è migliorata, con una potenza massima di 320 kW per un massimo di 5 minuti che permette di ricaricare la batteria da 10 a 80% in soli 18 minuti rispetto ai 22 minuti della versione precedente.

Porsche

Meno peso più performance

Gli ingegneri di Porsche, oltre a migliorare il comfort e il motore posteriore e a ottimizzare la batteria, sono riusciti a ridurre il peso totale della vettura di 15 kg, portando la versione Turbo a 2290 kg migliorando così le performance.

Porsche

Esterni

Il design futuristico della Taycan si distingue per il frontale e il posteriore ridisegnati. Nuovi proiettori con tecnologia Hd Matrix Led e luci di coda accentuano la larghezza della vettura. L’impatto scenico è notevole, senza perdere però l’eleganza tipica dell'auto tedesca. Sul posteriore infatti abbiamo anche la scritta Porsche illuminata.

Porsche

Interni

L'abitacolo combina lusso e tecnologia. La strumentazione digitale indica la carica residua, la massima potenza di ricarica e la temperatura della batteria. Come nelle versioni precedenti anche la nuova Taycan permette la connessione con Apple CarPlay e Android Auto. Il terzo display, davanti al passeggero integra, la funzione In-Car Video2 che permette di poter guardare un film in tutta comodità senza disturbare il conducente.

Porsche

Ma non è tutto: tramite lo schermo tattile centrale, è possibile oscurare il tettuccio completamente o solo in parte con un semplice tocco.

Sicurezza

Porsche ha aggiunto alcune funzionalità interessanti per le versioni Turbo e Turbo S:

    • Comfort Entry Height, che facilita l'accesso a bordo alzando la vettura dopo l’apertura della portiera e abbassandola quando si chiude
    • Tilt Control, che abilita il controllo laterale inclinando la vettura in curva per evitare la spinta laterale
    • Pitch Control, che mantiene la vettura orizzontale in frenata e in accelerazione azzerando il beccheggio
Porsche

Come va?

Partiamo da Zagabria in direzione di Rijeka dove prendiamo un traghetto che ci permette di raggiungere l'isola di Losinj. Proviamo subito la Taycan 4S che ci accompagna con tutta la tranquillità e la comodità che una Porsche può garantire. In autostrada è piacevole e durante tutto il tragitto non abbiamo sentito la minima stanchezza. Piacevole nelle curve e nei rettilinei anche nei cambi di velocità.

Porsche

È scattante, le sospensioni attutiscono qualsiasi imperfezione dell'asfalto. I freni sono decisi e permettono a ogni frenata di recuperare fino a 400 kW di energia.

Facciamo una sosta per il pranzo a Rijeka sul mare dove restiamo circa un'oretta a pranzare e ammirare le vetture dall'alto parcheggiate verso il mare.

Porsche

Ripartiamo con la Taycan 4S e, dopo un breve percorso su strade statali, arriviamo in tutta tranquillità al porto di Krk. Da lì, prendiamo un traghetto che ci porta all'isola di Cres in circa quaranta minuti.

Porsche

Non appena scesi dal traghetto ci aspetta una bella strada di collina con parecchie curve leggermente in salita che costeggia il mare. Quale momento migliore per poter provare la modalità Sport e assaporare i suoi 544 cavalli. Sicura, veloce e, rispetto alla versione che avevo provato l'anno scorso, è decisamente più grintosa. Lo sterzo è fantastico come su tutti i modelli di Zufenhausen, anche in questo caso hanno raggiunto livelli di precisione e reattività spaventosi. Aumentando un po' il ritmo anche i freni sono perfetti, pensando soprattutto al fatto che la Taycan pesa oltre 2 tonnellate, fanno un lavoro impeccabile. Nonostante le dimensioni e peso, la sua agilità è sorprendente grazie alla distribuzione del peso ottimale e alla sospensione adattiva.

Porsche

Arrivati all'albergo sull'isola di Losinj, passiamo una piacevole serata con tecnici e istruttori di Porsche che ci spiegano alcuni dettagli supplementari sui nuovi modelli.

Porsche

L'indomani, partiamo con la Taycan Turbo S Cross Turismo e ripercorriamo la strada fatta il giorno precedente. Ricordo che la Turbo S ha in totale 952 cavalli che possono essere sfruttati unicamente tramite Launch Control o per 10 secondi premendo il tasto Boost che si trova in basso sulla parte destra del volante. Normalmente, la Turbo S eroga "solo" 700 cavalli, che detti così potrebbero sembrare pochi, ma non lo sono. Ogni qualvolta si desidera superare un altra vettura più lenta è possibile premere il tasto Boost che per 10 secondi "regala" piena potenza. L'accelerazione è impressionante, abbinato allo sterzo perfetto, la rende una vettura ottima in tutto.

Porsche

Ma non è finita: una volta preso il traghetto che ci riporta sulla terra ferma, ci rechiamo presso la pista di atterraggio Grobnik, dove ci aspetta la Taycan Turbo GT con 1034 cavalli per provare il Launch Control in un piccolo slalom su pista in tutta sicurezza. Non posso descrivere la sensazione che si prova durante l'accelerazione con oltre 1000 cavalli. La pressione che si percepisce in accelerazione è impressionante. L'adrenalina che si accumula in corpo quando si scende dalla vettura resta per un bel po' di tempo. Durante il piccolo slalom a velocità sostenuta sembra di guidare un go-kart incollato alla strada e non si percepisce alcuna imperfezione nello sterzo, sospensioni o freni.

Porsche

Prezzi

I prezzi variano da versione e motorizzazione e partono da 113'900 CHF per la versione base fino a 272'500 CHF per la versione Turbo GT.

Impressioni

Durante la prova in Croazia, la Taycan ha mostrato un’accelerazione fulminea e una maneggevolezza sorprendente. L’esperienza di guida elettrica è coinvolgente e appagante. Un grande salto di livello rispetto alla versione precedente. E per cortesia non chiamatelo Restyling perché non lo è.

Porsche

Conclusioni

La Taycan rappresenta un nuovo riferimento per le auto elettriche ad alte prestazioni. La potenza, l'autonomia e il design la rendono una scelta eccellente per gli appassionati di auto sportive elettriche.

Porsche

Pro

    • Potenza elettrica impressionante
    • Velocità di carica
    • Sistemi di sicurezza avanzati

Contro

    • Prezzo elevato
    • Touch del display centrale inferiore deve essere premuto parecchio per poter funzionare

Sostieni anche tu la Vallemaggia e la Mesolcina.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE