Cerca e trova immobili
Mitsubishi Outlander PHEV: il test della trazione integrale sul lago ghiacciato

FINLANDIAMitsubishi Outlander PHEV: il test della trazione integrale sul lago ghiacciato

03.04.24 - 07:00
Il nuovo Outlander PHEV in versione 2023 venduto in Nord America testato per tio.ch sul lago ghiacciato in Finlandia.
Mitsubishi Motors
Outlander PHEV
Outlander PHEV
Mitsubishi Outlander PHEV: il test della trazione integrale sul lago ghiacciato
Il nuovo Outlander PHEV in versione 2023 venduto in Nord America testato per tio.ch sul lago ghiacciato in Finlandia.

Il nuovo Mitsubishi Outlander PHEV MY25, ridisegnato all'interno e all'esterno e sviluppato specificamente per l'Europa, sarà lanciato nella seconda metà dell'anno corrente. In vista del lancio, Mitsubishi Motors ha invitato diversi giornalisti in Finlandia per testare la versione 2023 venduta in Nord America. Il nuovo Outlander PHEV si affiancherà alla Eclipse Cross PHEV e al modello che è stato al centro della tecnologia di trazione integrale di Mitsubishi Motors: la Lancer Evolution.

Mitsubishi MotorsOutlander PHEV

Quale meta migliore per provare la guida 4x4 del nuovo Outlander PHEV se non in Finlandia e più precisamente presso il Juha Kankkunen Driving Academy. Sì, avete letto bene: Juha Kankkunen, che ha vinto 4 volte il Campionato Mondiale di Rally WRC. Una leggenda vivente delle corse automobilistiche, detentore del record di velocità su ghiaccio. La sua scuola si trova nelle vicinanze di un lago che durante l'inverno si ghiaccia per circa 70-80 cm di profondità e viene trasformato in piste per i corsi di guida.

Mitsubishi MotorsTrazione integrale Super All Wheel Control (S-AWC)

La trazione integrale che ha portato alla tecnologia Super All Wheel Control (S-AWC) è stata sviluppata per la prima volta alla fine degli anni '90 e perfezionata nel corso di molti anni di partecipazione al Campionato Mondiale Rally con la leggendaria Lancer Evolution. Dal 2007, la S-AWC è stata applicata alle versioni da strada di alcuni modelli selezionati, a partire dalla Lancer Evolution X. Nel 2013, è stata integrata nel sistema PHEV di Mitsubishi con la prima generazione di Outlander PHEV. Il sistema 4x4 a doppio motore basato su veicoli elettrici offre ulteriori opzioni per il controllo della coppia erogata a tutte e quattro le ruote in qualsiasi momento. Da allora, il sistema S-AWC è stato costantemente sviluppato e perfezionato.

Mitsubishi MotorsJuha Kankkunen

L’S-AWC dell’Outlander PHEV è integrato in un sistema di trazione integrale a due motori, con unità motrici indipendenti all’anteriore e al posteriore. Questa configurazione elimina la necessità di collegamenti meccanici tradizionali, come l’albero di trasmissione e il differenziale centrale, consentendo una risposta immediata e precisa nella distribuzione della coppia tra gli assi, mentre il controllo attivo dell'imbardata (AYC) gestisce questa distribuzione tra le ruote destra e sinistra. Migliora la maneggevolezza e la stabilità del veicolo, controllando i movimenti del veicolo in accelerazione, in curva e in frenata. L'Outlander PHEV, nonostante la stazza, dimostra un eccellente comportamento di guida sulle piste del lago ghiacciato. L'S-AWC garantisce infatti prestazioni superiori su superfici a bassa aderenza (sporco, neve o ghiaccio) e una guida confortevole negli spostamenti quotidiani.

Mitsubishi MotorsOutlander PHEV

Nello sviluppo della LANCER EVOLUTION X, Mitsubishi Motors ha ottenuto la distribuzione longitudinale ideale della coppia. La trazione integrale bimotore libera le ruote anteriori e posteriori dai vincoli meccanici per ottenere la distribuzione ideale della forza motrice. Gli ingegneri hanno ottimizzato la coppia motrice e di recupero, il sistema antibloccaggio (ABS) e il controllo attivo della stabilità (ASC), migliorando la stabilità di guida del veicolo e garantendo una guida sicura e confortevole.

Mitsubishi Motors

Offre diverse modalità di guida, permettendo al conducente di selezionare l'impostazione più adatta alle condizioni stradali e alle preferenze personali, da "Normale" a "Power/Potenza", passando per "Tarmac/Asfalto", "Gravel/Ghiaia", "Snow/Neve", "Mud/Fango" ed "Eco".

Con quasi 250.000 unità vendute in Europa, l'Outlander PHEV e l'Eclipse Cross PHEV hanno dimostrato l'affidabilità e l'avanzamento della tecnologia PHEV di Mitsubishi Motors. Il nuovo Mitsubishi Outlander PHEV MY25, sviluppato specificamente per il mercato europeo, è atteso con impazienza per il suo lancio nella seconda metà del 2024.

Omar MilaniLancer EVO 10

Durante il giorno di prova ho potuto provare, come co-pilota una Lancer EVO X con gomme chiodate, e non riesco a descrivere le emozioni provate durante i due giri di pista sul ghiaccio. Il pilota? Niko Kankkunen, figlio di Juha Kankkunen.

Che dire? Nonostante le auto montassero copertoni invernali senza chiodi, Outlander PHEV ed Eclipse PHEV hanno dimostrato un'estrema stabilità nella gestione delle curve sul ghiaccio.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE